iPhone: piccola critica costruttiva

Pagliotz

Premessa: Mac-chista dal 2006, e tutt'ora convinto della superiorità
totale rispetto a Win.

Sono stato anche iPhonista dal 2007 fino al 2012, poi dalla
disperazione sono passato ad Android. Bagno di sangue per due
settimane, ma ora non tornerei più indietro nemmeno se me lo
regalassero.
Ieri ho guardato le novità trasmesse dal canale Telegram che si
occcupava della presentazione dei nuovi modelli "passo-passo", e sono
stato colpito dalla enfatizzazione (oltre al resto che bene o male si
trova nei telefoni Android di fascia alta) del fatto che ora la
batteria dura un giorno intero! ("All day battery life!")

Ma sul serio è un grande traguardo per un telefono???

PS: ho avuto modo di utilizzare per un po' di tempo anche un WinPhone,
e devo ammettere che, una volta capito, aveva anche lui il suo bel
"perché".

--
ATTENZIONE: se nel msg-id si vede
"mn............146763@fellatio.fun.club", sono proprio Pagliotz.

Ammammata

Il giorno Thu 08 Sep 2022 09:54:48a, *Pagliotz* ha inviato su
it.comp.macintosh il messaggio
news:mn.42527e697b...@fellatio.fun.club. Vediamo cosa ha
scritto:

> [...]
> si trova nei telefoni Android di fascia alta) del fatto che ora la
> batteria dura un giorno intero! ("All day battery life!")

il mio doogee (vecchio di due anni ormai) tiene botta per almeno 3
giorni con uso normale

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

Apteryx

Il 08/09/2022 09:54, Pagliotz ha scritto:
> Ma sul serio è un grande traguardo per un telefono???

dipende da come uno lo utilizza, presumo

io non so quanto dura la carica di un telefono usato da un adolescente
oggi sempre conesso sui social ecc ecc

il mio iphone con un utilizzo da adulto dura giorni

Pagliotz

> dipende da come uno lo utilizza, presumo
>
> io non so quanto dura la carica di un telefono usato da un adolescente oggi
> sempre conesso sui social ecc ecc
>
> il mio iphone con un utilizzo da adulto dura giorni

Ho capito, ma se lo sottolineano come "fìciur" del 14, vuol dire che è
sempre stato un problema generale. Fortunatamente tu sempra lo usi con
ancora più criterio della maggioranza degli utenti Apple.

Pagliotz

> il mio doogee (vecchio di due anni ormai) tiene botta per almeno 3
> giorni con uso normale

Infatti. Con un uso "normale", anche il mio Redmi Note 11 Pro+ dura più
di due giorni (e non parlo del tempo di ricarica, per educazione). Ma
cio mi chiedo come mai non veda pubblicità comparative al riguardo
della durata di una batteria, dato che il durare "addirittura tutta la
giornata" è infatti una eccezione, quando gli altri durano ben di più.

Aladino

Pagliotz <the.pr...@fellatio.fun.club> wrote:

> batteria dura un giorno intero! ("All day battery life!")
Beh, dipende da cosa intendano. Io fino a quest'anno ho sempre usato
telefoni Android. L'ultimo un Nokia 7.1, che ho ancora, ma probabilmente
l'ho esposto un po' troppo al sole e la batteria tiene e non tiene una
mia giornata (a seconda di quanto lo stresso). Poi ha anche un problema
sul display, pertanto ho deciso di cambiarlo, ma un po' per evitare
padelloni ed un po' per curiosità e/o spirito d'avventura, mi sono
convinto a provare un iPhone 12 mini. Io normalmente con una carica ci
faccio 2 giorni. Lo uso per quel che mi serve di lavoro, telefonate,
qualche foto, ci controllo email e qualche giornale ogni tanto. Ed è un
telefono che secondo le recensioni e le critiche non arriva a sera.
Forse uno degli iPhone recenti meno dotati di batteria. Il Nokia da
nuovo mi durava anche 3 giorni, poi sceso a 2 ma come detto, ultimamente
capitava spesso che non arrivassi veramente a sera.
Dell'iPhone mi ha un po' deluso iOS, che reputo meno user frendly di
Android (lavorando con macOS mi aspettavo di meglio da questo punto di
vista), ma l'hardware è veramente un bel salto in avanti rispetto al
Nokia. L'idea iniziale era di tenere l'iPhone un anno e poi vedere se a
pari prezzo (dell'iPhone usato) trovo un Android... però stanno
cominciando a venirmi dei dubbi se tenerlo ad oltranza. Anche perché gli
Android invecchiano decisamente più velocemente. Mia figlia ha un iPhone
7 che mi pare sia ancora aggiornato (probabilmente non lo sarà con iOS
16), e sembra sempre bello reattivo... più del mio Nokia 7.1 (altro
motivo per cui ho deciso di cambiarlo invece di sostituire la batteria)
che ha metà degli anni e giace in un cassetto.

