Usare un macbook come un fisso: rischio di bruciare la batteria?

Douglas

All'amazon warehouse in periodi di sconti si trova il macbook air anche
a 700 euro, in pratica solo 150/200 euro in più rispetto all'analogo
macmini .
Solo che qui hai in più un buon display e la portabilità di un notebook.

Il pensiero che mi solleticava era quindi comprare il portatile ed
utilizzarlo per la maggior parte del tempo come fisso: quindi, se
possibile, notebook chiuso collegato alla rete elettrica con tastiera e
monitor 4k esterni.

Il problema penso sia essenzialmente l'usura della batteria, quanto si
rischia di danneggiarla utilizzandolo praticamente sempre collegato
all'alimentatore?
Osx ha una funzione che annulla o ne riduce l'usura quando la batteria
è carica?

Daitarn4

Il 11/04/22 11:01, Douglas ha scritto:

> [...]
> all'alimentatore?
> Osx ha una funzione che annulla o ne riduce l'usura quando la batteria è

il mio MBP ha ormai 5 anni e per la maggior parte del tempo è stato
usato come dici tu, cioè sempre in carica e collegato ad un monitor e
tastiera esterni, indicativamente direi per almeno il 90% del tempo.

Ora, coconutBattery mi dice che ha fatto 197 cicli di ricarica (dei 500
circa disponibili) e che ho perso il 29% di autonomia rispetto alla
batteria nuova. Dopo 5 anni mi sembra più che accettabile.

Soprattutto se, nel tuo caso, parti con una autonomia dichiarata di 18 ore.

Beppe

Il 11/04/22 12:34, Daitarn4 ha scritto:
Io invece dopo 4 anni (MacBook 12" del novembre 2017), quindi a ottobre
dell'anno scorso, ho iniziato ad avere problemi alla batteria, che mi
richiede l'assistenza. Uso 70% collegato e 30 in giro, ma di cicli ne
deve aver fatti parecchi.
Ora dura quattro ore scarse e ogni tanto si spegne di botto anche col
40% di batteria.

+++ATH0

Douglas <no....@nomail.com> wrote:
> [...]
>all'alimentatore?
>Osx ha una funzione che annulla o ne riduce l'usura quando la batteria
C'e' AlDente, un'applicazione che ti consente di tenere la batteria costantemente tra
due valori percentuali impostabili. Si preoccuper?? lei di avviare o fermare la
carica (la trovi anche su Github).

Freedom of speech is wonderful - right up there with the freedom not to listen.