MacPro 6,1

Aladino

Siccome sto valutando di sostituire il mio MP5,1 con un 6,1
(sopranominato cestino o cilindro), chiedo a chi ce l'ha o comunque lo
conosce:
- la doppia scheda video, viene utilizzata anche con un solo display 4K?
Nel senso, con la D700 e un unico display, avrei a disposizione la
potenza di calcolo di 1 GPU o di entrambe? E di vram, ne avrei 6 o 12GB?
Dipende per caso dal software?
- ci sono problemi a sostituire l'SSD? In particolare sarei intenzionato
a recuperare quello da 2GB che ho nel MacPro 5,1, ovvero un Samsung 970
EVO Plus, tramite un adattatore Sintech che ho in un MacBook Pro del
2013, e piazzare sul MBP l'SSD del MacPro.

Aladino

Aladino <borgob...@SPAM-alice.it> wrote:

> recuperare quello da 2GB che ho nel MacPro 5,1
E.C.: Intendevo 2TB.

Atomalpha

https://www.youtube.com/results?search_query=mac+monitor+upscaling+5k

Aladino

Atomalpha <john...@myemail.invalid> wrote:

> https://www.youtube.com/results?search_query=mac+monitor+upscaling+5k
+o- conoscevo già. Ma non risponde ai miei quesiti.

Beppe

Certamente utilizzi la potenza di entrambe le schede anche se utilizzi
un solo monitor: altrimenti a che cavolo servirebbero?
Sai che anche a me solleticava l'idea di prenderne uno... anche solo per
l'estetica...

Aladino

Beppe <a@a.a> wrote:

> Certamente utilizzi la potenza di entrambe le schede anche se utilizzi
> un solo monitor: altrimenti a che cavolo servirebbero?
Boh... magari a tener su i 7 monitor che sono indicati nelle specifiche
(6 su thunderbolt + 1 HDMI)

Beppe

Il 14/04/2023 14:43, Aladino ha scritto:

> Boh... magari a tener su i 7 monitor che sono indicati nelle specifiche
> (6 su thunderbolt + 1 HDMI)

Anche, ma servono di base a generare le immaigni da inviare sullo
schermo... 1-5-7 non cambia.
A quanto lo hai trovato?

Aladino

Beppe <a@a.a> wrote:

> A quanto lo hai trovato?
Con D300 ce n'č uno su MacUsato per 480 (4 core e 12 o 16 GB di ram...
il piů economico che ho trovato), con D700 ne ho addocchiato uno per 869
euro (6 core, 32GB di ram e SSD da 1TB).
E' che se devo mettergli un eGPU, tanto varrebbe tenersi quello
economico... l'SSD e la CPU conto di sostituirgliele comunque. La RAM
con 110 euri ne prendi 64GB su ebay (comunque 32 al momento mi
basterebbero).
Sono un po' indeciso.

Atomalpha

On 14 Apr 2023 at 14:15:28 CEST, "Aladino" <Aladino> wrote:

> Sono un po' indeciso.

Io ti blocco dai tuoi intenti criminali, subito. :)
Sei sicuro sicuro che invece di un cestino non convenga un iMac PRO usato con
vega 64X?
Anche lì puoi cambiare CPU 18 core 36 thread per poco meno di 300 euro e RAM,
stessa cifra 128 GB.
Ti ho linkato i video su come mac OS scala sui monito, se riesco a
convincerti.
Il mio l'ho preso dagli Stati Uniti e ci ha messo dieci giorni ad arrivare.
Metti in preventivo altri 3 euro per l'adattatore del cavo elettrico e sei
apposto.

Aladino

Atomalpha <john...@myemail.invalid> wrote:

> Io ti blocco dai tuoi intenti criminali, subito. :)
In effetti sono moooolto indeciso. Anche perchè il MacPro 2009
(leggermente patchato) sembra rinato con BigSur. Ad esclusione di VMware
Fusion, tutto sembra funzionare meglio. E poi dove ce li metto, tutti i
dischi che ho nel mio attuale MacPro?
Comunque... quanto l'hai pagato, l'iMacPro? So che sono belle macchine,
ma hanno ancora un prezzo importante e:
1° non ho voglia di spendere tantii soldi per un iMac Intel, viste le
prestazioni dei modell AppleSilicon;
2° problema storage... con l'iMac Pro è anche peggio del MacPro 2013,
visto che adotta dischi proprietari;
3° questione di spazio sulla scrivania... ho già un monitor LG 4K con
tanto di supporto a braccio, che mi permette di ruotare con facilità il
monitor verso i clienti, o spostarlo per liberare la scrivanida davanti
a me;
4° se non uscirà un emulatore che mi permetterà di usare le VM x86
(windows e macOS), mi sa che dovrò mantenere un computer x86 da
affiancare al Mac AppleSilicon (quando arriverà). Al MacPro 2013 un
posto glie lo troverei di certo, con un iMac 27" diventerebbe
decisamente complicato.

