leggere dati tra due socket

apel...@libero.it

Vorrei debuggare quello che si scambiano due MIEI processi tramite socket.
Non esiste un qualcosa di simile a 'tee' pero' per socket?
Devo verificare se questi due processi comunicano con SSL, però se ci metto in mezzo netcat non mi accetta la connessione.

enoquick

usa tcpdump
Si puo agganciare in modo promiscuo ad una interfaccia e catturare i
pacchetti
E' possibile anche filtrare i pacchetti da catturare tipo host e port

Andrea D'Amore

On 2013-10-16 14:13:57 +0000, enoquick said:

> usa tcpdump

Ma tcpdump funziona con uno unix domain socket?

--
Andrea

Andrea D'Amore

On 2013-10-16 13:53:46 +0000, apel...@libero.it said:

> Non esiste un qualcosa di simile a 'tee' pero' per socket?

Puoi usare un programma in mezzo, vedi [1].

> Devo verificare se questi due processi comunicano con SSL, però se ci
> metto in mezzo netcat non mi accetta la connessione.

Non puoi usare il comando s_client di openssl se vuoi solo vedere se
comunicano con SSL?

[1]
http://superuser.com/questions/484671/can-i-monitor-a-local-unix-domain-socket-like-tcpdump

--
Andrea

enoquick

Il 16/10/2013 14:10, Andrea D'Amore ha scritto:

> Ma tcpdump funziona con uno unix domain socket?

No, si aggancia su un device di rete

Andrea D'Amore

On 2013-10-16 20:30:43 +0000, enoquick said:
> No, si aggancia su un device di rete

Non so perché pensavo che il messaggio originale parlasse di file socket.

--
Andrea

enoquick

No, parla solo di comunicazione tra socket senza specificarne il tipo
per cui ho supposto che siano socket agganciati a device di rete
Se non fosse cosi tcpdump non è la soluzione adatta

apel...@libero.it

Il giorno giovedì 17 ottobre 2013 14:40:02 UTC+2, enoquick ha scritto:

> No, parla solo di comunicazione tra socket senza specificarne il tipo
>
> per cui ho supposto che siano socket agganciati a device di rete
>
> Se non fosse cosi tcpdump non è la soluzione adatta

CHiedo scusa.
Si' volevo proprio riferirmi a socket agganciati a device di rete.
Confesso la mia ignoranza, non sapevo esistessero anche file di tipo socket.
Ho fatto una rapida ricerca pero' e ho visto in un paio di discussioni che li confondono con le pipe con nome (FIFO). Ma non mi sembra la stessa cosa, o no?
Ringrazio per il suggerimento del "socket sniffer", penso vada bene quello, provero'...

enoquick

Il 18/10/2013 08:27, apel...@libero.it ha scritto:

> CHiedo scusa.
> Si' volevo proprio riferirmi a socket agganciati a device di rete.
> Confesso la mia ignoranza, non sapevo esistessero anche file di tipo socket.

Non preoccuparti, nessuno nasce tuttologo

> [...]
> Ringrazio per il suggerimento del "socket sniffer", penso vada bene quello, provero'...

Le fifo non sono socket in quanto per usare una fifo non si usano le
chiamate di sistema dei socket a parte read/write che sono comuni ai due
metodi
I socket di tipo unix poi sono sostanzialmente delle pipe bidirezionali
solo che è possibile usare le stesse chiamate di sistema dei socket al
contrario dei fifo che sono anche loro delle pipe e come le pipe sono
limitate alla stessa macchina
Comunque usa pure tcpdump come suggerito, nel tuo caso dovrebbe andare bene
Le opzioni sono molte, cerca di verificare quelle che fanno al caso tuo

apel...@libero.it

Il giorno venerdì 18 ottobre 2013 15:48:35 UTC+2, enoquick ha scritto:

> [...]
>
> Le opzioni sono molte, cerca di verificare quelle che fanno al caso tuo

Ti ringrazio per l'ulteriore spiegazione. Adesso e' piu' chiaro.