cron/at o qualcosaltro ?

Giulia

per poter attivare/disattivare a tempo alcuni scenari di domotica avrei la necessita' di memorizzarli
in un database e poi periodicamente eseguirli , un po' come fa cron/at ma possibilmente
utilizzando il db che con il linguaggio sql mi semplificherebbe la gestione.

Tra queste ipotesi che mi vengono in mente cosa mi consigliereste:

qualcosa che ad ogni insert/delete/update rigeneri il crontab da zero.

una linea del crontab che chiami esplicitamente una funzione che esegua (con la stessa sintassi del cron)
le linee di comandi memorizzate nella tabella (applicando le periodicita' specificate dalla tabella)

uno script/processo esplicito che ogni 60 secondi lanci i comandi memorizzati nella tabella (verificando le periodicita').

Esiste qualcosa di gia fatto ?

Giulia