CD - aneddoto

Aladino

Oggi ho scovato in cantina un pacco di 7 CD dei primi anni '90, direi
tra il 92 ed il 95, e conservati sigillati, al buio ed al fresco. Di 7
CD, ne risultano leggibili 2, entrambi Verbatim. Niente da fare con TDK,
Kodak, electronique d2 (poi diventata "La Cie"

Aladino

Aladino <borgob...@SPAM-alice.it> wrote:

> dei primi anni '90, direi tra il 92 ed il 95
Pensandoci meglio, direi piuttosto tra il 95 ed il 2000

Guido P. Rubino

On 8 Jan 2022 at 13:09:36 CET, "Aladino" <Aladino> wrote:

> Pensandoci meglio, direi piuttosto tra il 95 ed il 2000

Mi hai fatto venire voglia di andare a pescare in archivio... poi magari dico
come va qui :-)
--
.guidorubinodotcom

Otello

On 8 Jan 2022 at 13:09:36 CET, "Aladino" <Aladino> wrote:

> Pensandoci meglio, direi piuttosto tra il 95 ed il 2000

Già in quegli anni cerano dei bei dubbi sulla loro durata anche nel breve,
figurati sul medio lungo.
Poi se te ne dimenticavi qualcuno in auto d'estate, anche nella portiera,
poteva durare pochi mesi.
tecnologia del pio su supporto anche peggiore.

E pensare che ne ho anch'io di materiale dentro quei pezzi di plastica, per
fortune ho anche tutto su hd e relativi backup che mi porto dietro negli anni.

Mi hai messo curiosità, domani provo a testarne qualcuno.

fabrizio venerandi

Il 08/01/22 12:59, Aladino ha scritto:
> [...]
> CD, ne risultano leggibili 2, entrambi Verbatim. Niente da fare con TDK,
> Kodak, electronique d2 (poi diventata "La Cie"

il mio bolero di Ravel del 1990 è ancora lì che va alla grande

Aladino

fabrizio venerandi <fabr...@venerandi.boh> wrote:

> il mio bolero di Ravel del 1990 č ancora lě che va alla grande
Non ho specificato che sto parlando di CD-Rom (dandolo per scontato,
visto che parlo di Verbatim, TDK, ecc...), con dentro backup di software
e dati.

Guido P. Rubino

On 8 Jan 2022 at 12:59:50 CET, "Aladino" <Aladino> wrote:

> [...]
> CD, ne risultano leggibili 2, entrambi Verbatim. Niente da fare con TDK,
> Kodak, electronique d2 (poi diventata "La Cie"

Fatto un po' di prove, cd 2000-2003 circa. Si apre tutto di varie marche. Però
non si aprivano dal lettore blue ray attaccato via usb, nessun problema,
invece, col vecchio macbook pro del 2013.
Curiosa 'sta cosa
--
.guidorubinodotcom

fabrizio venerandi

Il 09/01/22 10:06, Aladino ha scritto:

> Non ho specificato che sto parlando di CD-Rom (dandolo per scontato,
> visto che parlo di Verbatim, TDK, ecc...), con dentro backup di software
> e dati.

cambia qualcosa? la scrittura dei dati non è la stessa?

Aladino

fabrizio venerandi <fabr...@venerandi.boh> wrote:

> cambia qualcosa? la scrittura dei dati non è la stessa?
Se anche tu parli di CD-R (masterizzato in casa/ufficio) no. Ma neanche
tu lo hai specificato... e forse tu parli di CD inciso dalle case
discografiche (vista anche la datazione... nel '90 un masterizzatore
casalingo era ancora utopia). In questo caso ritengo che non sia la
stessa cosa.

Guido P. Rubino

On 9 Jan 2022 at 14:49:54 CET, "Aladino" <Aladino> wrote:

> [...]
> discografiche (vista anche la datazione... nel '90 un masterizzatore
> casalingo era ancora utopia). In questo caso ritengo che non sia la

Credo ci sia una bella differenza tra i cd "stampati" in serie e quelli
masterizzati a casa anche con velocità differenti che già ai tempi rendevano
il disco più o meno fruibile da alcuni sistemi.

--
.guidorubinodotcom

Trex su Win 11

Il 09/01/2022 14:49, Aladino ha scritto:

> [...]
> discografiche (vista anche la datazione... nel '90 un masterizzatore
> casalingo era ancora utopia). In questo caso ritengo che non sia la

Infatti credo che fabrizio abbia frainteso: il mio primo masterizzatore
CD (Plasmon, SCSI) risale al 1994. Lo pagai più di 6 milioni delle care
lire e masterizzava alla "incredibile" velocità di 2x spesso con
l'errore "buffer under run" che mi faceva buttare il CD. Lo usavo solo
per archiviare dati e non certo per copiare CD audio commerciali, visto
che un CD audio originale costava meno del CD vergine da masterizzare.
Però ho ancora un bel po' di CD che funzionano. Quelli che creano più
problemi o che sono totalmente illeggibili sono quelli a cui ho
applicato le copertine adesive (i CD stampabili erano ancora lontani da
venire).

Merely Job: http://www.sergiotressino.it/
Leisure: http://trextrips.altervista.org/

fabriziovenerandi

Il 09/01/22 14:49, Aladino ha scritto:

> [...]
> discografiche (vista anche la datazione... nel '90 un masterizzatore
> casalingo era ancora utopia). In questo caso ritengo che non sia la

Ok, pensavo che in generale ti riferissi alla tecnologia cd, non solo a
quelli masterizzati "in casa".