Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

qt octave?

0 views
Skip to first unread message

Flapane (Fastfla)

unread,
Jul 23, 2008, 3:11:14 PM7/23/08
to
Qualcuno ha compilato e si ritrova una dmg per QtOctave?

--
Flavio
www.flapane.com

Jack

unread,
Jul 24, 2008, 2:19:12 AM7/24/08
to
"Flapane (Fastfla)" <h...@fastfla.zzn.com> wrote in news:mnLhk.2697$0N.1236
@tornado.fastwebnet.it:

> Qualcuno ha compilato e si ritrova una dmg per QtOctave?
>

io sono passato da fink, niente dmg pero'

Ciao Jack
--
Eroi non si nasce, ti incastrano
- Jim Belushi

Flapane (Fastfla)

unread,
Jul 24, 2008, 3:41:16 AM7/24/08
to
Jack ha scritto:

> "Flapane (Fastfla)" <h...@fastfla.zzn.com> wrote in news:mnLhk.2697$0N.1236
> @tornado.fastwebnet.it:
>
>> Qualcuno ha compilato e si ritrova una dmg per QtOctave?
>>
>
> io sono passato da fink, niente dmg pero'
>
> Ciao Jack

argh, già per compilare le qt3 ci mise ore ed ore, purtroppo non posso
farlo al momento :(

--
Flavio
www.flapane.com

Jack

unread,
Jul 24, 2008, 3:58:10 AM7/24/08
to
"Flapane (Fastfla)" <h...@fastfla.zzn.com> wrote in
news:vmWhk.2982$0N....@tornado.fastwebnet.it:

> Jack ha scritto:
>> "Flapane (Fastfla)" <h...@fastfla.zzn.com> wrote in
>> news:mnLhk.2697$0N.1236 @tornado.fastwebnet.it:
>>
>>> Qualcuno ha compilato e si ritrova una dmg per QtOctave?
>>>
>>
>> io sono passato da fink, niente dmg pero'
>>
>> Ciao Jack
>

> argh, gią per compilare le qt3 ci mise ore ed ore, purtroppo non posso
> farlo al momento :(
>

infatti l'ho lasciato a lavorare tutta la notte...

Flapane (Fastfla)

unread,
Jul 24, 2008, 4:05:55 AM7/24/08
to
Jack ha scritto:
> "Flapane (Fastfla)" <h...@fastfla.zzn.com> wrote in
> news:vmWhk.2982$0N....@tornado.fastwebnet.it:
>
>> Jack ha scritto:
>>> "Flapane (Fastfla)" <h...@fastfla.zzn.com> wrote in
>>> news:mnLhk.2697$0N.1236 @tornado.fastwebnet.it:
>>>
>>>> Qualcuno ha compilato e si ritrova una dmg per QtOctave?
>>>>
>>> io sono passato da fink, niente dmg pero'
>>>
>>> Ciao Jack
>> argh, già per compilare le qt3 ci mise ore ed ore, purtroppo non posso

>> farlo al momento :(
>>
>
> infatti l'ho lasciato a lavorare tutta la notte...
>
> Ciao Jack

Dopo aver compilato l'object o quel che è da xcode, ha prodotto un .App
o cosa? O un binario lanciabile solo dal Terminale? Forse si riesce a
passare da un computer all'altro.

--
Flavio
www.flapane.com

Jack

unread,
Jul 24, 2008, 4:10:20 AM7/24/08
to
"Flapane (Fastfla)" <h...@fastfla.zzn.com> wrote in news:DJWhk.3002$0N.465
@tornado.fastwebnet.it:

> Dopo aver compilato l'object o quel che è da xcode, ha prodotto un .App
> o cosa? O un binario lanciabile solo dal Terminale? Forse si riesce a
> passare da un computer all'altro.
>

spiacente. ho fatto un "fink install octave qtoctave".
lo faccio partire da X11, quindi niente .app o altro.

Flapane (Fastfla)

unread,
Jul 24, 2008, 4:14:58 AM7/24/08
to
Jack ha scritto:

> "Flapane (Fastfla)" <h...@fastfla.zzn.com> wrote in news:DJWhk.3002$0N.465
> @tornado.fastwebnet.it:
>
>> Dopo aver compilato l'object o quel che è da xcode, ha prodotto un .App
>> o cosa? O un binario lanciabile solo dal Terminale? Forse si riesce a
>> passare da un computer all'altro.
>>
>
> spiacente. ho fatto un "fink install octave qtoctave".
> lo faccio partire da X11, quindi niente .app o altro.
>
> Ciao Jack

ok, grazie ugualmente.

