Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Manca solo la certificazione

10 views
Skip to first unread message

Nio

unread,
May 23, 2012, 9:23:17 AM5/23/12
to
Tecnici Eurogruppo: "Grecia fuori euro
Ogni Paese prepari piano d'emergenza"

Gli sherpa dei ministri delle Finanze indicano ai Paesi membri
dell'Eurozona di prefigurare individualmente uno scenario senza Atene
"per capirne le potenziali conseguenze". In apparente contraddizione con
l'insistenza dei vertici comunitari sulla permanenza ellenica nell'euro.
Barroso: "La Grecia mantenga i suoi impegni".
Lagarde (Fmi): "Rischio contaminazione, aumentare aiuti alla Grecia".
La Bundesbank: "Eurozona può tenere anche senza Atene".
Hollande: "Farò tutto il possibile perché la Grecia resti"

JdP

unread,
May 24, 2012, 11:42:53 AM5/24/12
to
On 2012-05-23 15:23:17 +0200, Nio said:

> Tecnici Eurogruppo: "Grecia fuori euro
> Ogni Paese prepari piano d'emergenza"

Se la Grecia dovesse uscire dall'Euro i problemi più grossi ce li
avrebbero i Greci... Si ritroverebbero con la Dracma svalutata almeno
del 60%, i debiti in Euro e l'impossibilità di acquistare prodotti
europei che costerebbero cifre assurde.

Per l'Europa dal punto di vista economico cambierebbe ben poco, dal
punto di vista politico invece sarebbe l'ulteriore conferma che
l'Europa in realtà non esiste, e che gli stati più forti (leggi
Germania e Francia) invece di aiutare gli stati più deboli e in
difficoltà li ricattano obbligandoli a comprare le loro ferraglie
militari per poi abbandonarli a se stessi.

Paolo Tramannoni

unread,
May 24, 2012, 12:05:27 PM5/24/12
to
JdP <j...@jdp.org> wrote:

> Per l'Europa dal punto di vista economico cambierebbe ben poco

Sarebbe un casino per le banche che hanno fatto prestiti alla Grecia.
Che poi sarebbe il risvolto positivo di tutta questa faccenda.

Ciao,
Paolo

JdP

unread,
May 24, 2012, 12:43:05 PM5/24/12
to
Uscire dall'Euro é una cosa, non onorare i debiti ben altra cosa.

Se anche la Grecia decidesse, o fosse costretta, ad uscire dall'Euro i
debiti con le banche li dovrebbe comunque onorare.

Con una moneta svalutata finirebbe col pagare molto di più del debito
originario oltre ai tassi ormai ben oltre i livelli di usura.

Paolo Tramannoni

unread,
May 24, 2012, 12:52:49 PM5/24/12
to
JdP <j...@jdp.org> wrote:

> Se anche la Grecia decidesse, o fosse costretta, ad uscire dall'Euro i
> debiti con le banche li dovrebbe comunque onorare.

Ci si è già accordati per un 50%, probabilmente si scenderà al 30%. È la
procedura che si segue in ogni fallimento: il creditore si accontenta di
poco, che è sempre meglio di niente.

> Con una moneta svalutata finirebbe col pagare molto di più del debito
> originario oltre ai tassi ormai ben oltre i livelli di usura.

Immediatamente sarà così. Sono curioso di vedere che cosa accadrà sul
medio periodo. Hanno resistito ai Persiani, hanno subito i Romani, sono
sopravvissuti ai Turchi e ai nazi-fascisti; supereranno anche il dramma
delle banche europee, forse il meno peggio (o il più ridicolo, visti i
personaggi in gioco).

Purtroppo ci vorrà tempo. A Pasqua mi trovavo al porto di Ancona, e
c'era una sola nave in partenza per la Grecia - e perdipiù era
semivuota. Mai successo da quando sono piccolo. Purtroppo 1) i tedeschi
non vanno perché gli hanno bruciato le bandiere, e 2) gli altri non
vanno perché hanno paura di essere "contagiati" (dicono così, in
televisione).

