Bookworm: partizionamento manuale ed attivazione LVM2

^Bart

Salve,

solitamente uso il partizionamento automatico ed attivo LVM2, ora però
per un server LAMP senza GUI dovrei partizionare in questo modo:

root (10GB)
home (4GB)
var (130GB)
tmp (500MB)
swap (7GB)
boot (500MB)

Dopo aver creato le partizioni come attivo LVM? Ho provato anche ad
attivarlo prima di creare le partizioni sull'intero disco ma quando poi
sono andato a creare le partizioni mi dava errore...

Anche in questo sito ne parlano
https://unix.stackexchange.com/questions/356635/creating-custom-sized-lvm-partitions-during-installation-debian
perché evidentemente non è poi così semplice...

Se devo aggiungere un nuovo disco ad un'installazione già creata
impostando LVM so benissimo come fare ma partendo da zero non capisco
quali "corde toccare"!

Saluti.
^Bart