Opzione @reboot in crontab

^Bart

Ciao a tutti,

stavolta non mi trovo a chiedere info ma a segnalarvi una comoda opzione
per eseguire script o comandi all'avvio del sistema, non lo conoscevo,
anche cercando in rete non appare come opzione per risolvere appunto
l'esecuzione di comandi all'avvio e quindi mi sembrava interessante
pubblicizzarlo! :)

Saluti.
^Bart

P.S.
Testato su Debian Bookworm

BIG Umberto

^Bart <gabriel...@hotmail.com> ha scritto:
> [...]
> anche cercando in rete non appare come opzione per risolvere appunto
> l'esecuzione di comandi all'avvio e quindi mi sembrava interessante

Mhmmm!
Non per offenderti, ma è ampiamente documentato da anni e anni
(almeno dalla etch "5" che è la versione più vecchia che ho
disponibile) in man crontab.5!

Poi, chissà quanti altri, oltre a te che non la conoscevano, ed
ora lo sanno.
Personalmente, preferisco usare rc.local...

--
(?)

^Bart

> Mhmmm!
> Non per offenderti, ma è ampiamente documentato da anni e anni
> (almeno dalla etch "5" che è la versione più vecchia che ho
> disponibile) in man crontab.5!

Chiedo venia, non ci avevo mai fatto caso!

> Poi, chissà quanti altri, oltre a te che non la conoscevano, ed
> ora lo sanno.

Quello che accade a me quando leggo il n.g. nel trovare funzionalità che
esistono da sempre ma che non conoscevo.

> Personalmente, preferisco usare rc.local...

Come mai se posso chiedere?

Saluti.
^Bart

BIG Umberto

> Come mai se posso chiedere?

Scrivo direttamente li il pippone che deve essere eseguito alla
fine di tutto.
In un raspberry che uso, gestisco avvio/arresto processi (web,
ssh, sftp...) in base ad un pulsantino sincronizzato con
l'accensione di un led, ed alla fine invio una mail col
log.

Come dice la nota in man crontab.5, bisogna stare attenti in quale
momento viene eseguito il comando in crontab, in quanto
potrebbero esserci dei processi ancora non avviati.

--
(?)

^Bart

> [...]
> ssh, sftp...) in base ad un pulsantino sincronizzato con
> l'accensione di un led, ed alla fine invio una mail col

Interessante!

> Come dice la nota in man crontab.5, bisogna stare attenti in quale
> momento viene eseguito il comando in crontab, in quanto
> potrebbero esserci dei processi ancora non avviati.

Motivo serio per il quale propendere verso rc.local.

Saluti.
^Bart