Vampire 4 per A1200/500/600/3000/4000/CDTV/CD32

mousemiki

Allora oltre l'annuncio in Apollo chi ne sa di più?

mousemiki

mousemiki wrote:
> Allora oltre l'annuncio in Apollo chi ne sa di più?

Nell'oggetto ho scordato anche per Amiga 1000/2000

Dany6509

Ma ti riferisci alle caratteristiche ?
E' una semplice fpga basata su Cyclone v5 se non sbaglio. Io ho la prima
V4 Standalone. L'attuale versione V4+ ha una porta USB in più per i
gamepad usb. Poi il resto è lo stesso, ide, porta lan, 2 x DB9, 512Mb
Fast + 12Mb di Chip ram, SuperAGA chipset (AGA + RTG), Audio Arne a
16bit 8 canali Stereo, ecc... circa 160mips con l'attuale Core 7.2

Adesso questo hardware è stato adattato anche ad Amiga 500 e Amiga 1200,
le Vampire V2 utilizzano una fpga più datata.

Le nuove schede sono:

- IceDrake per A1200
- Firebird per A500/1000/2000

utilizzano l'hardware fpga della V4SA e in più permettono di avere
contemporaneamente l'uscita PAL anche su HDMI senza l'uso di scandoubler
a parte.

mousemiki

Dany6509 wrote:

> [...]
> 512Mb Fast + 12Mb di Chip ram, SuperAGA chipset (AGA + RTG), Audio
> Arne a 16bit 8 canali Stereo, ecc... circa 160mips con l'attuale Core
> 7.2
> Adesso questo hardware č stato adattato anche ad Amiga 500 e Amiga
> 1200, le Vampire V2 utilizzano una fpga piů datata.
>
> Le nuove schede sono:
>
> - IceDrake per A1200
> - Firebird per A500/1000/2000
>
> utilizzano l'hardware fpga della V4SA e in piů permettono di avere
> contemporaneamente l'uscita PAL anche su HDMI senza l'uso di

si ma sono in produzione/vendita? o siamo ancora all'annuncio? sai il link?

Dany6509

Il 11/10/2021 12:20, mousemiki ha scritto:

> si ma sono in produzione/vendita? o siamo ancora all'annuncio? sai il link?

Le V4 sono disponibili, quelle standalone.
Firebird ed IceDrake sono in sviluppo e già girano i primi video della
versione x A500/1000/2000.
Non so per fine anno saranno in vendita al pubblico, per adesso sono in
preordine: http://www.apollo-computer.com/preorder.htm

AmigOS

On Mon, 11 Oct 2021 14:10:46 +0200, Dany6509 <Dany...@tin.it> wrote:

> [...]
>versione x A500/1000/2000.
>Non so per fine anno saranno in vendita al pubblico, per adesso sono in

Ma sul sito vedo degli "Apollo V4+ computer" ma quanto sono
compatibili rispetto ad Amiga originale ?
Ci gira sempre il Workbench o qualche altro sistema ?

Dany6509

Dai miei test compatibilità giochi WHDLoad su circa 800 giochi solo il
20% ha problemi, nel senso che alcuni non partono proprio, altri hanno
conflitti con la tastiera (es Double Dragon 2), altri infine hanno
glitches grafici (es. R-Type 2 o Leander).

Giochi shooters 3D volano rispetto ad uno 060@50Mhz, la chip ram è
velocissima così come il sistema RTG SAGA.

Girano tutti gli OS Amiga + una versione ottimizzata di AROS (ApolloOS)
con la quale è distribuita la V4 per una questione di licenza delle roms.

C'è anche un Tool VBL che permette di avere su una scheda CF da 128GB
più sistemi operativi da scegliere al Boot, anche se io preferisco il
classico 3.9 ed ho installato solo quello.

I core sono in costante aggiornamento e quindi compatibilità e
performance sempre migliorabili.

E' sicuramente una scheda fpga rivolta più al futuro con in mente il
successore dell'Amiga Classic dalle prestazioni e caratteristiche
migliorate.
Chi cerca invece la compatibilità piena con i giochi WHDLoad, al momento
è migliore il core Minimig del MiST/MiSTer, o Miss Fpga 1200, SiDi, ecc...

