Mac e risparmio energetico.

Aladino

Già di mio ogni tanto mi chiedo se convenga o meno spegnere il computer,
stampanti, router, ecc... ogni sera, o se non ne valga la pena. A
leggere i consigli di questi giorni per risparmiare energia sembra che
anche staccare l'elettrodomestico più insignificate può contribuire a
ridurre i consumi elettrici. D'altra parte leggo che il Mac dovrebbe
restare attivo la notte per le operazioni di manutenzione,
aggiornamento, backup, ecc... e che i consumi sono comunque irrisori.
Dov'è la verità? Certo che se spengo il Mac, tanto vale che spenga anche
il resto dei dispositivi che ho in ufficio (uno dei motivi per cui lo
lascio tutto acceso, è che riesco ad accederci da remoto, risvegliando
il Mac con un comando WOL dal firewall).
Voi cosa ne pensate, dei proclami di spegnere tutto lo spegnibile?
Magari togliendo proprio la corrente?

Claude

Aladino <borgob...@SPAM-alice.it> wrote:
> [...]
> il Mac con un comando WOL dal firewall).
> Voi cosa ne pensate, dei proclami di spegnere tutto lo spegnibile?

Mah… sono uno molto attento ai consumi, non certo da oggi perchè qualcuno
viene a dirmelo ma praticamente da sempre, per questioni etiche e di
rispetto.

Io penso che tutto quello che hai in standby tra tv etc non consumi più di
una lampadina in un anno.

Sullo stop del Mac invece non ne sarei così sicuro, oltretutto se hai un
ups prima del Mac il consumo notevole arriva da li.

--
Sent from iPad

Aladino

Claude <tuxberg...@HEREyahoo.com> wrote:

> Mah… sono uno molto attento ai consumi, non certo da oggi perchè qualcuno
> viene a dirmelo ma praticamente da sempre, per questioni etiche e di
> rispetto.
Come detto, anch'io mi sono posto il problema più di qualche volta. Di
fatto però spengo tutto solo una volta ad anno, quando vado in ferie. Un
po' perché mi è capitato spesso di aver bisogno di accedere al computer
da fuori ufficio (nonostante gran parte dei lavori attivi venga
sincornizzato in cloud), e un po' per la questione delle
manutenzioni/backup programmati la notte, durante il resto dell'anno
lascio tutto acceso in stop/standby. Inoltre mi resta il dubbio di cosa
consumi l'avvio di tutta la rete... non è che per avviarsi tutto, c'è un
consumo che si avvicina a quello del standby di 12/14 ore?
Credo che inizierò a spegnere tutto almeno nei week-end, e riprogrammerò
i backup. Alla fine per mantenere attivo il MacPro, devo tenere acceso
l'UPS, il router, il firewall, lo switch, e di fatto non spengo neppure
le stampanti (ogni tanto mi è capitato anche di lanciare stampe da casa,
e poi anche la multifunzione fa delle operazioni di manutenzione
periodiche).

Aladino

Aladino <borgob...@SPAM-alice.it> wrote:

> Alla fine per mantenere attivo il MacPro, devo tenere acceso l'UPS, il
> router, il firewall, lo switch
P.S. E questo di fatto impedisce l'autoavvio del Mac e della rete al
mattino, costringendomi anche a perdere tempo per l'avvio (e lo
spegnimento). Non saranno ore, ma l'idea di stare "con le mani in mano"
anche solo 5 minuti ogni giorno mi infastidisce.

Claude

Il 06/09/2022 18:42, Aladino ha scritto:
> [...]
> le stampanti (ogni tanto mi è capitato anche di lanciare stampe da casa,
> e poi anche la multifunzione fa delle operazioni di manutenzione

Bè queste effettivamente sono un bel po' di cose.

L'ups sicuramente consuma tantissimo. Io però lo devo tenere attivo per
poter tenere up il router nel caso dovesse andar via corrente alla rete.

Mi permette da remoto di accedere alle telecamere, controllare allarmi etc.

Il mac lo mettevo in stop e lo lasciavo li anche delle settimane in
quello stato, poi ho preso a spegnerlo (ogni tanto si riattivava per i
fatti suoi e si rimetteva in stop poco dopo).

