LVM2 e resize (shrink) della home

1 view

^Bart

Salve,

su una Debian Bookworm devo fare un resize della home nello specifico
uno shrink quindi ipoteticamente diminuire da 80GB a 60GB.

Ho letto un po' di documentazione in cui si dice di fare l'umount ma se
sono in ssh poi giustamente vengo tagliato fuori.

Leggendo questa guida https://wiki.archlinux.org/title/LVM sembra che
basti eseguire semplicemente il comando pvresize --setphysicalvolumesize
40G /dev/sda1

# pvdisplay -v -m

Physical extent 2444 to 7556:
Logical volume /dev/SRVXXX-vg/home
Logical extents 0 to 5112

Mi è capitato in passato di estendere a caldo lo spazio ma mai di
diminuirlo e quindi sono abbastanza dubbioso e trovo in rete documenti
discordanti.

Saluti.
^Bart

^Bart

> # pvdisplay -v -m
>
>   Physical extent 2444 to 7556:
>     Logical volume      /dev/SRVXXX-vg/home
>     Logical extents     0 to 5112

Sono riuscito a fare l'umount della /home collegandomi direttamente come
root usando l'opzione -l (lazy), sono riuscito a ridurre la partizione
di home, ho provato ad agganciare lo spazio libero alla /var ma il
comando resize2fs verso la var mi dice "Couldn't find valid filesystem".

Paradossalmente la /home risulta ridotta da 19GB a 4GB (ho solo
terminale quindi è occupata all'1%) e la /var pur avendo preso il
comando lvextend -l +100%FREE /var_xxx_xxx non mi è stata estesa.

Saluti.
^Bart

^Bart

Il 19/10/23 17:40, ^Bart ha scritto:
> [...]

Ora sono a questo punto:

root@SRVXXX:~# lvdisplay /dev/mapper/SRVXXX--vg-var
--- Logical volume ---
LV Path /dev/SRVXXX-vg/var
LV Name var
VG Name SRVXXX-vg
LV UUID 9cPCew-rZCu-rGay-zgmN-aQ01-7NFe-HLdr6Z
LV Write Access read/write
LV Creation host, time SRVXXX, 2023-07-31 12:51:20 +0200
LV Status available
# open 1
LV Size <18,24 GiB
Current LE 4669
Segments 2
Allocation inherit
Read ahead sectors auto
- currently set to 256
Block device 254:1

Mentre con df -f la var è ancora alle dimensioni "vecchie":

/dev/mapper/SRVAC--LAMP01--vg-var 2,2G 2,1G 20M 100% /var

Devo essere vicino alla soluzione ma ancora nisba :\

Saluti.
^Bart

^Bart

> [...]

- currently set to 256
Block device 254:1

Mentre con df -f la var è ancora alle dimensioni "vecchie":

/dev/mapper/SRVXXX--vg-var 2,2G 2,1G 20M 100% /var

^Bart

> Devo essere vicino alla soluzione ma ancora nisba :\

Ho trovato la soluzione ed ho risolto, di seguito cosa ho fatto:

Pur dando il comando per l'umount della partizione con l'opzione -l di
fatto ricevevo questo errore:

resize2fs: Dispositivo o risorsa occupata while trying to open
/dev/mapper/SRVXXX--vg-var
Couldn't find valid filesystem superblock.

Quindi ho editato il file /etc/fstab ed ho "commentato" la riga che
conteneva /dev/mapper/SRVXXX--vg-var per poi riavviare il s.o.

Al successivo riavvio ho proseguito con:

e2fsck -f /dev/mapper/SRVXXX--vg-var
e2fsck 1.47.0 (5-Feb-2023)
Pass 1: Checking inodes, blocks, and sizes
Inode 1440 extent tree (at level 1) could be narrower. Optimize<y>? yes
Inode 1598 extent tree (at level 1) could be narrower. Optimize<y>? yes
Pass 1E: Optimizing extent trees
Pass 2: Checking directory structure
Pass 3: Checking directory connectivity
Pass 4: Checking reference counts
Pass 5: Checking group summary information

/dev/mapper/SRVXXX--vg-var: ***** FILE SYSTEM WAS MODIFIED *****
/dev/mapper/SRVXXX--vg-var: 4078/148656 files (1.5% non-contiguous),
552190/593920 blocks

Ed ho poi terminato con:

resize2fs /dev/mapper/SRVXXX--vg-var
resize2fs 1.47.0 (5-Feb-2023)
Resizing the filesystem on /dev/mapper/SRVXXX--vg-var to 4781056 (4k)
blocks.
The filesystem on /dev/mapper/SRVXXX--vg-var is now 4781056 (4k) blocks
long.