[OT] Cache DNS

Yugo

Nel caso si usasse un servizio di Dynamic DNS (tipo no-ip per capirci),
quanto tempo occorrerebbe (molto in media) ai DNS per aggiornarsi nel
caso si cambiasse l'IP originale?

Mi spiego meglio...

Facciamo finta di avere un IP xxx.xxx.xxx.xxx mascherato dietro a
yugo.noip.com

Se si cambia l'IP orinale a xxx.xxx.xxx.xxy la cache dei DNS
continuerebbe a puntare per un po' di tempo al vecchio xxx.xxx.xxx.xxx
dicendo che non trova il server.

Su Mac si può cancellare la cache dei DNS via terminale utilizzando il
comando 'sudo killall -HUP mDNSResponder'.

Questa operazione dovrebbe essere sufficiente per ristabilire il giusto
collegamento, o no?

Non dovrebbe essere necessario riavviare il Mac e/o il router, giusto?

Che voi sappiate è possibile, e se sì come, cancellare la cache anche su
iPad?

Spero di essermi capito...

Guido Rubino

se ho capito bene, devi modificare i dns su noip. Poi aspetti che si
propaghino. dovrebbe essere quasi immediato... ma non più di qualche ora
comunque.

--
.guidorubinodotcom

Yugo

Il 23/04/21 09:54, Guido Rubino ha scritto:

> se ho capito bene, devi modificare i dns su noip. Poi aspetti che si
> propaghino. dovrebbe essere quasi immediato... ma non più di qualche ora
> comunque.

Sono proprio quel 'qualche ora' il problema...

P@olo

Ma sei sicuro la la risoluzione DNS non arrivi sui server di no-ip il quale
poi indirizza verso l’IP finale?
Perché se fosse così la cosa è istantanea: come l’informazione è aggiornata
su no-io è operativa

--
P@olo

Yugo

Il 24/04/21 20:31, P@olo ha scritto:
Ovviamente non so come funzionino le cose sui server di no-ip.

Temo però che la cache DNS sul mio Mac possa memorizzare l'indirizzo
reale numerico e non quello fittizio, alfanumerico, di no-ip; se l'IP
reale per qualche motivo cambia il Mac non lo trova più perché tende a
usare quello vecchio che ha ancora nella cache.

Il fornitore del servizio infatti consiglia, in caso di problemi, di
spegnere il router per qualche minuto, ma il mio è in una posizione
molto scomoda...

Spegnere il router dovrebbe servire a cambiare eventualmente l'indirizzo
IP (ma non sempre è così) e a fare il flush della cache dei DNS, non mi
viene in mente altro...

Beppe

Aspetta torniamo un attimo indietro... tu cosa devo fare esattamente?
Io utilizzo no-ip e non ho mai avuto particolari problemi di
sincronizzazione dei DNS.

Gabriele - onenet

Dal momento in cui l'IP del tuo computer cambia, verrà sì aggiornato nel
servizio no-IP però non viene aggiornato per il resto del mondo, o meglio non
subito e non puoi essere certo del tempo che ci metterà.
Il tuo router prevede l'utilizzo di servizi DynDNS? Se sì, il problema non si
pone, altrimenti devi aspettare prima che dall'esterno tutti si accorgano che
il tuo "IP mascherato" è cambiato.
Se il problema ce l'hai in senso inverso, allora invece di usare il DNS del
router (e spero che non usi quello del provider, ti consiglio piuttosto quelli
di Quad9 o di Cloudflare) imposti un DNS sul Mac così lo puoi "flushare"
quando ti pare da terminale.

Spero di aver capito cosa cercavi :-)

Yugo

Il 01/05/21 13:33, Gabriele - onenet ha scritto:

> [...]
> di Quad9 o di Cloudflare) imposti un DNS sul Mac così lo puoi "flushare"

La seconda che hai detto

Al momento uso i DNS di Cloudflare, proverò anche quelli di Quad9.

Nel router conviene lasciare i campi vuoti o questo fa si che poi il
router usi i DNS del provider? I DNS impostati sul Mac hanno la priorità?

Mi confermi che il comando da terminale è:

'sudo killall -HUP mDNSResponder'

Grazie

Gabriele - onenet

On 2 May 2021 at 20:07:19 CEST, "Yugo" <yu...@nospam.xxx> wrote:

> La seconda che hai detto
>
> Al momento uso i DNS di Cloudflare, proverò anche quelli di Quad9.

Prova, perché tutto dipende da come gestiscono loro la cache
Per Quad9 io uso 9.9.9.11 (perché non mi interessa il filtro, anzi voglio
poter verificare anche siti malevoli)

> Nel router conviene lasciare i campi vuoti o questo fa si che poi il
> router usi i DNS del provider? I DNS impostati sul Mac hanno la priorità?

La priorità è sempre quella del dispositivo che usi, ma non lasciare vuoti i
campi nel router magari metti lì Cloudflare.

> Mi confermi che il comando da terminale è:
>
> 'sudo killall -HUP mDNSResponder'

Dipende:

https://osxdaily.com/2020/08/27/how-flush-dns-cache-macos-catalina-macos-big-sur/