Windows Subsystem for Linux

dacav

C'era un tempo in cui la gente si scapicollava a comparare i sistemi
operativi, e poi nascevano le flame. Ed era inutile quanto divertente. Che
poi alla fine tutti usano quello che vogliono, e morta li.

A distanza di tanto tempo non vedo più nulla del genere. Lavoro in IT come
sviluppatore software, passo il 100% del tempo su sistemi Linux, e lo stesso
accade per la stragrande maggioranza dei miei colleghi. Salvo un paio di
utenti Apple, e l'immancabile tizio che usa Windows ma fa tutto in una VM in
cui gira Linux.

Ho alcuni amici che lavorano per ditte che richiedono Windows, ma non li
sento molto allegri.

Poi leggo di "Windows Subsystem for Linux" e mi chiedo fino a che punto
questi sistemi operativi siano effettivamente diversi dalla prospettiva
utente. In fondo, sotto Linux abbiamo Wine, e mi pare di capire che WSFL è
un po' la controparte di Wine, lato Windows.

Così, visto che questo NG sembra morto, eccomi a riattivare un po' la
circolazione :) Quali sono le vostre opinioni sul tema? Avete utilizzato
questi software? Sono effettivamente comodi come quelli nativi sotto Linux o
vi siete trovati ad imprecare?

enoquick

un po di mesi fa avevo provato la ubuntu distribuita da MS sotto win10

Per me non ne vale la pena se non per fare qualche prova

dacav

On 2018-04-15, enoquick <enoq...@gmail.com> wrote:
> un po di mesi fa avevo provato la ubuntu distribuita da MS sotto win10
>
> Per me non ne vale la pena se non per fare qualche prova

Ma come funziona sta cosa? Sono dei porting alle API di Windows e
Microsoft ha dei repository da cui distribuisce pezzi di Ubuntu
(o qualsiasi distribuzione tu voglia, se ho capito giusto) o
passa tutto dai repository ufficiali delle distribuzioni?

enoquick

No,non e' la distro ubuntu od una altra distro
Per quello si usa un emulatore tipo virtualbox
E' proprio una bash che si appoggia ad un subsystem unix (nt puo
supportare piu subsystem)
Basta attivarlo e viene scaricato
Ovviamente MS ha fatto degli accordi con Canonical

Enrico Bianchi

On 2018-04-15, dacav <da...@nospamme.org> wrote:

> Ma come funziona sta cosa?

Hai presente Wine? Ecco, questa è la versione Microsoft per far funzionare
Linux (ovviamente funziona meglio per ovvi motivi)

Enrico

enoquick

Un piccolo appunto lo farei; fornire una api posix (senza GUI quindi) e'
ben piu facile che emulare un ambiente win32 (GUI compresa quindi)

Quindi ecco gli ovvii motivi

Comunque visto che MS si e' buttata su linux (a quando un kernel linux
al posto di nt ?) eccone un'altra :

https://code.visualstudio.com/Download

solo per sviluppatori,ma se e simile a visual studio e' una bella cosa
Lo considero un buon sw (visual studio)

dacav

On 2018-04-18, enoquick <enoq...@gmail.com> wrote:
> Quindi ecco gli ovvii motivi

Per non parlare del fatto che il software libero è molto più
comodo da ispezionare e capire, mentre con una API proprietaria
hai implicitamente più difficoltà.

enoquick

e si,c'e anche questo