consiglio SO

urantia

ho un acer aspire 5810T, aveva su una mother board con intel core 2 duo
su7300 a 1.3ghz, 4gb ram, radeon hd4330, win 7
scheda madre fritta da un momento all'altro
cambio scheda madre con versione con intel core solo su3500 1.4ghz,
grafica mobile intel express chipset 45
funziona ma è un po' lento, i video sono un po' a scatti
vorrei installare un altro SO
cosa mi consigliate?
thanx

--
Amighista dal 1988
PPA1200 (Poor Portable Amiga 1200): BPPC-256MB,

Ermete@pc00

Il Tue, 20 Sep 2016 17:17:37 +0000, urantia ha scritto:

> [...]
> su3500 1.4ghz, grafica mobile intel express chipset 45 funziona ma è un
> po' lento, i video sono un po' a scatti vorrei installare un altro SO

Mint
https://www.linuxmint.com/

Oppure

ARCH
https://www.archlinux.org/
(documentazione online ottima e abbondante)

OpenMandriva (più sperimentale) o Rosa (più matura e stabile)
http://mib.pianetalinux.org/blog/
Le versioni del MIB conengono dei kernel piuttosto ottimizzati anche per
macchine lente

Per ottenere il massimo da quella scheda grafica è utile consultare il
manuale intel
https://wiki.archlinux.org/index.php/intel_graphics
C'è anche in Italiano

Per i dettagli delle opzioni di xorg.conf consultare il manuale relativo
alla serie del chipset intel: dal prompt del terminale digitare
man intel