backup time machine su un NAS già dedicato ad altre cose

Ammammata

il NAS, un QNAP TS-212, č usato da tempo per i backup (e altro di poco
conto) da pc con Windows e Linux

ora che le pargole son passate al Mac devo pensare ai loro backup, con
time machine

c'č questa guida online:

<https://www.qnap.com/en/how-to/tutorial/article/how-to-back-up-your-
mac-to-qnap-nas-using-time-machine>

https://is.gd/gC4er9 (che č meglio)

Posso indirizzare i loro mac su questo NAS senza problemi (vedi
l'impostazione "Set this folder as the Time Machine backup folder")
oppure mi devo aspettare qualche strana richiesta di riformattazione
dei dischi per renderli compatibili al meglio con time machine?

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

Ammammata

Il giorno Sun 24 Jul 2022 12:31:45p, *evanmac* ha inviato su
it.comp.macintosh il messaggio news:jk4lch...@mid.individual.net.
Vediamo cosa ha scritto:

> L'importante è che il volume che userai per TM sia dedicato SOLO ed
> ESCLUSIVAMENTE a quello

ok, il NAS ha due dischi configurati JBOD, uno dei quali è per i
backup, l'altro per la fuffa
mo' salvo quel che vale la pena di salvare della fuffa, poi piallo il
volume e lo metto in APFS

e grazie

Beppe

Ammammata <amma...@tiscali.it> wrote:
> [...]
> backup, l'altro per la fuffa
> mo' salvo quel che vale la pena di salvare della fuffa, poi piallo il

Ricordati che è buona cosa mettere un limite all’utilizzo per ognuna delle
utenti perché TM utilizza tutto lo spazio a disposizione Gino a saturarlo e
inizia a cancellare i vecchi backup solo allora

Ammammata

On Monday 25/07/2022 Beppe wrote:
> Ricordati che è buona cosa mettere un limite all’utilizzo per ognuna delle
> utenti perché TM utilizza tutto lo spazio a disposizione Gino a saturarlo e
> inizia a cancellare i vecchi backup solo allora

no problem, la partizione è dedicata esclusivamente a questo, se viene
sfruttata tutta fino in fondo tanto meglio

Ammammata

Il giorno Sun 24 Jul 2022 03:58:57p, *Ammammata* ha inviato su
it.comp.macintosh il messaggio
news:XnsAEDEA295C405Fam...@127.0.0.1. Vediamo cosa ha
scritto:

> ok, il NAS ha due dischi configurati JBOD, uno dei quali è per i
> backup, l'altro per la fuffa
> mo' salvo quel che vale la pena di salvare della fuffa, poi piallo il
> volume e lo metto in APFS

ciccia

per qualche motivo che non sto a sindacare il qnap vorrebbe disfare tutto
quanto il sistema jbod per rifarlo da capo, o probabilmente non accetta una
via di mezzo

dato che risolvo in altro modo rimetterò le cose a posto come prima e
chiudo la discussione