Ora lo lacio in stop solo se so di doverlo usare in tempi immediatamente
successivi all'attività che sto svolgendo.

Ho comprato anche un misuratore di rete su amazon. Lasciandolo attaccato
a varie prese un mesetto a presa ti rendi un po' conto da dove arrivano
i consumi maggiori.

--
Sent from Windows 10

Otello

On 6 Sep 2022 at 18:25:52 CEST, "Claude" <tuxberg...@HEREyahoo.com>
wrote:

> Sullo stop del Mac invece non ne sarei così sicuro

i miei ricordi, da vecchie discussioni proprio dentro questo ng, con
personaggi anche illustri, dicono che il Mac in stop consuma proprio 2
elettroni, viene alimentata solo la RAM. Tant'è che era considerato un
sacrilegio "spegnere" il Mac, roba da PC.
E ancora oggi ho degli uptime di qualche mese, spesso interrotto solo da
aggiornamenti.

Meglio lavorare sulle donne che accendono il forno per fare la torta o il
pane...li si viaggia a 2400 watt.
Oppure sui giovani che non escono più dalla doccia.

Beppe

Il 07/09/22 21:06, Otello ha scritto:
Scaldagno ad acqua... consuma come una baldracca.

Aladino

Beppe <a@a.a> wrote:

> Scaldagno ad acqua... consuma come una baldracca.
Non c'e l'ho. O almeno, non dove vivo adesso... ce l'ho
nell'appartamento al mare, ma ormai ci penserò la prossima stagione.
Però devo dire che un misuratore di corrente sta dando risultati
interessanti.
1°. Il consumo degli standby veri (tranne qualche eccezione) sono una
grossa minchiata. Spesso non si riescono neppure a misurare e sulla
bolletta incideranno lo zero virgola qualcosa percento.
2° Anche il bollitore dell'acqua, seppure utilizzi 2500W, non manda in
rovina nessun (in virtù della brevità del suo utilizzo). Per bollire
mezzo litro d'acqua ci va circa 0,12kWh. Anche se lo si moltiplica per
un costo di 1€/kWh (e nelle mie bollette sono ancora lontano da un costo
del genere), non è lì che si può incidere sulla bolletta.
3° Qualcosa di più rilevante consumano i dispositivi non in standby,
come router, gruppi di continuità, ecc... che non avendo un interfaccia
o fama di grandi consumatori, potrebbero passare inosservati.
UPS+router+firewall+switch in ufficio da me fanno circa 40W, con l'UPS
che ne consuma 12/15 anche se spento (bisogna proprio staccarlo dalla
corrente per evitare consumi).
4° Il MacPro... bella sanguisuga: 120W solo per essere acceso, 160W con
un po' di lavoro, ma se lo si carica arriva a 360W. Una volta non davo
peso al fatto che spesso la mattina lo trovavo sveglio (in stop il
consumo in realtà è minimo), però adesso ho deciso di porre rimendio: la
sera spengo tutto. Vedremo con le prossime bollette se sono sulla strada
giusta per ridurre i consumi.

Daitarn4

Il 06/09/22 18:25, Claude ha scritto:

> Io penso che tutto quello che hai in standby tra tv etc non consumi più di
> una lampadina in un anno.

Per le smart-tv moderne non è detto, in stand-by possono cercare,
scaricare e installare aggiornamenti software o aggiornare la lista dei
canali. Tutto a schermo spento, naturalmente, che è comunque il grosso
del consumo.

Però oltre a questo c'è il fattore tempo da considerare. Esempio, se la
mia è accesa mezz'ora al giorno, starebbe 23 ore e mezza in stand-by,
cioè 60mila ore in un anno, mettiamo che ottimisticamente consumi 0.1W,
son comunque 6kW in un anno. Economicamente stiamo parlando di qualche
euro, ma ecologicamente è un bel risparmio.

