Google gruppi chiude, il gruppo icoli si sposta?

FedeWiico

Jan 7, 2024, 7:59:17 AMJan 7
Buongiorno a tutti,
seguo il gruppo da anni, ho ricevuto utilissimi consigli, mi dispiacerebbe perdere l'opportunità di iteragire con voi dopo il fatidico 22/2/24.
Esiste un alterego di icoli su reddit o da qualche altra parte?
Altri gruppi stanno migrando in altri lidi, pare che reddit sia una delle scelte piu gettonate.
Grazie

Joe

Jan 7, 2024, 8:55:14 AMJan 7
Questa è Usenet.
Se continueranno ad esserci servers NNTP che ospitano
il gruppo icoli, così come tutti gli altri gruppi,
allora i gruppi resteranno accessibili, a prescindere
dalle scelte di Google.
Google Gruppi è semplicemente uno dei tanti punti di
accesso a usenet, niente di più. Se chiude, cambi punto
d'accesso e tanti saluti a Google.

La rete usenet per sua "architettura" è piuttosto decentralizzata,
o meglio ridondata su diversi server NNTP, ognuno con regole proprie
ognuno capace di attuare anche censura ban ecc... Se un server chiude,
usenet resta in piedi.
La ridondanza in questo caso scavalca le decisioni di un singolo
server, questo implica che entro certi limiti usenet ha una connotazione
anarchica, nessuno può controllara unilateralmente.

Tanto per fare un altro esempio se Google chiudesse Youtube, tutti
i canali sparirebbero. Basterebbe una sua decisione unilaterale.
Se ne hanno esempi sempre più frequenti d'altra parte in vicende di
censura di questo o quel canale sulla base di decisioni indiscutibili
di Google. Questo perché la struttura di Youtube è centralizzata
nelle mani di chi la possiede.

La domanda sensata è: accedo a usenet da Google Gruppi.
Come faccio ad accedere quando quel servizio non sarà più
in piedi?

La risposta è più di una, per mia ignoranza non ho idea di come
si accede ora da google gruppi, se via web o con un client di
posta o come...
Personalmente utilizzo un client usenet, un newsreader chiamato Tin
e l'ho configurato per collegarsi ad eternal-september, uno dei server
usenet che da accesso via NNTP ai vari newsgroups.

Qua link al servizio, bisogna registrarsi con una mail valida
e password, niente di ché, poi puoi usare l'user che preferisci
nei singoli messaggi, ci sono dei limiti sul morphing se ben ricordo,
e ci sta direi:

https://www.eternal-september.org/

Un altro servizio disponibile gratuitamente è solani:

https://www.solani.org/

Tempo fa c'era anche Aioe, che non richiedeva neanche registrazione,
pur applicando un filtraggio abastanza spinto (e discutibile) su
alcuni gruppi più trafficati.
Ora non credo sia più accessibile, per via di problemi di salute del
gestore del server, non so sinceramente come stiano le cose adesso,
mi pare avesse praticamente chiuso circa un anno fa.

Poi ce ne sono altri meno noti e non so neanche se funzionano
regolarmente, ad esempio

https://usenet.blueworldhosting.com/

Bisogna richiedere l'accesso via mail e come anche negli altri casi
configurare il clien con l'indirizzo del server e le porte che usa.

Per quanto riguarda il client che uso è questo qui:

http://www.tin.org/

Tra l'altro da pochi giorni vedo che è uscita la nuova versione,
provvederò a mettermi al passo.

Riguardo alternative, non me ne vengon in mente... Reddit è
un buon forum di discussione, ma non credo abbia una struttura
decentralizzata che permetta di bypassare varie politiche censorie
o simili. Può essere visto anche come un bene da un certo punto
di vista, ma se il proprietario decidesse di chiudere Reddit,
svanisce tutto e tanti saluti. Usenet invece come già spiegato è
intrinsecamente più solida e meno condizionabile: questo punto
rispecchia abbastanza l'internet degli albori, con protocolli
come nntp creati anche con in testa l'idea di neutralità della
rete... cosa impossibile per contro nella realtà successiva dei
social, reddit incluso.