AmigOS

On Mon, 11 Oct 2021 18:22:26 +0200, Dany6509 <Dany...@tin.it> wrote:

> [...]
>conflitti con la tastiera (es Double Dragon 2), altri infine hanno
>glitches grafici (es. R-Type 2 o Leander).

Dunque deduco che lo hai comprato !
Dai dati tecnici, praticamente è il successore di Amiga !
Una bestia !
Ma qualcuno ha sviluppato giochi specifici che sfruttino queste nuove
caratteristiche ?

mousemiki

Dany6509 wrote:

> [...]
> versione x A500/1000/2000.
> Non so per fine anno saranno in vendita al pubblico, per adesso sono

Dany6509

Per adesso ci sono un paio di giochi che fanno ampio uso del chipset
SAGA e sono uno shoot'em up a scorrimento dall'alto il quale è ancora in
sviluppo, ed una versione non finita di Jake & Peppy, sempre shoot'em up
nato per gioco per saggiare le possibilità della V4.

Poi ci sono porting amche da Android, come i primi 2 capitoli di Sonic.
Trattandosi di porting di motori da sistemi Android è un mircaolo che
riescano a raggiungere i 60fps.

Ci sono anche giochi minori sviluppati all'interno del Team Apollo,
esattamente dal figlio di Gunnar, come Tetris e altri. Si trovano nella
pagina di download di Apollo: http://www.apollo-core.com/downloads/

Settimanalmente Gunnar tiene dei corsi di programmazione Assembler
rivolti a sviluppatori desiderosi di apprendere e sfruttare le
caratteristiche della V4.
Sono anche molto impegnati nell'ottimizzare ApolloOS sviscerando i
numerosi bug di AROS, e questo ultimamente sta portando via molto tempo.
Ma in Germania è necessario vendere un sistema che non usi roms ed OS
non correlati a licenze di terzi, visto anche come sta andando la
disputa dei diritti di AmigaOS.

Nessuno ti vieta però di flashare il tuo Kickstart preferito o di usarlo
via software e di installare il Workbench che preferisci.

V4 è un progetto molto ambizioso nato dalle ceneri del NATAMI, ma almeno
esiste, è in produzione e lo sviluppo è costante al fine di migliorare
l'Amiga Classic del futuro.

Dany6509

Il 11/10/2021 21:26, mousemiki ha scritto:

> iscritto per il preordine :)

Hai prenotato una scheda per l'A1200 o la 500 ?

mousemiki

Dany6509 wrote:

> Hai prenotato una scheda per l'A1200 o la 500 ?

ALL, anche perchè non ti fanno prenotare come era per le V2 ti chiedono solo
l'email.

mousemiki

Dany6509 wrote:

> Hai prenotato una scheda per l'A1200 o la 500 ?

Comunque il mio interesse principale è avere la scheda per lo slot cpu
3000/4000

Dany6509

Che io sappia ancora non c'è niente di concreto per 3000/4000.

mousemiki

Dany6509 wrote:

> Hai prenotato una scheda per l'A1200 o la 500 ?

c'è una leggera dicotomia fra gli sviluppatori/fabbricanti Apollo, il sito
che tu indichi
( per adesso sono in preordine: http://www.apollo-computer.com/preorder.htm)
chiede solo l'interesse per le due schede in questione,
nel sito classico invece si può fare il preordine:
https://orders.apollo-accelerators.com/

Dany6509

Il 12/10/2021 13:40, mousemiki ha scritto:

> [...]
> chiede solo l'interesse per le due schede in questione,
> nel sito classico invece si può fare il preordine:

Comunque la Firebird per A500 è già in funzione e quindi prossima
all'uscita e disponibilità.

La IceDrake con molta probabilità il prossimo anno.

Sante Nocciolino

Il 12/10/2021 14:26, Dany6509 ha scritto:

> Comunque la Firebird per A500 è già in funzione e quindi prossima
> all'uscita e disponibilità.
>
> La IceDrake con molta probabilità il prossimo anno.

piacerebbe anche a me avere una V4SA ad esempio, ma costa troppo!!!

Sante Nocciolino

ma la kraken che si vede sul loro sito in preordine, cos'è?

mousemiki

Sante Nocciolino wrote:

> ma la kraken che si vede sul loro sito in preordine, cos'è?

sarebbe la famosa scheda per A3000/4000, se mai si farà...