Mac Pro 6.1 upgrade...

Skip to the first unread message

Fabio

19 Aug 2022, 05:08:1019/08/2022
Ordunque, dopo anni (probabilmente troppi) di osservazione, alla fine mi sono deciso a prendere il cestino di rifiuti targato mela, complice un'asta eBay abbastanza invitante (vabbè neanche tanto ma lasciamo stare).

Per essere invitante, non poteva che trattarsi di un Mac Pro abbastanza basico: quad-core, SSD da 512GB, 16 GB di RAM e la coppia di schede D300.
Ho proceduto (!!!) subito al cambio CPU con la 12 core e ho upgradato la RAM a 64 GB. 512GB di disco mi bastano, ma ora il mio cruccio sono l'accoppiata delle schede grafiche.

Upgradarle direi che è assolutamente infattibile (costano più le due D700 che comprarsi un altro Mac Pro che le monta...misteri del mercato dell'usato Apple...) per cui la domanda è: a livello di prestazioni quanto cambia davvero un Mac Pro con D300 e uno con D700?

Cioè ho fatto un'enorme cazzata e avrei dovuto prendere un Mac Pro con le schede più performanti, o ormai le prestazioni del buon vecchio cestino sono così datate che non c'è poi così tanta differenza?

Insomma sono stato un idiota oppure no? :)))

Aladino

19 Aug 2022, 05:55:5519/08/2022
Fabio <frm...@gmail.com> wrote:

> Insomma sono stato un idiota oppure no? :)))
Sei stato un iditoa... se fossi in te lo regalerei a qualcuno. Ad
esempio a me ;-D
Comunque secondo me la differenza la potrebbe fare la quantità di VRAM,
ma molto dipende da cosa ci devi fare e con che display/risoluzione
lavori abitualmente. Prima di fasciarti la testa, farei delle prove sul
campo (tanto ormai ce l'hai), magari monitorando l'uso della vram con
MenuMeters. Io con il mio MacPro 2009 moddato 5,1, con CPU 6x3,33 e con
una Radeon RX580, mi sono accorto che utlizzando una modalità retina sul
display 4K, tende a riemprsi la VRAM (8GB), e quando succede ho dei
rallentamenti abbastanza vistosi. E' come se non risuscisse a scaricare
la VRAM da solo, ma basta cambiare risoluzione e si svuota. La cosa non
succede utilizzando la risoluzione 4K nativa. Pertanto il più delle
volte lo utilizzo così, quando sono stanco abbasso la risoluzione, e se
inizio ad avere dei rallentamenti, faccio un veloce cambio (indifferente
se nativo o retina, basta cambiare), e si rimette a posto. Comunque nel
mio caso potrebbe essere un problema legato al fatto che si tratti di
una scheda video per PC o a qualche hack che ho dovuto applicare per
installare Catalina.

Fabio

19 Aug 2022, 06:13:1219/08/2022
Il giorno venerdì 19 agosto 2022 alle 11:55:55 UTC+2 Aladino ha scritto:

> [...]

> Comunque secondo me la differenza la potrebbe fare la quantità di VRAM,
> ma molto dipende da cosa ci devi fare e con che display/risoluzione

Bah l'utilizzo non è molto esigente (più o meno). Niente rendering 3D per dire...ma sopratutto suite Adobe Creative (InDesign, Illustrator, Photoshop).
Pur avendo un pannello 4K, ho settato una risoluzione intermedia (non le leggo le scritte minuscole :D
Per ora mi pare ancora un signor computer, considerando l'età, ma mi sono ripromesso di non spendere più soldi in retro-chincaglieria.

Il prossimo o è il MacStudio o nisba :D

Jack

23 Aug 2022, 11:10:3923/08/2022
Aladino <borgob...@SPAM-alice.it> wrote:

> [...]
> mio caso potrebbe essere un problema legato al fatto che si tratti di
> una scheda video per PC o a qualche hack che ho dovuto applicare per

Anch'io ho un macpro 2009 moddato con una RX580 e un display 4k in
retina mode, ma non ho il tuo problema. Ma uso ancora High Sierra.

Ciao Jack
--
Yoda of Borg am I! Assimilated shall you be! Futile resistance is, hmm?

Claude

25 Aug 2022, 03:51:3525/08/2022
Il 19/08/2022 11:08, Fabio ha scritto:
> Insomma sono stato un idiota oppure no? :)))

Mah... Io ho avuto sia il 6.1 con le D300 che con le D700.

La differenza la vedi esclusivamente in FCPX. Li le due D700 facevano
una grande differenza.

Per il resto non ho notato grandi cambiamenti anche perchè il motore di
rendering che usavo era tutto CPU oriented, quindi il 12 core era
eccezionale.

Unica cosa che posso dirti: in uso single core è un po' una chiavica (il
macmini 2018 che ho attualmente va molto meglio), quindi spero meno tu
abbia messo il 12 core perchè ti servono tutti e spesso.

--
Sent from Windows 10

Claude

25 Aug 2022, 03:54:0225/08/2022
Il 19/08/2022 12:13, Fabio ha scritto:
> [...]
> Per ora mi pare ancora un signor computer, considerando l'età, ma mi sono ripromesso di non spendere più soldi in retro-chincaglieria.

Il problema di cui parla Aladino non è presente sul 6.1 che anche con le
D300 regge perfettamente un monitor 32" 4K in hidpi.

> Il prossimo o è il MacStudio o nisba :D

Quello che farò io appena dismetto Macmini 2018 e GPU esterna.

Fabio

28 Aug 2022, 16:54:4328/08/2022
Ho sostituito la cpu con un 12 core però avendo come te un MacMini 2018 non posso che concordare sul fatto che quest’ultimo sia comunque più sprintoso del mac 6.1 12 core pur avendo metà della ram (64gb il macpro e 32 il macmini).

Gestire i file InDesign e Photoshop risulta comunque più ssmplice e reattivo sul piccolino che non sul cestino made in Apple.

Peccato…

Claude

29 Aug 2022, 02:28:0029/08/2022
Il 28/08/2022 22:54, Fabio ha scritto:
> [...]
>
> Gestire i file InDesign e Photoshop risulta comunque più ssmplice e reattivo sul piccolino che non sul cestino made in Apple.

Eh infatti.

Il mini con la GPU esterna gli mangia in testa a quel macpro. Resta in
vantaggio il cestino quando c'è bisogno di 12 core, altrimenti...
soccombe sempre.