Atomalpha

On 15 Apr 2023 at 08:36:35 CEST, "Aladino" <Aladino> wrote:

> E poi dove ce li metto, tutti i
> dischi che ho nel mio attuale MacPro?

L'iMac Pro ha la 10GB Ethernet ed esistono da tempo NAS con tale porta.

> Comunque... quanto l'hai pagato, l'iMacPro?

Molto ma molto poco: 1400 dollari, arrivato nel suo imballo originale con
tutto compreso anche gli adesivi della mela, con Coconut battery ho visto che
risulta fabbricato nel dicembre 2019 e l'uso degli SSD (ce ne sono due in RAID
su queste macchine) era minimo se non nullo.

> So che sono belle macchine,
> ma hanno ancora un prezzo importante e:
> 1° non ho voglia di spendere tantii soldi per un iMac Intel, viste le
> prestazioni dei modell AppleSilicon;

Ho avuto un Mac Studio base, per poveracci e l'ho reso. un Mac Book Pro M2 ed
anche lì nessun amore per il limite dei 16 GB di RAM condivisa. Lo stesso
progettino in DaVinci Resolve ci ha impiegato 20 secondi di rendering rispetto
al "vecchio" iMac Pro che ha 8 core 16 thread.

> 2° problema storage... con l'iMac Pro è anche peggio del MacPro 2013,
> visto che adotta dischi proprietari;

Ho linkato qualche giorno fa un box Thunderbolt 3 che accoglie SSD NvMe fino a
4 GB ed ha un transfer rate pari o maggiore dei dischi interni.
Rieccolo:
https://www.amazon.it/dp/B0BL6F56DP

> [...]
> tanto di supporto a braccio, che mi permette di ruotare con facilità il
> monitor verso i clienti, o spostarlo per liberare la scrivanida davanti

Lascialo pure montato, esistono basi girevoli da mettere sotto l'iMac Pro
comunque:
https://www.amazon.it/girevole-alluminio-computer-Supporto-supporto/dp/B08CXD5X7R

> 4° se non uscirà un emulatore che mi permetterà di usare le VM x86
> (windows e macOS),

Rosetta a stento emula la roba mac OS Intel, la vedo dura per questi chip da
iPad fare altri miracoli.

> mi sa che dovrò mantenere un computer x86 da
> affiancare al Mac AppleSilicon (quando arriverà). Al MacPro 2013 un
> posto glie lo troverei di certo, con un iMac 27" diventerebbe
> decisamente complicato.

Allora aspetta i prossimi chip M3 pro, max o ultra nel futuro Mac Pro Silicon.

Aladino

Atomalpha <john...@myemail.invalid> wrote:

> Molto ma molto poco: 1400 dollari, arrivato nel suo imballo originale con
Beh, a questo punto dicci dove l'hai preso... o è un informazione
riservata?

> Ho avuto un Mac Studio base, per poveracci e l'ho reso.
Ho sentito di esperienze diametralmente opposte. Comunque terrò conto
anche della tua.
In ogni caso, come già scritto, non sono ancora pronto per passare ad
AppleSilicon. Pensavo di tirare avanti ancora un paio d'anni con il
MacPro del 2009 (6x3,33 + RX580 + SSD nvme), che se non fosse per VMware
Fusion, con BigSur va piuttosto bene. Tra 2 anni dovrei aver meno
bisogno delle VM macOS, e per Windows spero che i programmi che uso
vengano aggiornati per funzionare su ARM. Inoltre spero che prima o poi
si riesca ad emulare x86 su AppleSilicon. Ovviamente so che le
prestazioni non saranno paragonabili ad un sistema nativo o
virtualizzato sulla stessa piattaforma, ma mi basterebbe anche una
prestazione da CoreDuo.
Questa cosa dell'incompatibilità di VMware Fusion con il MacPro 2009 non
l'avevo prevista.

