iMac si è riavviato da solo al login

Gabriele - onenet

Ehm, mi devo preoccupare?
l'iMac si è riavviato da solo dopo un momento in cui lo avevo messo in stop;
poi avevo per sbaglio cliccato il mouse, è apparsa la solita schermata di
login e non ho fatto niente, dopo un attimo si è riavviato :-(

" *** MCA Error Report ***
CATERR detected! No MCA data found."
(a seguire tutto l'elenco dei "device")

Che può essere? Faccio un test del processore?

Gabriele

Aladino

Gabriele - onenet <inf...@onenet.it> wrote:

> Che puň essere? Faccio un test del processore?
Che iMac? Io farei un Apple Diagnostic (Command-D all'avvio), tanto per
iniziare. Memtest in seconda battura. Perň potrebbe essere un problema
di scheda logica / GPU.

Yugo

Il 07/07/22 20:43, Gabriele - onenet ha scritto:
Prima di sbattere la testa contro il muro...

aspetta e vedi se succede ancora.

Ogni tanto anche i Mac vanno in confusione e fanno cose strane, ma non è
detto che si siano guastati.

Gabriele - onenet

On 8 Jul 2022 at 15:30:02 CEST, "Aladino" <Aladino> wrote:

> Che iMac? Io farei un Apple Diagnostic (Command-D all'avvio), tanto per
> iniziare. Memtest in seconda battura. Però potrebbe essere un problema
> di scheda logica / GPU.

iMac 27" 5K late 2015

L'esame della RAM 24GB l'ho fatto altre volte con TechTool Pro e credo anche
con qualcosa d'altro in avvio e mai trovato problemi.

A me servirebbe l'equivalente di Apple Service Diagnostic di una volta, ma se
non sbaglio sti simpaticoni di Apple a un certo punto hanno smesso di creare
le diagnostiche serie installabili.
Per la GPU tu hai idea se c'è qualche tool serio?

In effetti mi accade sporadicamente che lo schermo sfarfalli a blocchi e devo
riavviare, ma non ho mai capito in base a cosa perché succede a caso
indipendentemente dalle applicazioni , o da quanto tempo sia acceso,

PS: sto usando ancora Mojave come sistema principale

ciao

Gabriele

Gabriele - onenet

> Che iMac? Io farei un Apple Diagnostic (Command-D all'avvio), tanto per
> iniziare. Memtest in seconda battura. Però potrebbe essere un problema
> di scheda logica / GPU.

Aggiungo che la diagnostica Apple non trova niente di anomalo, codice di
uscita ADP000.

Beppe

Detta così mi puzza molto di più di un problema software…

Yugo

Il 10/07/22 20:31, Gabriele - onenet ha scritto:

> In effetti mi accade sporadicamente che lo schermo sfarfalli a blocchi e devo
> riavviare,

Ecco, questo è più preoccupante...

Gabriele - onenet

Già, purtroppo non riesco a isolare il problema