Spegnimento non corretto

Catello Celotto

Qualche giorno fa, ho spento il Mac tramite pulsante di accensione per blocco dello schermo. Al primo riavvio mi avvisa dello spegnimento non corretto e mi chiede se riaprire le applicazioni aperte dico no.
Fin qui tutto normale, ma alle successive accensioni, pur aver spento in modo corretto, ogni volta, mi compare sempre lo stesso avviso “ Hai spento il computer a causa di un problema…”
Ho anche tolto la spina e rimessa dopo alcuni secondi ma nulla sembra cambiare anzi, la barra dei menù mi è diventata grigio chiaro.

Ringrazio quanti vorranno aiutarmi

Catello

Mac 27” OS Monterey

Gabriele - onenet

On 5 Dec 2021 at 17:25:50 CET, "Catello Celotto" <lilino...@gmail.com>
wrote:

> [...]
> corretto, ogni volta, mi compare sempre lo stesso avviso “ Hai spento il

[...]

Quando lo devo spegnere così (raramente per fortuna), al riavvio tengo premuto
shift così fa un bel controllino e non partono le applicazioni, poi lo spengo
normalmente e riaccendo.

Catello Celotto

Grazie, terrò assolutamente presente, nel caso dovesse succedere nuovamente
Catello

Matteo Foà

Il giorno lunedì 13 dicembre 2021 alle 16:41:36 UTC+1 Gabriele ha scritto:

> Quando lo devo spegnere così (raramente per fortuna), al riavvio tengo premuto
> shift così fa un bel controllino e non partono le applicazioni, poi lo spengo
> normalmente e riaccendo.

Io l'ho provato, tenendo schiacciato il tasto delle maiusole o shift, ma mi si è riavviato normalmente... dove sbaglio? Grazie.

Gabriele - onenet

Ciao, lo shift premilo subito dopo aver premuto l'accensione e lo tieni
premuto un bel po'.
Starà più tempo del solito per riavviarsi e dopo nel Finder in alto a destra
dovrebbe apparire in rosso una scritta che indica la modalitù sicura e
comunque noterai il refresh delle finestre più lento. Dopo lo puoi riavviare
normalmente.

Matteo Foà

ok grazie mille!