Uccidere i processi di un utente

Hermod

Sul mio vecchio macbook con high sierra entriamo in 3 utenti (solo io
sono "l'admin"). Volevo fare un kill di tutto cio' che era aperto per un
determinato utente. Monitoraggio Attività non me lo consente. Allora
vado su ggoooogle e leggo che anche con kill e killall è macchinoso, e
suggeriscono di usare "pkill".
Allora scrivo "pkill -u utente_x" e mi dice che non ho il permesso di
uccidere nessuno.
Allora scrivo "sudo pkill -u utente_x" e metto la password. Parte il
processo e dopo un secondo torna ad essere utilizzabile la console,
facendomi pensare che sia andati tutto a buon fine.
Torno in Monitoraggio Attivitò (e faccio pure "ps -u utente_x" ottenendo
stesso risultato) e vedo i processi del Utente X. Invece mi aspettavo di
trovare una lista vuota... cioè nessun processo.

Quindi chiedo... dove ho sbagliato? Come si fa?

Grazie mille...

Aladino

Hermod <herm...@nessunamail.com> wrote:

> [...]
> determinato utente. Monitoraggio Attività non me lo consente. Allora
> vado su ggoooogle e leggo che anche con kill e killall è macchinoso, e
secondo me con killall non dovrebbe essere complicato. Hi provato il
comando: "man killall"?

> [...]
> stesso risultato) e vedo i processi del Utente X. Invece mi aspettavo di
> trovare una lista vuota... cioè nessun processo.
Attenzione alle maiuscolole/minuscole. Ed a distinguere lo UserName
dallo UserID. Il comando "man" è la via. Oppure...

> Quindi chiedo... dove ho sbagliato? Come si fa?
Dovresti riuscirci anche con monitoraggio attività forzando la chiudura
del processo "loginwindow" dell'utente che vuoi far fuori. Chiudendo
quel processo, dovrebbe venir giù tutto il resto.

Hermod

Aladino <borgob...@SPAM-alice.it> wrote:

> secondo me con killall non dovrebbe essere complicato. Hi provato il
> comando: "man killall"?

Il man no, ma su ggooogle ho letto che solo pkill era in grado di
prendere tutte le attivitò di quell'utente e chiuderle con colpo solo...

> Attenzione alle maiuscolole/minuscole. Ed a distinguere lo UserName
> dallo UserID. Il comando "man" è la via. Oppure...
pkill dice che sia non-case-sensitive (cioè scrivi come ti pare).

> Dovresti riuscirci anche con monitoraggio attività forzando la chiudura
> del processo "loginwindow" dell'utente che vuoi far fuori. Chiudendo
> quel processo, dovrebbe venir giù tutto il resto.

Sbagliato... ho appena provato... Mi restano tutte su... si chiude solo
quel loginwindow ...

Aladino

Hermod <herm...@nessunamail.com> wrote:

> pkill dice che sia non-case-sensitive (cioè scrivi come ti pare).
Prova a vedere cosa dice il man... non mi pare proprio che -U e -u siano
la stessa cosa.

Hermod

Aladino <borgob...@SPAM-alice.it> wrote:

> Prova a vedere cosa dice il man... non mi pare proprio che -U e -u siano
> la stessa cosa.

Non avevo specificato, ma avevo comunque provato.... non succede nulla
sia con -u che con -U

Aladino

Hermod <herm...@nessunamail.com> wrote:

> Sbagliato... ho appena provato... Mi restano tutte su... si chiude solo
> quel loginwindow ...
Ho appena provato, e chiudendo il loginwindow da Monitoraggio attività,
sono andati giù quasi tutti i processi dell'utente. Mi sono restati
aperti una qundicina di processi, per lo più demoni, che ho selezionato
in gruppo (ordinando l'elenco per utente), e chiuso sempre da
Monitoraggio attività. Alcuni sono ripartiti da soli, ma dopo averli
chiusi forzatamente un 3 o 4 volte (l'ultima a distanza di un po' di
tempo perché nel frattempo ero passato a fare altro), non si sono più
aperti.

Hermod

> [...]

> aperti una qundicina di processi, per lo più demoni, che ho selezionato
> in gruppo (ordinando l'elenco per utente), e chiuso sempre da

Ecco... anche a me sono rimasti aperti... Solo che con High Sierra non
posso selezionare di gruppo e chiudere in colpo solo. Per questo cercavo
un comando da terminale :(

Hermod

evanmac <evan...@gmail.com> wrote:

> sbagli a farti le pippe alle meningi

Ma oltre che pippe sarebbe una questione di principio... Il terminale
era famoso per la sua "potenza" (che ovviamente fa pensare all'errore
umano)

evanmac

il giorno 23 Feb 2023 alle 14:06:38 GMT, "Hermod" <Hermod> scrisse:
stai parlando di una epoca che non esiste più, se veramente vuoi il potere
assoluto con il terminale installati una distro linux

così puoi fare tutti i pasticci che vuoi :D

--
this is a random signature

Aladino

Hermod <herm...@nessunamail.com> wrote:

> Per questo cercavo un comando da terminale :(
Prova con: "sudo killall -u <nomeutente> -KILL"

Hermod

Aladino <borgob...@SPAM-alice.it> wrote:

> sudo killall -u <nomeutente> -KILL

Questo funziona alla grande!!