[OT] Cloud per windows e linux

Massimo M.

Jan 2, 2024, 5:21:26 AMJan 2
Al momento uso idrive per backup, mentre i dati vivi li tengo su server (backup con restic e poi sincronizzazione tramite client text user interface delle directory).
Adesso mi sto guardando attorno, trovo il client linux a linea di comando di idrive un po' macchinoso.

Mi servirebbe pero' che abbia un buon client (meglio ufficiale) perche' al momento ad esempio con gdrive il client linux e' un progetto "terzo".
Per client intendo sia tui che gui, sia windows che linux.
Il cloud non lo userei solo per backup ma anche per dati vivi.

Voi cosa usate?
Grazie.

sm

Jan 2, 2024, 7:22:22 AMJan 2
Per uso personale pCloud di cui mi va bene il piano gratuito. Tanto più
che per la crittografia uso gocyptfs https://github.com/rfjakob/gocryptfs
per cui non mi interessa la crittografia integrata.

Enrico Bianchi

Jan 4, 2024, 5:46:46 PMJan 4
On 2024-01-02, Massimo M. <massi...@gmail.com> wrote:

> Voi cosa usate?

Io uso OneDrive da parecchi anni oramai, mi sono sempre trovato bene ed il
fatto che per Linux ci sia solo un client da linea di comando non mi è mai
pesato (anche perché fa la sincronizzazione della directory che gli dico di
tenere sincronizzata)

Enrico

^Bart - Debian Bookworm

Jan 6, 2024, 6:36:06 AMJan 6
> [...]
> pesato (anche perché fa la sincronizzazione della directory che gli dico di

Fino a qualche mese addietro avevo il dual boot W10+Debian e grazie a
OneDrive sincronizzavo gli stessi files tra i due s.o. e devo dire che
funzionava bene il tutto con un tenant MS aziendale non il OneDrive
gratuito\privato.

> Enrico

Saluti.
^Bart

^Bart - Debian Bookworm

Jan 6, 2024, 6:53:24 AMJan 6
Il 02/01/24 11:21, Massimo M. ha scritto:
> [...]
> Adesso mi sto guardando attorno, trovo il client linux a linea di comando di idrive un po' macchinoso.

Non esiste imho una soluzione valida per tutti gli ambienti, di seguito
quello che avevo implementato nella mia precedente esperienza lavorativa:

-Tenant MS Office 365 quindi Onedrive;
-Backup di ogni client delle directories Desktop, Documenti ed Immagini;
-Veam Backup 365 degli account più "sensibili" su TrueNAS Scale locale
dove emulavo tramite MinIO l'S3 di Amazon per poi tramite docker
spararli verso Idrive;
-Tre TrueNAS Core su cui backuppavo i dati del file server e dell'ERP e
che tramite docker sparavo verso Idrive;

> [...]
> Per client intendo sia tui che gui, sia windows che linux.
> Il cloud non lo userei solo per backup ma anche per dati vivi.

Nella mia precedente esperienza lavorativa purtroppo non sono riuscito a
disincentivare l'utilizzo dei files sui clients e per fortuna Onedrive
facente parte del più ampio Office 365 mi ha "aiutato".

Se per i dati si utilizzassero solo i server metterei dei NAS e poi
inserirei un cloud client lato NAS o lato server.

Per quanto riguarda il client linux di Idrive io l'ho schedulato ad un
determinato orario del giorno, ok non è intuitivo come un'interfaccia
GUI però gira e rigira sono davvero pochi parametri da inserire, l'unico
mio dubbio è se si possa impostare in tempo reale come Onedrive.

> Grazie.

Prego! :)

Saluti!
^Bart

Massimo M.

Jan 21, 2024, 3:50:49 AMJan 21
Puoi dirmi che client usi? ce ne sono diversi e vorrei usare qualcosa di testato e stabile.
Grazie.

Enrico Bianchi

Feb 7, 2024, 4:38:59 PMFeb 7
> Puoi dirmi che client usi? ce ne sono diversi e vorrei usare qualcosa di
> testato e stabile.

Questo: https://github.com/abraunegg/onedrive
Lo trovi anche nei repository della distribuzione (o almeno nei repository di
Fedora c'è)

Enrico

Massimo M.

Feb 8, 2024, 10:24:44 AMFeb 8
grazie.
Gli avevo dato un'occhiata, mi sa che adesso dovro' fare il grande passo.
Con idrive mi sono rotto, appena scade prendero' onedrive.

Leviticoh

Feb 9, 2024, 5:21:41 AMFeb 9
> Voi cosa usate?

io uso rclone, è un progetto terzo, ma è stabile e ufficialmente
supportato da idrive ed un sacco di altri fornitori di archiviazione
remota, fornisce oltre alla riga di comando anche un'interfaccia web per
esplorare i file e gestire le cartelle montate

Massimo M.

Feb 12, 2024, 10:05:40 AMFeb 12
Gia' che ci siamo: cosa ne dite di google one?

Massimo M.

Feb 12, 2024, 10:27:20 AMFeb 12
Il giorno lunedì 12 febbraio 2024 alle 16:05:40 UTC+1 Massimo M. ha scritto:
> Gia' che ci siamo: cosa ne dite di google one?

dimenticavo: pcloud?

sm

Feb 12, 2024, 5:00:38 PMFeb 12
Io uso il basic plan, con gocryptfs per criptare i documenti. Funziona
bene.