Ubuntu 22.04.LTS riconosciuto come 18.04 LTS

DL

Jan 2, 2024, 12:15:34 PMJan 2
Salve a tutti

Ho un pc su cui era stata installato ex-novo Ubuntu 18.04 LTS e su cui è
stato fatto l'avanzamento prima a 20.04 LTS e poi alla 22.04 LTS ; ora
volendo tentare un ripristino (è diventato lentissimo) ho scaricato la
22.04.03 (verificato da GUI e da terminale che è quella installata) e
generato una live su USB. Avviata la live e scegliendo di fare
l'installazione mi dice che sul pc c'è la 18.04 LTS .... qualche idea
sul perché e come procedere? (non sono molto esperto).

Ho già verificato che c'è solo una versione installata e nel file
sources.list ci sono solo indirizzi relativi a Jammy.

Grazie!

sm

Jan 2, 2024, 4:04:31 PMJan 2
Qual è il contenuto di /etc/lsb-release?

DL

Jan 3, 2024, 5:58:17 AMJan 3
On 02/01/24 22:04, sm wrote:

> Qual è il contenuto di /etc/lsb-release?

lsb-release non è presente ....

sm

Jan 3, 2024, 6:26:52 AMJan 3
Prova /etc/etc/os-release

Oppure lanciando lsb_release -a

Il sospetto è che durante qualche release upgrade non tutto sia arrivato
liscio in fondo.

DL

Jan 3, 2024, 7:15:50 AMJan 3
On 03/01/24 12:26, sm wrote:

> Prova /etc/etc/os-release

PRETTY_NAME="Ubuntu 22.04.3 LTS"
NAME="Ubuntu"
VERSION_ID="22.04"
VERSION="22.04.3 LTS (Jammy Jellyfish)"
VERSION_CODENAME=jammy

> Oppure lanciando lsb_release -a

No LSB modules are available.
Distributor ID: Ubuntu
Release: 22.04
Codename: jammy

sm

Jan 3, 2024, 4:43:21 PMJan 3
Mi spiace, non so che dire.

ilchi...@mailconnect.it

Jan 7, 2024, 11:18:37 AMJan 7
On 03/01/2024 12:26, sm wrote:

> Il sospetto è che durante qualche release upgrade non tutto sia arrivato
> liscio in fondo.

Sospetto piu' che fondato visto che anche io sto avendo problemi e
dovrei cancellare e reinstallare, o forse passare a debian e lasciar
perdere ubuntu, oppure crearmi due dischi di boot separati, uno con
debian ed uno con ubuntu, per evitare altri guai.

sm

Jan 7, 2024, 1:36:24 PMJan 7
Che tipo di problemi? Comunque anche i release upgrade su debian non è che
siano sempre delle passeggiate di salute, i rischi sono gli stessi.

ilchi...@mailconnect.it

Jan 8, 2024, 11:41:28 AMJan 8
On 07/01/2024 19:36, sm wrote:

> Che tipo di problemi? Comunque anche i release upgrade su debian non è che
> siano sempre delle passeggiate di salute, i rischi sono gli stessi.

Nonostante abbia installato linux ubuntu su due dischi diversi WD Gold e
non ci siano state perdite di corrente dal tubo che porta la corrente
liquida (ironico) al mio PC, ad un certo punto riscontro che su uno dei
due dischi mi segnala problemi a scaricare gli aggiornamenti e
sull'altro e' sparita misteriosamente l'icona per scaricare i programmi
dal repository ufficiale, forse colpa di un aggiornamento di snap non
riuscito.

sm

Jan 9, 2024, 2:38:43 AMJan 9
Sull'icona sparita non so dire ma non credo sia quel gran problema
ripristinarla; sugli aggiornamenti rotti va detto che sotto il cofano il
"motore" che li gestisce è lo stesso di Debian. In ogni caso penso valga
la pena gestire questi erroretti invece che reinstallare da zero, poi
ovviamente se uno vuol cambiare non credo abbia bisogno di tanti pretesti.
Sai quante volte ho piallato solo per il gusto di farlo, o perché mi ero
stufato di una distribuzione e volevo provare a lavorare con un'altra?

Hozion

Jan 22, 2024, 8:32:26 AMJan 22
Reinstallare tutto?