verificare esito di ffmpeg

MBulu

Ciao a tutti,
ho uno script che converte tutti i filmati presenti in una determinata
directory da un formato ad un altro, usando il comando ffmpeg.

il comando usato è questo:
ffmpeg -i "$file" "$nome"

Alla fine della conversione, solo se non ci sono stati errori, vorrei
cancellare il file di partenza.

Sapere se è possibile? Se sì, come?

Grazie, Mario

Yoda

Addi' 06 gen 2023 16:32:50, MBulu scrive:
Cosi':
ffmpeg -i "$file" "$nome" && rm "$file"

Pero' bada che a seconda del formato che scegli perdi in
definizione se non aggiungi opzioni per ffmpeg ciao

--
Yoda

freefred

On 06/01/23 17:57, Yoda wrote:
> Addi' 06 gen 2023 16:32:50, MBulu scrive:

> Cosi':
> ffmpeg -i "$file" "$nome" && rm "$file"

O forse chiede come sapere se tutto è andato a buon fine?
Non mi è chiarissimo:-)
In generale i comandi, se non danno errori, hanno avuto esito
positivo, in questo senso Linux quando va tutto bene è muto.
Comunque nel man di ffmpeg c'è l'opzione -loglevel
da associare poi ai flags tipo "info", "verbose", "error" eccetera,
che dovrebbero mostrare chiaramente cosa ha fatto ffmpeg.

bye

--
Al mondo per le sue presenti mete,
non serve il senno, basterà la rete.

Otto @ Zn. it

MBulu

On Fri, 6 Jan 2023 18:38:10 +0100, freefred wrote:

> O forse chiede come sapere se tutto è andato a buon fine?
> Non mi è chiarissimo:-)

Rispondo a tutti e 2, e provo a spiegarmi meglio. Il mio dubbio è questo:
se la conversione è andata in errore, ed io cancello il file di partenza,
rimango fregato, perché se lo cancello non posso più tentare la
conversione.
Nei batch del DOS, ed anche oggi in Windows, c'era la variabile di sistema
"%ERRORLEVEL%". Testando quella dopo aver lanciato un comando, si sapeva
se il comando precedente era andato in errore o meno.
Quello che vorrei fare nel mio script, è qualcosa del genere:
- lanciare il comando di conversione
- se la conversione non ha avuto errori, cancellare il file di partenza
- se la conversione ha avuto problemi, lasciare il file di partenza su
disco

Grazie, Mario

MBulu

On Fri, 6 Jan 2023 16:57:57 -0000 (UTC), Yoda wrote:

> Addi' 06 gen 2023 16:32:50, MBulu scrive:
>
> Pero' bada che a seconda del formato che scegli perdi in definizione se
> non aggiungi opzioni per ffmpeg ciao

Grazie, ma in questo caso, mi va già bene con i valori dei default

Ciao, Mario

Giovanni

Ti hanno già risposto:

ffmpeg -i "$file" "$nome" && rm "$file"

Che fa appunto ciò che chiedi.
Sotto le shell in ambiente Unix esiste la variabile "$?" che contiene il
risultato del comando. Se il comando è stato eseguito senza errori la
variabile contiene "0".
"&&" testa il valore di tale variabile e se è 0 manda in esecuzione il
comando che segue. È equivalente a:

ffmpeg -i "$file" "$nome"
if [ $? -eq 0 ]
then
esegue comando (rm "$file")
fi
cioè se ffmpeg ritorna zero rimuovi il file
Verifica la man page e la documentazione di ffmpeg di ffmpeg per i
codici di errore.

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.

MBulu

On Sat, 7 Jan 2023 10:37:25 +0100, Giovanni wrote:

> if [ $? -eq 0 ]
> then
> esegue comando (rm "$file")
> fi

Grazie, il comando per cancellare il file lo conoscevo, quello che non
sapevo era quello che hai scritto qui sopra !!

Grazie ancora, Mario