Fanculo Monterey.

Aladino

Nel week-end mi sono deciso e dopo circa 4 mesi di utilizzo con Monterey
(a cui sono approdato direttamente da Catalina), ho downgradato il
MacBook Pro 16" del 2019 a Big Sur.
Se qualcuno si chiede perché, devo dire che Monterey (o forse più che
altro gli applicativi su Monterey), mi ha dato diversi problemi.
Problemi che in linea di massima non ci sono su Big Sur.
Archicad dalla versione 23 alla 25 si chiude inaspettatamente ogni volta
che lo si chiude... uno dirà, tanto lo dovevi chiudere, ma la chiusura
inaspettata apre il bugtracker, che blocca la macchina per diversi
secondi e poi pretende di inviare il log alla casa madre (niente di male
se non sapessi già che si tratta di un problema che non verrà mai
risolto). E non nelle ultime versioni non si può nemmeno uscire senza
inviare il log o forzare la chiusura.
Twinmotion 2019 crasha all'apertura. E' vero che ho la versione
aggiornata, ma se ci si sapre un progetto fatto con la versione 2019,
bisogna rimettere mano ad un sacco di impostazioni. Con Big Sur nessun
problema.
Ma non sono gli unici problemi che ho riscontrato. Ed i vantaggi
rispetto a Big Sur ancora non ho cpito quali siano.
Il downgrade non è stato semplice, ma ormai è quasi completo. Se a
qualcuno interessa, i passaggio che ho fatto sono stati i seguenti:
1. Backup completo su disco pulito con TM
2. Creazione di una partizione HFS+ da 16GB in coda alla partizione
principale del disco di boot (non avevo chiavette libere), e creazione
di un secondo contenitore APFS nella partizione principale.
3. Creazione dellinstaller bootabile sulla partizione da 16GB con
createinstallmedia (https://support.apple.com/it-it/HT201372)
4. Avvio da recover e sblocco del boot da partizioni esterne e sistemi
non firmati (senza questo non si avviava dall'installer), e successivo
avvio dall'installer di Big Sur.
5. Installazione di Big Sur sul nuovo contenitore APFS.
6. Cancellazione di parte dei dati dal contenitore Monterey per
recuperare spazio su quello di Big Sur (non ho ancora rimosso del tutto
il contenitore, per lasciarmi la possibilità di tornare a Monterey).
7. Migrazione di utenti e dati dal backup di TM di cui al punto 1.
8. E qui inziano un po' le rognette... downgrade di Xcode, xcode command
line tool, MacPort, Homeberw... perché l'upgrade è automatico, ma per il
downgrade bisogna disinstallare/cancellare per poter installare la
versione corretta ex. novo.
9. Fatto positivo, tutti i programmi provati funzionano correttamente.
Non ho ancora avuto tempo di provare foto e musica, spero che non ci
siano problemi con le relative librerie... per il resto

Aladino

Aladino <borgob...@SPAM-alice.it> wrote:

> 1. Backup completo su disco pulito con TM
P.S. Non c'entra niente con quanto scritto sul thread "alternativa
manuale timemachine"... lì la questione riguarda il MacPro che ho in
ufficio.

Beppe

Scusa senza far polemica, ma mi sembra che i problemi siano
principalmente dovuti a sviluppatori che non fanno il loro lavoro bene
(autoca e l'altro).

Yugo

Il 26/09/22 12:39, Beppe ha scritto:

> Scusa senza far polemica, ma mi sembra che i problemi siano
> principalmente dovuti a sviluppatori che non fanno il loro lavoro bene
> (autoca e l'altro).

Di chiunque sia la colpa se uno ha dei problemi è sacrosanto che cerchi
di risolverli.

Beppe

Sicuro, ma io mi incazzerei con chi li scrive i software che non
funzionano, non con chi fa l'os... giusto per dire.
Non so poi se abbia le ultime versioni di tutto, quello è un altro discorso.

Aladino

Beppe <a@a.a> wrote:

> Non so poi se abbia le ultime versioni di tutto, quello è un altro discorso.
Il fatto è che anche se ho le ultime versioni, i documenti fatti con le
versioni precedenti, preferisco lavorarli con le versioni del software
con cui sono stati creati.
Comunque non è che ogni anno, uno dovrebbe essere costretto ad
aggiornare tutti i software che utilizza, solo perché il nuovo OS non li
fa funzionare correttamente (o viceversa). Quello che volevo trasmettere
con il mio messaggio, è intanto che il passaggio da Big Sur a Monterey
potrebbe non essere indolore (per me è peggio del passaggio da Catalina
a Big Sur), e secondo, che la possibilità di tonrare indietro c'è, ma è
piuttosto laboriosa.

Yugo

Il 26/09/22 13:17, Beppe ha scritto:

> Sicuro, ma io mi incazzerei con chi li scrive i software che non
> funzionano, non con chi fa l'os... giusto per dire.

Incazzarsi con gli uni o con gli altri serve a ben poco... Ci si incazza
e basta.

Poi si cerca di far funzionare quello che serve nei migliore dei modi.

Esempio stupido, ci sono un paio di sviluppatori indipendenti di sw
video che non hanno un Mac. Sviluppano i loro sw su PC o Linux e poi
usano (ad minchiam) un sw che converte il codice anche per Mac.

Non perdendoci più di tanto tempo per capire finisce che i loro sw per
Mac funzionano (diciamo così) solo con l'ultima versione del MacOS.

Glielo puoi anche dire nei forum di supporto ma se ne fottono...