Perdipiù la nave (della Anek) esibiva come città di registrazione non
più Iraklion, ma Palermo. La Grecia vive di turismo e di navi. È chiaro
che si deve ripartire da zero. Nel frattempo, chi vive di contatti con
la Grecia chiuderà e non salderà i debiti. E via a catena.

Insomma, fra poco tocca a noi.

Ciao,
Paolo

Daniele Purrone

unread,
May 24, 2012, 1:10:21 PM5/24/12
to
JdP <j...@jdp.org> wrote:


> Uscire dall'Euro é una cosa, non onorare i debiti ben altra cosa.

Visto che l'Euro è sempre stato gestito con atteggiamento pro-germanico,
che non è stato protetto da certe speculazioni perché i tedeschi non
volevano (fra le altre cose) una moneta con minore potere d'acquisto, e che
i maggiori creditori dei Greci sono proprio in Germania, penso che la
Grecia se ne farà una ragione.


> Se anche la Grecia decidesse, o fosse costretta, ad uscire dall'Euro i
> debiti con le banche li dovrebbe comunque onorare.

Se decide di onorarli in Dracme tenendo il valore al momento dell'uscita,
saranno noccioline per i creditori.

Daniele




--
http://www.flickr.com/photos/daniele1974/
http://unitalianoinsvezia.com

cristiano

unread,
May 24, 2012, 2:11:34 PM5/24/12
to
Daniele Purrone <dan...@purrone.eu> wrote:
> Se decide di onorarli in Dracme tenendo il valore al momento dell'uscita,
> saranno noccioline per i creditori.

e se è vero quello che hanno detto una settimana fa, noi abbiamo
prestato alla grecia 10.000.000 di euro

Daniele Purrone

unread,
May 24, 2012, 5:41:25 PM5/24/12
to
cristiano <cri....@gmail.com> wrote:


> e se è vero quello che hanno detto una settimana fa, noi abbiamo
> prestato alla grecia 10.000.000 di euro

Se lo abbiamo fatto è stato consci della possibilità di non rivederli mai
più. :-D
Message has been deleted

cristiano

unread,
May 25, 2012, 3:05:36 AM5/25/12
to
Esprit <es...@tin.it.invalid> wrote:
> Non ci compri nemmeno due appartamenti in centro Roma con 10 milioni di
> euro: forse erano 10 miliardi -> 10.000.000.000,00€?

decisamente, mi sono mangiato tre zeri!

Flapane (Fastfla)

unread,
May 26, 2012, 10:23:26 AM5/26/12
to
Il 24/05/2012 18:52, Paolo Tramannoni ha scritto:
>
> Purtroppo ci vorrà tempo. A Pasqua mi trovavo al porto di Ancona, e
> c'era una sola nave in partenza per la Grecia - e perdipiù era
> semivuota. Mai successo da quando sono piccolo. Purtroppo 1) i tedeschi
> non vanno perché gli hanno bruciato le bandiere, e 2) gli altri non
> vanno perché hanno paura di essere "contagiati" (dicono così, in
> televisione).
>

Mi pare che a Bari, di recente, abbiano sequestrato un paio di traghetti
di società greche, non ricordo bene a causa di quali pendenze.

--
Flavio
www.flapane.com

Paolo Tramannoni

unread,
May 26, 2012, 10:38:16 AM5/26/12
to
Flapane (Fastfla) <h...@fastfla.zzn.com> wrote:

> > A Pasqua mi trovavo al porto di Ancona, e
> > c'era una sola nave in partenza per la Grecia - e perdipiù era
> > semivuota.
>
> Mi pare che a Bari, di recente, abbiano sequestrato un paio di traghetti
> di società greche, non ricordo bene a causa di quali pendenze.

Brutta cosa, bruttissima.

Ciao,
Paolo
0 new messages