--
Flavio
www.flapane.com

dawe

unread,
Jul 24, 2008, 7:11:44 AM7/24/08
to
Flapane (Fastfla) <h...@fastfla.zzn.com> wrote:


> argh, già per compilare le qt3 ci mise ore ed ore, purtroppo non posso
> farlo al momento :(

Beh, le qt le puoi scaricare dal sito di trolltech gia' compilate

d

Flapane (Fastfla)

unread,
Jul 24, 2008, 7:14:09 AM7/24/08
to
dawe ha scritto:
> Flapane (Fastfla) <h...@fastfla.zzn.com> wrote:
>
>
>> argh, gią per compilare le qt3 ci mise ore ed ore, purtroppo non posso

>> farlo al momento :(
>
> Beh, le qt le puoi scaricare dal sito di trolltech gia' compilate
>
> d

io leggo:
Tar file
The full Qt/Mac Open Source Edition is available as a stuffit archive.
The archive contains the complete source code of the library and
extensions with full reference documentation. It compiles on Mac OS X.

--
Flavio
www.flapane.com

Flapane (Fastfla)

unread,
Jul 24, 2008, 7:35:24 AM7/24/08
to

dawe

unread,
Jul 24, 2008, 7:35:57 AM7/24/08
to
Flapane (Fastfla) <h...@fastfla.zzn.com> wrote:

> Qualcuno ha compilato e si ritrova una dmg per QtOctave?

Se vuoi l'ho compilato ora ora. Ma tu lo vuoi come app o ti basta il
binario in /usr/local/bin/qtoctave?

d

Flapane (Fastfla)

unread,
Jul 24, 2008, 8:05:58 AM7/24/08
to
dawe ha scritto:

per aqua o necessita a forza di x11?
Credo non faccia molta differenza, forse è preferibile l'.App per
lanciarlo direttamente senza passare per il terminale.
Grazie in anticipo

--
Flavio
www.flapane.com

dawe

unread,
Jul 24, 2008, 8:10:51 AM7/24/08
to
Flapane (Fastfla) <h...@fastfla.zzn.com> wrote:


> per aqua o necessita a forza di x11?

Non necessita di X11. Al limite mi sto chiedendo come mai mi da bus
error ogni volta che lo chiudo... ma e' poca roba

> Credo non faccia molta differenza, forse è preferibile l'.App per
> lanciarlo direttamente senza passare per il terminale.

Ecco, sto cercando di creare un Bundle a manina, nel caso te lo passo. A
questo proposito, hai mica un'icona?

> Grazie in anticipo

d

Flapane (Fastfla)

unread,
Jul 24, 2008, 8:16:00 AM7/24/08
to
dawe ha scritto:

> Flapane (Fastfla) <h...@fastfla.zzn.com> wrote:
>
>
>> per aqua o necessita a forza di x11?
>
> Non necessita di X11. Al limite mi sto chiedendo come mai mi da bus
> error ogni volta che lo chiudo... ma e' poca roba
>
eh con l'estate credo che lo sviluppatoe spagnolo sia andato in... pausa

>> Credo non faccia molta differenza, forse è preferibile l'.App per
>> lanciarlo direttamente senza passare per il terminale.
>
> Ecco, sto cercando di creare un Bundle a manina, nel caso te lo passo. A
> questo proposito, hai mica un'icona?
>

Ci sarebbe dmg designs, o altrimenti il package manager di xcode, che
però odio.
In effetti fra gnuplot e octave fanno pena, l'unica sarebbe
http://osdir.com/ml/gnu.octave.maintainers/2004-05/png4LyK22Z2pR.png che
è quella di octave senza le righe di codice davanti al grafico.