Apteryx

Il 08/09/2022 11:50, Pagliotz ha scritto:

> Ho capito, ma se lo sottolineano come "fìciur" del 14,

ho letto

sottolineano che puoi farci sino a 29 ore consecutive di riproduziione
video, quindi è un po' messa diversamente la cosa... poi vabbè con cose
per cho sta su tik tok

a me quello che davvero preoccupa o per meglio dire meraviglia, è che
ogni nuovo iphone sia più spesso e più pesante del precedente (e poi nn
capisco perché non abbiano ripristinano l'impronta digitale che ormai
hanno anche gli android di fascia bassa, avrà ragione il meme di eve
jobs...)

Beppe

Il 09/09/22 09:22, Apteryx ha scritto:
Lavorando spesso manualmente per hobby, l'impronta digitale la trovavo
una discreta scocciatura, molto meglio il face id.
Mi trovo spesso con i polpastrelli tagliati e a quel punto non vengono
riconosciute le impronte.

Apteryx

Il 09/09/2022 10:17, Beppe ha scritto:

> [...]
> una discreta scocciatura, molto meglio il face id.
> Mi trovo spesso con i polpastrelli tagliati e a quel punto non vengono

probabilmente hai ragione te e hanno ragione loro

io però se mi passi l'espressione, non mi sento sicuro, a girare con la
mia password

preferivo più il dito

> [...]
> batteria dura un giorno intero! ("All day battery life!")
>
> Ma sul serio è un grande traguardo per un telefono???

Il problema è che si ostinano a mettere batterie risicate. In rapporto
probabilmente il claim di “durata” diventa ragionevole… certo la scelta
resta discutibile.

--
so long, and thanks for all the fish

Beppe

Il 09/09/22 15:02, Apteryx ha scritto:
cioè dici che il faceid sia meno sicuro dell'impronta digitale?

Claude

Il 12/09/2022 14:12, Beppe ha scritto:
> cioè dici che il faceid sia meno sicuro dell'impronta digitale?

magari no o magari si. Nel mio caso preferivo il dito perchè dover
mettere sempre l'iphone frontalmente per poterlo sbloccare mi da noia.

Tante volte non voglio guardarlo direttamente per poterlo sbloccare.

--
Sent from Windows 10

Aladino

Claude <tuxberg...@HEREyahoo.com> wrote:

> Nel mio caso preferivo il dito perchč dover mettere sempre l'iphone
> frontalmente per poterlo sbloccare mi da noia.
Diciamo che potevano anche mettere entrambe le cose (e magari lasciare
all'utente la scelta se abilitare uno, l'altro, entrambi in alternativa
o entrambi per paranoici). Personalmente il piů delle volte mi trovo
bene con face ID, ma ogni tanto mi sarebbe piů comodo il touch ID, e
credo che abiliterei entrambi in modo da poterli usare alternativamente.

Daitarn4

Il 12/09/22 16:39, Aladino ha scritto:
> Diciamo che potevano anche mettere entrambe le cose (e magari lasciare
> all'utente la scelta se abilitare uno, l'altro, entrambi in alternativa
> o entrambi per paranoici).

Non possono darti tutto 'subito'. Lo sblocco con impronta uscirà con
iphone 19, e allora sarà l'iphone più sicuro di sempre!

;)

Trex su Win 10

Il 12/09/2022 16:39, Aladino ha scritto:

> [...]
> bene con face ID, ma ogni tanto mi sarebbe più comodo il touch ID, e
> credo che abiliterei entrambi in modo da poterli usare alternativamente.