Questo non significa che non ci siano regole anche su usenet,
la legge può arrivare anche qui ovviamente, ma al netto di questa
autorità, la ridondanza di usenet è in parte una garanzia di
neutralità, anche a livello di singolo server si possono introdurre
come già detto filtri e varie censure volendo.

Happy Usenet

WinterMute

Jan 7, 2024, 8:56:56 AMJan 7
il giorno Sun, 7 Jan 2024 04:59:15 -0800 (PST)
FedeWiico <fede...@gmail.com> ha scritto:
buongiorno e buona domenica,

se ne è parlato a più riprese e in diversi gruppi della decisione di google di
chiudere il suo "gruppi".

a prescindere da quanto dici non sarebbe meglio che coloro che usano tale servizio
tornino ad utilizzare un client NNTP e relativo server?
come si è sempre fatto del resto da molto prima che google si prendesse la briga di
dare il via al servizio di cui in oggetto.

saluti.

--
◈ [WinterMute] @ [debian «---» trixie | testing] ◈

WinterMute

Jan 7, 2024, 9:08:09 AMJan 7
il giorno Sun, 7 Jan 2024 04:59:15 -0800 (PST)
FedeWiico <fede...@gmail.com> ha scritto:

> [...]

p.s.: ecco a proposito di ricevere utilissimi consiglio ti suggerisco di leggere
l'intervento di Joe che, come di consueto, è molto esaustivo e ricco d'informazioni
per poter "risolvere il problema".

Gianfranco

Jan 7, 2024, 10:22:38 AMJan 7
On Sun, 7 Jan 2024 13:55:12 -0000 (UTC), Joe wrote:

Ciao,

> Personalmente utilizzo un client usenet, un newsreader chiamato Tin
> e l'ho configurato per collegarsi ad eternal-september, uno dei server
> usenet che da accesso via NNTP ai vari newsgroups.

Se puo' servire, aggiungerei che se preferisce potrebbe usare
newsreader grafici come mozilla o clawsmail (derivato da sylpheed). E
che un altro newsserver valido, anche se a pagamento (10 euro l'anno),
e':

https://individual.net

Un saluto,

--
Gianfranco Bertozzi

WinterMute

Jan 7, 2024, 10:43:35 AMJan 7
il giorno 7 Jan 2024 15:22:35 GMT
Gianfranco <gber...@gmail.com> ha scritto:

> Se puo' servire, aggiungerei che se preferisce potrebbe usare
> newsreader grafici come mozilla o clawsmail (derivato da sylpheed).
>
> [...]

volendo rimanere in ambito di client con interfaccia grafica esiste anche "pan" che
(per quel che ne so) è pacchettizzato per le principali distribuzioni.

per quanto concerne il resto personalmente utilizzo "claws" (sia per le email che
per i newsgroup) e mi sento di consigliarlo, si tratta di un ottimo software ed è
inoltre anche molto più parco in quanto a consumo di risorse rispetto a
"thunderbird"... dettaglio che, imho, non guasta.

p.s.: "pan" a differenza dei summenzionati "claws-mail" e "thunderbird" è un client
solo per newsgroup.

Gianfranco

Jan 7, 2024, 10:51:18 AMJan 7
On Sun, 7 Jan 2024 16:43:31 +0100, WinterMute wrote:

Ciao,

> volendo rimanere in ambito di client con interfaccia grafica esiste
> anche "pan" che (per quel che ne so) è pacchettizzato per le
> principali distribuzioni.

Giusto. Lo avevo dimenticato. Io uso da sempre slrn.

Claws l'ho provato per i NG cosi' come thunderbird (mi scuso per aver
scritto mozilla) ma mi trovo molto male col mouse e quando posso evito.

