Seriali sotto Linux

Massimo Soricetti

Sto tentando di comunicare via programma con un modem seriale, ho letto
il serial-programming-howto e provato il codice di esempio che fornisce,
ma ancora non riesco a vedere il modem (niente risposta ai comandi AT
che invio). Ho provato a modificare qualche flag ioctl ma
sostanzialmente sto brancolando nel buio :-(

Qualcuno ne sa di piᅵ (o puᅵ indirizzarmi verso un tutorial un pᅵ piᅵ
completo del serial-programming-howto)?

Massimo Soricetti

trovati, grazie

Vanni

On 09/09/2012 06:43 PM, Massimo Soricetti wrote:
> [...]
> sostanzialmente sto brancolando nel buio :-(
>
> Qualcuno ne sa di più (o può indirizzarmi verso un tutorial un pò più

Prova con minicom , e che la seriale sia quella giusta /dev/cua0 mi pare
il dev modem è un link.

Massimo Soricetti

Il 18/10/2012 01:02, Vanni ha scritto:

> Prova con minicom , e che la seriale sia quella giusta /dev/cua0 mi pare
> il dev modem è un link.

Risolto, grazie. Minicom e compagnia vanno bene quando devi mandare
testo, ma se devi mandare pacchetti di byte non-ascii (tipo 0x02 0x50
0xA4 ecc...) sono inutili. Ho dovuto scrivere un programmino che leggeva
stringhe ASCII esadecimali dalla CLI e scriveva sulla seriale.

Esisterebbe serial-io che fa più o meno quello che serve a me, ma
piuttosto che sbattermi per riuscire a compilarlo sulla mia macchina ho
fatto prima a scrivermelo da solo.

Andrea D'Amore

In article <508461c6$0$13277$4faf...@reader2.news.tin.it>,
Massimo Soricetti <max...@libero.it> wrote:

> pacchetti di byte non-ascii (tipo 0x02 0x50

Questi due appartengono ad ASCII, no?

NicoKid

Siccome alla seriale invii 8 bit alla volta e i caratteri ascii sono solo i
primi 128 (da 0 a 127), si dovrebbe parlare di caratteri non ascii dal 128
fino al 255.
Il 0x50 "P" è sicuramente un carattere ascii mentre lo 0x02 "STX" è un
carattere di controllo.
Quindi l'STX è un ascii un po' particolare.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan