Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Batteria tampone per Amiga 2000 (hard disk)

25 views
Skip to first unread message

sovox (giuseppe)

unread,
Aug 20, 2008, 8:47:27 AM8/20/08
to
Ciao a tutti voi
alla fine sono riuscito ad installare hard disk
ne ho due
QUANTUM: PRODRIVE LPS 52 S 52 MB http://tinyurl.com/6fvzvl
QUANTUM: PRODRIVE LPS 105 52 MB http://tinyurl.com/6xdmb6
controller a2090 con auto booting http://www.l8r.net/install/hdc.html

nella mountlist,ho inserito questi dati
e ho digitato mount res2: from df0:mountlist per attivare il controller
poi ho partizionato con il comando prep res2:

pultroppo i dati per partizionare non so se sono giusti al 100 %
per quanto riguarda il 52 S lo partizionato tutto, invece l'altro solo alla
metà
cosi come sono mi ritengo già soddisfatto, anche perchè ci vuolo troppo
tempo per formattare ogni volta

Adesso avrei un altro problema, fino a qualche giorno fa l'orologio
funzionava, adesso all'avvio del sistama viene fuori questo messaggio
battery backed up clock not found
presumo che sia la batteria scarica, per sostituirla e facile ?
grazie
RES2: Device = hddisk.device

Unit = 3

Flags = 0

Surfaces = 6

BlocksPerTrack = 17

Reserved = 2

LowCyl = 0 ; HighCyl = 1

Buffers = 1


ZaXxon

unread,
Aug 20, 2008, 11:34:47 AM8/20/08
to
> Adesso avrei un altro problema, fino a qualche giorno fa l'orologio
> funzionava, adesso all'avvio del sistama viene fuori questo messaggio
> battery backed up clock not found
> presumo che sia la batteria scarica, per sostituirla e facile ?

e' una batteria a 3 pin (2 positivi e 1 negativo) che trovi facilmente. nel
dubbio la dissaldi e la porti in un qualunque negozio di elettronica o di
batterie come campione.
--
ZaXxon

ZaXxon

unread,
Aug 20, 2008, 11:49:07 AM8/20/08
to
> e' una batteria a 3 pin (2 positivi e 1 negativo) che trovi facilmente.
nel
> dubbio la dissaldi e la porti in un qualunque negozio di elettronica o di
> batterie come campione.

tipo la IR016062 da 3.6 volt (vedi link)
http://www.jce-elettronica.it/Catalogo/I/IR/IR-IR%20BATTERIE%20RICARICABILI.pdf

in ogni caso e' una batteria che trovi facilmente.
--
ZaXxon

sovox (giuseppe)

unread,
Aug 20, 2008, 12:10:21 PM8/20/08
to

"ZaXxon" <bes...@666.it> ha scritto nel messaggio
news:48ac3cfc$0$41653$4faf...@reader4.news.tin.it...

OK ti ringrazio


Mousemiki

unread,
Aug 20, 2008, 5:38:38 PM8/20/08
to
se il 100mb ti da solo 50 mb formattati puoi raddoppiare le surfaces oppure
raddoppiare i blockspertrack, ovviamente usi il wb1.3 altrimenti tutto sto
casino non serve a nulla, inoltre ti credo che hai tempi biblici hai dato un
solo Buffer che se la memoria non m'inganna equivale a 1,6kb prova a darne
almeno 20 per il 50mb e 30 per il 100mb se hai mota ram danne 100
direttamente.
Per quanto riguarda la batteria il clock not found può anche essere dovuto a
definitiva corrosione del tutto hai controllato la batteria?
P.s. del tipo da 3,6vcc esistono anche quelle NiMh che non perdono acido, al
limite quando non si ricaricano più si sostituiscono, sono con la guaina
verde anziche blu, inoltre se sei appena capace di usare il saldatore metti
un portapila per 2032 e ricordati di cambiarne una all'anno circa, sono le
batterie che si usano sui computer odierni anche questi non perdono acido e
hanno di bello che quando devi cambiarle le trovi anche nella merceria sotto
casa e non devi dissaldare e saldare, qualcuno "giustamente" dirà che devi
metterci un diodo a protezione della pila che non è ricaricabile altrimenti
potrebbe anche scoppiare, siccome le correnti in gioco sono ridicole io ho
sempre fatto a meno di metterci il diodo e finora della ventina di amiga
2000/3000/4000 ecc che ho trattato cosi non me ne è tornato uno indietro.
--
>>> I have a family and a full time job, but still have a time to get much
>>> hours of Amiga hacking a day :-) <<<

sovox (giuseppe)

unread,
Aug 20, 2008, 7:20:46 PM8/20/08
to

"Mousemiki" <amim...@tin.it> ha scritto nel messaggio
news:48ac8ee9$0$18157$4faf...@reader3.news.tin.it...

