Schwa uppercase (Ə)

Sandro kensan

Dovrei scrivere un testo con il carattere schwa (ə) e con KDE ho
attivato il tasto composer che per sequenza predefinita in:

/usr/share/X11/locale/en_US.UTF-8/Compose

si attiva premendo due volte la lettera "e". Ora mi sono chiesto: se
devo inserire lo schwa maiuscolo come faccio? (Ə)

Sul file in questione è indicato di premere due volte la e Maiuscola (E)
dopo il tasto compose. Bene funziona ma non in tutti i programmi di
video editing.

Sul mio KDE con Mageia ho la situazione:

Firefox, casella search:
premendo compose mi compaiono due puntini, lo schwa minuscolo compare
ma il maiuscolo no.

BlueGriffon per comporre in html: stessa cosa di Firefox

Libre office, Write: non compaiono i due puntini alla pressione di
compose e lo schwa funziona sia in maiuscolo che minuscolo

Terminale: non compaiono i due puntini alla pressione di compose e lo
schwa funziona sia in maiuscolo che minuscolo

Thuderbird composizione di una email: compare un punto con un underscore
alla pressione di compose e Ə non funziona.

Pare che i due puntini abbiano una correlazione al 100% con il fatto che
lo schwa uppercase non funzioni.

DOMANDA: qualcuno ha qualche soluzione per fare funzionare lo schwa
uppercase sempre? A parte un copy and paste del carattere ci sono soluzioni?

--
Sandro kensan www.kensan.it & www.qiqi.it geek site
Saluto gli agenti della NSA - Hello NSA - www.nsa.gov

Mario M. Macaluso

Il giorno giovedì 16 novembre 2023 alle 14:02:47 UTC+1 Sandro kensan ha scritto:
> [...]
>
> Firefox, casella search:
> premendo compose mi compaiono due puntini, lo schwa minuscolo compare

[ ... ]

Io uso gnome e funziona tutto correttamente.

Per essere certo che non sia un problema di kde
dovresti crearti un utente di prova.

se funziona, riconfiguri il nuovo utente come più ti piace e vivi felice,
ma fallo un pezzo alla volta almeno scopri che cosa nella tua configurazione da fastidio.

se NON funziona, puoi provare ad installare xfce/gnome/deepin o quello che più ti piace e vedere cosa succede.

> [...]
>
> DOMANDA: qualcuno ha qualche soluzione per fare funzionare lo schwa
> uppercase sempre? A parte un copy and paste del carattere ci sono soluzioni?

kcharselect

mmm.

Sandro kensan

On 18/11/23 05:12, Mario M. Macaluso wrote:

> Io uso gnome e funziona tutto correttamente.

Quindi è probabilmente un mio problema o un problema con KDE.

> [...]
>

> se NON funziona, puoi provare ad installare xfce/gnome/deepin o
quello che più ti piace e vedere cosa succede.

Per adesso ho visto che uso esclusivamente il/la ə minuscola, quindi
evito di usare il mio tempo per la maiuscola.

> kcharselect
>
> mmm.

TY.

P.S scusa per l'email, ho sbagliato il Reply.

Enrico Bianchi

Il 2023-11-16, Sandro kensan <ken...@kensan.it> ha scritto:
> Dovrei scrivere un testo con il carattere schwa (ə) e con KDE ho
> attivato il tasto composer che per sequenza predefinita in:

Faccio il rompipalle: ricorda che quando scrivi una schwa, un lettore di testo
per non vedenti la legge "e rovesciata" (e.g. tuttə viene letto
"tutterovesciata"). In altre parole, se usate la schwa per inclusione,
ricordatevi che state escludendo qualcun altro

Enrico

Sandro kensan

Sono nuovo del campo. Però mi verrebbe da dire che pure durante la
lettura normale esiste un problema di come pronunciare questa ə.

Enrico Bianchi

Il 2023-11-30, Sandro kensan <ken...@kensan.it> ha scritto:

> Sono nuovo del campo. Però mi verrebbe da dire che pure durante la
> lettura normale esiste un problema di come pronunciare questa ə.

Per la pronuncia, basta che vedi su Wikipedia. Tieni presente che la schwa è
comunque una lettera fonetica, che quindi risponde all'alfabeto IPA:

https://it.wikipedia.org/wiki/Vocale_centrale_media

Enrico

Valerio Vanni

On Thu, 30 Nov 2023 18:26:51 +0100, Sandro kensan <ken...@kensan.it>
wrote:

>Sono nuovo del campo. Però mi verrebbe da dire che pure durante la
>lettura normale esiste un problema di come pronunciare questa ?.

Nell'alfabeto fonetico esiste, ma è estranea alla fonologia italiana.

e quelle che non lo capiscono.