Personalmente ho risolto con una bella ciabatta in cui ogni presa ha il
suo interruttore.

https://maglit.me/exbilaths

Aladino

Daitarn4 <Dait...@libero.it> wrote:

> 23 ore e mezza in stand-by, cioè 60mila ore in un anno,
?! 365*23,5=8'577,5

> mettiamo che ottimisticamente consumi 0.1W, son comunque 6kW in un anno
0,86 kWh/anno... me lo produce il criceto se gli collego la dinamo alla
ruota. Ma anche fosse 1W, e tornassimo a 8,6kWh/anno, non credi che si
possa risparmiare quella quantità di energia più facilmente da altre
parti? Ad esempio solo spegnere il segnale wi-fi a 5Ghz, riduce il
consumo del mio router di 3/4W. Spegnere del tutto il router quando non
ce n'è bisogno, potrebbe far risparmiare dai 7/8 ai 15W. Per non parlare
dei computer, che magari non vanno neppure in standby... il mio MacPro
si ciuccia circa 120W solo per far girare le ventole :-/
Allargando la questione al generico consumo di energia, anche muovendo
meno l'auto o tenendo una guida più attenta al risparmio si sta poco a
risparmiare l'equivalente di uno standby da 1W. Considerando un PCI
medio della benzina di 43,6 MJ/kg, e una densità media di circa 680g/l.
43,6 [MJ/kg] * 0,68 [kg/l] * 0,278 [kWh/MJ] ~= 8,24 kWh/l

Gabriele - onenet

On 27 Sep 2022 at 12:54:49 CEST, "Aladino" <Aladino> wrote:

> [...]
> consumo del mio router di 3/4W. Spegnere del tutto il router quando non
> ce n'è bisogno, potrebbe far risparmiare dai 7/8 ai 15W.

[...]

A tal proposito infatti il mio router Fritz!Box è impostato per disattivare
tutta la wi-fi in orario notturno se non ci sono dispositivi che fanno
traffico. Tanto in caso di necessità la riattivo dal cordless.

Aladino

Gabriele - onenet <inf...@onenet.it> wrote:

> A tal proposito infatti il mio router Fritz!Box è impostato per disattivare
> tutta la wi-fi in orario notturno se non ci sono dispositivi che fanno
> traffico. Tanto in caso di necessità la riattivo dal cordless.
Sì, la notte il wi-fi di casa si spegne da sempre. Ma i motivi per cui
si spegne (figli), ormai non si fermano più per così poco. Se non si
prendono la briga di riaccendere il wi-fi dal pulsante del Fritz, hanno
30GB in 4G... Comunque la programmazione resta :-)

Daitarn4

Il 27/09/22 12:54, Aladino ha scritto:

> ?! 365*23,5=8'577,5

Ooooops! Come si dice in questi casi... volevo vedere se eravate attenti ;)

> Ma anche fosse 1W, e tornassimo a 8,6kWh/anno, non credi che si
> possa risparmiare quella quantità di energia più facilmente da altre
> parti?

Certo, si parlava di tv in stand-by e ho commentato quello, ovvio che le
cose da fare sono mille, alcune sensate altre meno, poi si tutto insieme.

Aladino

Daitarn4 <Dait...@libero.it> wrote:

> Certo, si parlava di tv in stand-by e ho commentato quello, ovvio che le
> cose da fare sono mille, alcune sensate altre meno, poi si tutto insieme.
Anche limitando il ragionamento alla sola TV, 24 ore di standby a 1W
(per farla faicile... nel mio caso ho trovato un consumo di 0,2W)
corrispondono a 24 minuti di TV accesa con un consumo di 60W (nel mio
caso la scheda tecnica dice 42W... che rapportati al consumo in standby
mi equivale allo standby in meno di 7 minuti). Chiaro che per te che la
usi mezz'ora al giorno, togliere 24 minuti... tanto varrebbe buttarla.
Ma a casa mia preferisco togliermi 7 minuti di accensione.... o anche
24.
Ma quanti lasicano andare la TV anche quando non la guarda nessuno? O
sta accesa per programmi spazzatura? Immagino che a casa di mia suocera
(che da mo' si lamenta della bolletta), anche la TV faccia la sua parte.
Non per lo stanby.
Chissà perché in TV si focalizzano sugli standby, e non ti dicono che
per risparmiare è meglio spegnere quel cazzo di televisore (anche
lasciandolo in standby) e andare a farsi una passeggita?! ;-)

Beppe

Il 05/10/22 16:02, Aladino ha scritto:
Quoto... se poi sono al plasma sono delle discrete petroliere.