Ricavare i punti di una curva Bezier Cubica

keresc...@gmail.com

Buongiorno,

sto scrivendo un programma in C semplice per interpretare i file vettoriali SVG di Inkscape. Mi sto sicuramente complicando la vita nell'affrontare le curve di bezier. A me interessano quelle a 4 punti:

- X1, Y1 sono le coordinate di partenza della curva
- Px1, Py1 è il primo punto di controllo della curva
- Px2, Py2 è il secondo punto di controllo della curva
- X2, Y2 sono le coordinate di fine curva

Da questi valori avrei bisogno di creare una funzione in C che mi recuperi i singoli punti della curva e li inserisca in un'array.

https://www.sitepoint.com/html5-svg-cubic-curves/

Per dare un'idea migliore avrei bisogno che nell'array ci fossero i singoli punti, nelle coordinate X, Y della linea rossa che si vede nella prima animazione.

Ho cercato su internet in lungo e in largo, anche sperando di trovare qualche cosa di già scritto ma ho trovato solo funzioni grafiche 2D (C# e Java) che disegnano la curva su un file grafico.

Spero di trovare un'aiuto o qualche dritta qua... Purtroppo il mio livello di matematica di queste cose è zero...

Grazie.

Alessandro Pellizzari

On 14/09/2016 08:12, keresc...@gmail.com wrote:

> [...]
>
> Spero di trovare un'aiuto o qualche dritta qua... Purtroppo il mio livello di matematica di queste cose è zero...

Forse non ho capito la domanda, ma se prendi la parte "matematica" delle
funzioni che hai trovato, prima o poi dovranno calcolare la Y (data la
X) per disegnare il pixel nel file grafico.

Estrapola quello e sei a posto.

Bye.