Con Anteprima 1+1=4

Aladino

Qualcuno sa spiegarmi unendo le pagine di 2 PDF, uno da 7,4MB e l'altro
da 2,3MB, ottengo un file da oltre 20MB?!
Ho da prima trascinato l'intero file "piccolo" in coda alle anteprime
delle pagine del file più grande (aperto con Anteprima), e poi ho
provato ad aprire entrambi e trascinare le pagine dell'uno sull'altro:
stesso risultato. Un file da oltre 20MB che neppure PDFOptim sembra
riuscire a ridurre in modo significativo (spesso ci risce, e senza
intaccare troppo la qualità).
Il fatto è che partendo da 2 file che sommati occupano meno di 10MB, non
vedo motivo per arrivare ad un file da oltre 20MB, tra l'altro non
comprimibile.

Anony Mouse 165Hz

On 10.12.2021 09:10:51 +01:00, Aladino wrote:
> [...]
> Il fatto è che partendo da 2 file che sommati occupano meno di 10MB, non
> vedo motivo per arrivare ad un file da oltre 20MB, tra l'altro non

% brew pdfexpert

--
@Lell...@mastodon.uno

Yugo

Il 10/12/21 09:10, Aladino ha scritto:
> [...]
> Il fatto è che partendo da 2 file che sommati occupano meno di 10MB, non
> vedo motivo per arrivare ad un file da oltre 20MB, tra l'altro non

Prima cosa, queste operazioni non andrebbero fatte con Anteprima.

Seconda cosa, parti da un concetto sbagliate se pensi che unendo 2 pdf
il peso del file risultante sia la somma esatta del peso dei due file di
partenza.

L'operazione non si limita ad unire i due file ma praticamente li
ridistilla, e lo fa con i parametri suoi.

Non comprimibile cosa significa?

Aladino

Yugo <yu...@nospam.org> wrote:

> Prima cosa, queste operazioni non andrebbero fatte con Anteprima.
A dire il vero, lo faccio spesso, e non mi sono mai accorto di problemi
di questo genere. Non solo per unire 2 pdf, ma anche per modificare
l'ordine delle pagine, sostituirne alcune, ecc...

> Seconda cosa...
/cut
Mi sono accorto dopo aver scritto, che invertendo l'unione, ovvero
aggiungendo il file da 7,4MB a quello da 2,3MB, mi si crea un file da
9,8MB. Non è che sto a sindacare sui 100kB, e forse neppure su 1MB se il
file è da 10, ma arrivare oltre il raddoppio mi pare esagerato.

> Non comprimibile cosa significa?
Ultimamente sto usando PDFOptim per ridurre di peso i file PDF, spesso
con ottimi risultati anche senza un degrado visibile di qualità (dipende
dalle impostazioni). Avendo avuto questo incremento di dimensioni a mio
avviso ingiustificato, mi aspettavo che con PDFOptim potessi ottenere
con facilità un file delle dimensioni originali, e senza perdita
significativa di qualità, ma per arrivarci avrei dovuto ridurre la
risoluzione dei raster a 150 DPI e alzare al massimo la compressione
JPEG. Mentre di solito lo uso a 300dpi e qualità JPEG tra il 50% e
l'80%... in questo caso, con le impostazioni solite, PDFOptim diceva di
poter ridurre il file solo dell'1%.

Aladino

Anony Mouse 165Hz <lel...@gmail.com.invalid> wrote:

> % brew pdfexpert

studio@macpro::~ % brew pdfexpert
Error: Unknown command: pdfexpert

studio@macpro::~ % brew install pdfexpert
==> Searching for similarly named formulae...
Error: No similarly named formulae found.
Error: No available formula or cask with the name "pdfexpert".
==> Searching for a previously deleted formula (in the last month)...
Error: No previously deleted formula found.
==> Searching taps on GitHub...
Error: No formulae found in taps.

studio@macpro::~ % brew install --cask pdfexpert
Error: Cask 'pdfexpert' is unavailable: No Cask with this name exists.
studio@macpro::~ %

Anony Mouse 165Hz

https://pdfexpert.com/it/downloads

--
@Lell...@mastodon.uno

Beppe

Il 10/12/21 15:10, Aladino ha scritto:
E alla prova dei fatti a quanto te lo riduceva? Le predizioni in
informatica non sono mai un granchè...

Aladino

Beppe <a@a.a> wrote:

> E alla prova dei fatti a quanto te lo riduceva? Le predizioni in
> informatica non sono mai un granchè...
Con PDFOptim la predizione è corretta... immagino che di fatto faccia la
riduzione in ram, perché quando si conferma il salvataggio, sta molto
meno che fare la predizione.

Otello

On 10 Dec 2021 at 09:10:51 CET, "Aladino" <Aladino> wrote:

> [...]
> Il fatto è che partendo da 2 file che sommati occupano meno di 10MB, non
> vedo motivo per arrivare ad un file da oltre 20MB, tra l'altro non

Sarà qualche decennio che uso "Gelatine" per unire i PDF, vedo che ancora va,
non ho mai fatto caso al fattore spazio, tuttavia. Dovrei fare qualche prova.
Che poi mi fu consigliato qui... chissà quanto tempo fa.

proto

Yugo <yu...@nospam.org> wrote:

> Prima cosa, queste operazioni non andrebbero fatte con Anteprima

Scusa io uso spesso Anteprima per sistemare Pdf e pure Jpg ... In che
problema potrei incappare? Perchè di ci di non usarlo?