>
> se il 100mb ti da solo 50 mb formattati puoi raddoppiare le surfaces
> oppure raddoppiare i blockspertrack, ovviamente usi il wb1.3 altrimenti
> tutto sto casino non serve a nulla, inoltre ti credo che hai tempi biblici
> hai dato un solo Buffer che se la memoria non m'inganna equivale a 1,6kb
> prova a darne almeno 20 per il 50mb e 30 per il 100mb se hai mota ram
> danne 100 direttamente.

Farò come dici per il tempo di formattazione, alzando i buffer. Per hard
disk 105S, non ho spiegato
che avendo messo anche i dati più o meno giusti, una volta formattato, al
riavvio non si riesce ad accedere
vengono fuori errori generali, allora ho pensato di formattarlo alla metà,
volendo potrei anche provare di formattarlo 80 % penso che vada lo stesso,
ci sarà forse qualche cluster danneggiato la mia ipotesi


ti ringrazio per le risposte, sempre disponibile
molte grazie


Mousemiki

unread,
Aug 21, 2008, 3:44:01 AM8/21/08
to
Sicuramente ha qualche cluster danneggiato tutto sta a arrivare a formattare
fino a quel cluster e non oltre oppure sempre su hdtoolbox quello per il 590
una volta preppato l'hd prova a fargli riconoscere i blocchi difettosi,
preparati a lasciare il computer acceso svariate ore per questo, poi ti
dovrebbe dare una tabella con i blocchi difettosi e li dovrebbe levare
direttamente dalla partizione, solo che questo sistema andava bene con i
vecchi hardisk dove il costruttore di fabbrica lasciava dei blocchi non
formattabili direttamente che servivano a sostituire i blocchi difettosi,
non so se possa valere anche con gli hd scsi, provare non nuoce.

sovox (giuseppe)

unread,
Aug 21, 2008, 7:18:27 AM8/21/08
to

"Mousemiki" <amim...@tin.it> ha scritto nel messaggio
news:48ad1cc8$1$41665$4faf...@reader4.news.tin.it...

>> ti ringrazio per le risposte, sempre disponibile
>> molte grazie
> Sicuramente ha qualche cluster danneggiato tutto sta a arrivare a
> formattare fino a quel cluster e non oltre oppure sempre su hdtoolbox
> quello per il 590 una volta preppato l'hd prova a fargli riconoscere i
> blocchi difettosi, preparati a lasciare il computer acceso svariate ore
> per questo, poi ti dovrebbe dare una tabella con i blocchi difettosi e li
> dovrebbe levare direttamente dalla partizione, solo che questo sistema
> andava bene con i vecchi hardisk dove il costruttore di fabbrica lasciava
> dei blocchi non formattabili direttamente che servivano a sostituire i
> blocchi difettosi, non so se possa valere anche con gli hd scsi, provare
> non nuoce.


hdtoolbox non funziona, non riconosce per niente il controller
provo con qualche altro programma alternativo si Aminet


PK

unread,
Aug 21, 2008, 10:59:58 AM8/21/08
to
Mousemiki ha scritto:

> Sicuramente ha qualche cluster danneggiato tutto sta a arrivare a
> formattare fino a quel cluster e non oltre oppure sempre su hdtoolbox
> quello per il 590 una volta preppato l'hd prova a fargli riconoscere i
> blocchi difettosi, preparati a lasciare il computer acceso svariate ore
> per questo, poi ti dovrebbe dare una tabella con i blocchi difettosi e
> li dovrebbe levare direttamente dalla partizione,

aggiungo che se i blocchi difettosi saranno troppi, la procedura si
interrompera' per manifesta precarietà del disco.
Ricordo esperimenti simili fatti a cuore aperto, con un disco
compromesso e scoperchiato, tanto per vedere quello che succede dentro..
:)))

Ciao

PK

PS:adesso che ho scritto mi viene il dubbio: succedeva solo con gli
ST-506 o anche su scsi?? mumble mumble..... :-/

PK

unread,
Aug 21, 2008, 11:15:16 AM8/21/08
to
sovox (giuseppe) ha scritto:

> "Mousemiki" <amim...@tin.it> ha scritto nel messaggio
> news:48ad1cc8$1$41665$4faf...@reader4.news.tin.it...
>
>>> ti ringrazio per le risposte, sempre disponibile
>>> molte grazie
>> Sicuramente ha qualche cluster danneggiato tutto sta a arrivare a
>> formattare fino a quel cluster e non oltre oppure sempre su hdtoolbox

>
>

> hdtoolbox non funziona, non riconosce per niente il controller
> provo con qualche altro programma alternativo si Aminet
>
>

Hai controllato che il tooltype indicante lo scsi.device sia quello
appropriato per il controller che stai usando?

Ciao

PK

0 new messages