Atomalpha

On 15 Apr 2023 at 14:57:49 CEST, "Aladino" <Aladino> wrote:

> Beh, a questo punto dicci dove l'hai preso... o è un informazione
> riservata?

Su eBay.
Ultimo pezzo dal venditore, inutile che te lo linko... :(

Atomalpha

> [...]

> Pensavo di tirare avanti ancora un paio d'anni con il
> MacPro del 2009 (6x3,33 + RX580 + SSD nvme), che se non fosse per VMware

Se fusion dà problemi su Big Sur potresti passare direttamente a Ventura:
https://github.com/dortania/OpenCore-Legacy-Patcher/releases/

Aladino

Atomalpha <john...@myemail.invalid> wrote:

> Su eBay.
> Ultimo pezzo dal venditore, inutile che te lo linko... :(
OK, era per capire.
Darò un occhiata... se me lo tirano ditro, mi prendo anche un iMacPro
;-)
P.S. Al momento sarebbe un problema andare oltre a BigSur.

Aladino

Atomalpha <john...@myemail.invalid> wrote:

> Se fusion dà problemi su Big Sur potresti passare direttamente a Ventura:
Li dà da BigSur in poi... perché da BigSur serve VMware Fusion 12.x o
successivo, che a loro volta richiedono l'istruzione XSAVE per avviare
le VM. Da quanto capito, XSAVE è un istruzione che fa parte di AVX,
pertanto serve una CPU con tale subset di istruzioni.

Beppe

Il 14/04/2023 14:15, Aladino ha scritto:

> [...]
> economico... l'SSD e la CPU conto di sostituirgliele comunque. La RAM
> con 110 euri ne prendi 64GB su ebay (comunque 32 al momento mi

trovato sotto i 400 euro in usa compresa spedizione... la tentazione è
grande.

Aladino

Beppe <a@a.a> wrote:

> trovato sotto i 400 euro in usa compresa spedizione... la tentazione è
> grande.
Preso sempre in USA a 500$+spedizione. Esacore con D700, 32GB ram e 1TB
SSD. Tu l'hai preso con D700? Dopo aver confermato l'ordine, ho letto
che le D700 soffrono dello stesso problema delle schede video di molti
MacBook Pro... spero proprio di non ricapitarci: ho avuto il problema
con ben due MacBook Pro, prima con grafica nVidia e poi con una ATI. :-(

Beppe

Il 23/04/2023 17:01, Aladino ha scritto:

> [...]
> MacBook Pro... spero proprio di non ricapitarci: ho avuto il problema
> con ben due MacBook Pro, prima con grafica nVidia e poi con una ATI. :-(

No, quello che ho visto era esacore, 64gb ram ma 2 D500.

Beppe

> [...]
> MacBook Pro... spero proprio di non ricapitarci: ho avuto il problema
> con ben due MacBook Pro, prima con grafica nVidia e poi con una ATI. :-(

Da chi lo hai preso? Oggi sotto i 400 trovo solo senza hd… ma monta ssd
generici?

Aladino

Beppe <no_e...@invalid.invalid> wrote:

> Da chi lo hai preso? Oggi sotto i 400 trovo solo senza hd… ma monta ssd
> generici?
https://www.ebay.it/itm/115730064148
L'SSD dovrebbe essere come quelli dei MacBook Pro del 2014/15... ci si
può mettere un nvme M2 con un adattatore da 10 euro. Se tutto va bene,
conto di metterci il mio Samsung 970 EVO plus da 2 TB... e caso mai
vendo quello l'SSD Apple da 1TB. La velocità è comunque limitata dal
bus, ma con 1TB starei troppo stretto, e non voglio dovrci attaccare
troppi dischi USB/thunderbolt e neppure affidarmi ad un NAS.
Comunque mi pare che anche le D500 siano soggette al problema delle
schede video che si dissaldano (anche se per entrambe, il problema non
sembra così diffuso come lo era con i MacBook Pro)... la D300 pare
invece immune, ma per il mio scopo, sarebbe sicuramente troppo limitata,
e anche la D500. La D700 devo vedere come va... al limite rimetto in
vendita il tutto, sperando di non rimetterci (visti i prezzi che si
vedono sui siti italiani, non dovrebbe essere difficile).