Un saluto

--
Gianfranco Bertozzi

WinterMute

Jan 7, 2024, 10:55:32 AMJan 7
il giorno 7 Jan 2024 15:51:15 GMT
> [...]

> Claws l'ho provato per i NG cosi' come thunderbird (mi scuso per aver
> scritto mozilla) ma mi trovo molto male col mouse e quando posso evito.

anche io ho utilizzato per molto tempo "slrn" che è indubbiamente ottimo.
alla fine tuttavia ho preferito servirmi di un client unico per email e nntp e in tal
senso ho scelto "claws-mail" (come dicevo).

per il resto suppongo che sia una mera questione di abitudine.

WinterMute

Jan 7, 2024, 12:59:31 PMJan 7
il giorno Sun, 7 Jan 2024 17:30:37 -0000 (UTC)
fandango <fa...@ngo.invalid> ha scritto:

> ultimamente l'eterno settembre è più down che up, solani invece va bene
> sempre che accettino ancora iscrizioni

mi pare strana questa affermazione, utilizzo "eternal september" come server
principale e non mi è parso di notare i problemi che menzioni.

"solani.org" è invece il server di backup (per così dire) quindi lo utilizzo
più di rado... non so quale sia al momento la policy per i nuovi account.

WinterMute

Jan 7, 2024, 1:17:16 PMJan 7
il giorno Sun, 7 Jan 2024 18:59:28 +0100
WinterMute <winte...@cryptolab.n0t> ha scritto:

> [...]

p.s.: vorrei aggiungere, per ampliare le possibili scelte a disposizione, che oltre
ai summenzionati servizi c'è anche la possibilità di utilizzare uno dei server aperti
a tutti del team bofh

paganini.bofh.team, porta 119 o 563(SSL)

angelo

Jan 7, 2024, 1:33:29 PMJan 7
Il 07/01/24 18:30, fandango ha scritto:

> ultimamente l'eterno settembre è più down che up, solani invece va bene
> sempre che accettino ancora iscrizioni

Non mi risulta, io lo uso dal blackout di news.aioe e ho riscontrato
solo qualche ora in tutto di disservizio.

angelo

Ammammata

Jan 8, 2024, 6:56:25 AMJan 8
WinterMute formulated the question :
> p.s.: "pan" a differenza dei summenzionati "claws-mail" e "thunderbird" è un
> client
> solo per newsgroup.

anche mesnews (che uso con solani)

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

WinterMute

Jan 8, 2024, 9:09:36 AMJan 8
il giorno Mon, 08 Jan 2024 12:56:17 +0100
Ammammata <amma...@tiscali.it> ha scritto:

> anche mesnews (che uso con solani)

giusto, non l'ho menzionato in questa sede solo perchè non ne esiste una versione
nativa per linux (a quanto mi pare di ricordare)...
ad ogni modo anche "mesnews" è un ottimo client, molto usato per altro.

GojirA

Jan 17, 2024, 1:37:03 PMJan 17
Il 13/01/24 09:35, fandango ha scritto:

> io faccio esattamente il contrario, solani top, es di scorta ma
> ultimamente ha avuto problemi random, se cerchi su it.test trovi post a
> riguardo

quoto l'intervento per sottolineare che anche io utilizzo solani come
server principale.
mi ci trovo bene e ormai sono diversi anni che ho un account senza aver
notato intoppi particolarmente gravi.

l'unica "questione" è che la registrazione di un nuovo account potrebbe
essere, a seconda del momento, un tantino macchinosa.
con questo intendo dire che la richiesta viene vagliata in prima persona
da un membro dello staff e ciò comporta dei tempi di attesa che, a
volte, possono risultare lunghi.
ci sono anche stati dei periodi dove la possibilità di registrare un
nuovo account è stata sospesa (ad ogni modo questa limitazione non dura
molto a lungo).

--
*** Greetings from [GojirA] ***