Che, casualmente, sono funzioni disponibili da anni su tutti gli android
da 100 euro in su...
Son quelle cose che (con altre) aumentano la mia "allergia" agli iCosi.
Non discuto sulla qualità o sul prezzo, che ognuno può considerare come
gli pare, ma certe "castrazioni" in terminali di quel livello mi puzzano
solo di spudorato marketing, per far si che, quando finalmente
decideranno di implementarle, sembrerà che te le facciano cadere
dall'alto, come "feature uniche ed inarrivabili". Come sempre,
scopriranno l'acqua calda e te la faranno pagare pure salata...

Merely Job: http://www.sergiotressino.it/
Leisure: http://trextrips.altervista.org/

Aladino

Trex su Win 10 <real_trex...@libero.ot> wrote:

> Che, casualmente, sono funzioni disponibili da anni su tutti gli android
> da 100 euro in su...
Beh, non proprio. Tra FaceID ed i riconoscimenti facciali dei
dispositivi Android che ho provato, c'è una differenza abissale. E tieni
conto che non sono un fanboy degli iCosi... come telefono, quello che ho
è il primo, e probabilmente anche l'ultimo.

Trex su Win 10

Il 16/09/2022 15:41, Aladino ha scritto:

> [...]
> conto che non sono un fanboy degli iCosi... come telefono, quello che ho
> è il primo, e probabilmente anche l'ultimo.

Ci mancherebbe solo che il faceID di android funzionasse altrettanto
bene come quello di ios! Apple, al solito, fa un software su misura per
un hardware su cui ha totale controllo, per cui - come minimo - DEVE
andare meglio :)
Anche sugli smartphone si ripete l'eterno discorso dei computer: ios va
meglio di android, macos va meglio di windows. Dimenticando che android,
come windows, deve girare su macchine spesso diversissime, mentre ios e
macos girano su hardware verificato. Personalmente ritengo già un mezzo
miracolo che android e windows riescano ad essere abbastanza stabili e
performanti, considerando che tutti ci mettono le mani (sia all'hardware
che al software) e che la maggior parte dei problemi sono causati dagli
utenti, a cui è permesso smanettare anche dove non dovrebbero. Cosa
accuratamente evitata da apple, che cerca di tenere i suoi utenti
particolarmente "ignoranti" e passivi. Comportamento che io non ritengo
corretto, ma che allo stesso tempo evita al costruttore enormi
grattacapi, generando quindi sicuri ed ingenti profitti.

Apteryx

Il 16/09/2022 17:14, Trex su Win 10 ha scritto:

> Ci mancherebbe solo che il faceID di android funzionasse altrettanto
> bene come quello di ios!

non è solo quello e arriveri a dire che è minimo l'impatto su quelloche
descrivi, è proprio la scrittrua che è migliore

così come non c'è paragone fra alexa e siri (o peggio ancora cortana)

alcune cose riescono meglio altre meno, a tutti

Aladino

> [...]

> corretto, ma che allo stesso tempo evita al costruttore enormi grattacapi,
> generando quindi sicuri ed ingenti profitti.
Tra che su macOS è vero solo in parte, gardandolo da un'altro punto di
vista è una scelta che potrebbe evitare grattacapi anche all'utente
medio.

Pagliotz

> così come non c'è paragone fra alexa e siri

Sono curioso, ma ho solo Alexa. Chi è peggio e perché?

Apteryx

Il 16/09/2022 17:54, Pagliotz ha scritto:
> Sono curioso, ma ho solo Alexa. Chi è peggio e perché?

è alexa, a mio avviso è migliore di siri c'è poco da fare, ha un
algoritmo migliore e non mi riferisco alle integrazioni con i vari
dispositivi ecc ecc, o al fatto che siri sia disponibile solo su ios, ma
alla naturalità con la quale alexa comprende il linguaggio e offre
rispostea... avrà uan migliore modellazione acustica e/o linguistica (o
forse dall'altra parte c'è un omino boh)

per capirci è come quando usciì google, di colpo tutti gli altri motori
di ricerca divennero obsoleti

my 2c

Aladino

Apteryx <apt...@k12.au> wrote:

> è alexa, a mio avviso è migliore di siri c'è poco da fare, ha un
Io: "Ehi, Siri. Ho letto che Alexa è meglio di te..."
Siri:"E' come confrontare le mele con le non mele."

;-)))