--
Flavio
www.flapane.com

dawe

unread,
Jul 24, 2008, 8:24:07 AM7/24/08
to
Alura,
ho fatto un bundle al volo.
1- manca l'icona, al limite ce la puoi mettere
2- si suppone tu abbia installato Qt 4 (dmg disponibile da trolltech)
3- Io uso octave che ho scaricato come bundle e sta in /Applications.
Nel caso puoi editare il tuo ~/.qtoctave/config.rc mettendo una riga

octave_path=PATH/TO/OCTAVE

nel mio caso e'

octave_path=/Applications/Octave.app/Contents/Resources/bin/octave

4- quando lo chiudi crasha
5- non ho compilato con supporto universal, nel caso e' un problema? Qui
macintel 10.5.4
6- zippato sono 2 Mb

Se ancora lo vuoi lo trovi qui:

<http://daweonline.googlepages.com/QtOctave.app.zip>

Ciao!

d

Flapane (Fastfla)

unread,
Jul 24, 2008, 8:27:43 AM7/24/08
to
dawe ha scritto:

> 5- non ho compilato con supporto universal, nel caso e' un problema? Qui
> macintel 10.5.4

d'oh! A occhio è una cattiva notizia, mi ha detto il G4 :(


--
Flavio
www.flapane.com

Flapane (Fastfla)

unread,
Jul 24, 2008, 8:31:50 AM7/24/08
to
Flapane (Fastfla) ha scritto:

> dawe ha scritto:
>
>> 5- non ho compilato con supporto universal, nel caso e' un problema? Qui
>> macintel 10.5.4
>
> d'oh! A occhio è una cattiva notizia, mi ha detto il G4 :(
>
>

fra l'altro si dovrebbe chiedere allo sviluppatore se si può fare un
qualcosa del tipo
http://fink.cvs.sourceforge.net/fink/dists/10.4/stable/main/finkinfo/net/valknut.info?view=markup
dove col make install-osx, si crea una dmg con l'App e le librerie al
suo interno, in modo da distribuirlo senza neanche problemi di librerie
esterne (qt4).

--
Flavio
www.flapane.com

dawe

unread,
Jul 24, 2008, 8:56:39 AM7/24/08
to
Flapane (Fastfla) <h...@fastfla.zzn.com> wrote:

> d'oh! A occhio č una cattiva notizia, mi ha detto il G4 :(

Ok, un secondo che ne riparliamo

d

dawe

unread,
Jul 24, 2008, 10:34:18 AM7/24/08
to
Flapane (Fastfla) <h...@fastfla.zzn.com> wrote:

> d'oh! A occhio č una cattiva notizia, mi ha detto il G4 :(

Ok, ho compilato UB. Ho anche risolto la questione del crash quando si
chiude l'applicazione (spero). Lo trovi all'indirizzo di prima.
Nota che dentro al bundle c'e' una directory:

QtOctave.app/Contents/Resources/menus

quella la dovresti copiare nella tua ~/.qtoctave/

Spero torni utile

d

Flapane (Fastfla)

unread,
Jul 24, 2008, 11:19:29 AM7/24/08
to
dawe ha scritto:

Eccomi qui, qtoctave si apre solo che appare... in questo modo
http://img299.imageshack.us/img299/9726/immagine1xp5.jpg
senza icone ed altro... andando a leggere in console, mi chiedeva
parecchi file fra cui config.rc e lo stesso folder menus, in
/usr/local/share, a questo punto penso che voglia lě anche la cartella
images...
forse prima della compilazione gli si deve dire di puntare sempre in
/Applications/QtOctave.app/ ecc ecc?
intanto grazie

--
Flavio
www.flapane.com

Flapane (Fastfla)

unread,
Jul 24, 2008, 11:35:16 AM7/24/08
to
Flapane (Fastfla) ha scritto:

Ci siamo quasi, ho fatto tutti link simbolici in usr/share
http://img440.imageshack.us/img440/4927/immagine1pw3.jpg

Rimane solo il problema di quelle finestre che hanno alcuni "buchi" e
che quindi mostrano il desktop.

--
Flavio
www.flapane.com

dawe

unread,
Jul 24, 2008, 11:47:45 AM7/24/08
to
Flapane (Fastfla) <h...@fastfla.zzn.com> wrote:

> http://img440.imageshack.us/img440/4927/immagine1pw3.jpg

Il layout nemmeno a me e' perfetto:

<http://tinyurl.com/59ykng>

pero' non ho quei buchi...
Per la questione dello /usr/share, a questo punto credo che faro' un
Bundle decente con XCode, portandomi dietro tutto quello che serve.

d

Flapane (Fastfla)

unread,
Jul 24, 2008, 12:04:28 PM7/24/08
to
dawe ha scritto:

Come immaginavo era colpa di shapeshifter...
ho escluso qtoctave ora:
http://img367.imageshack.us/img367/7476/immagine2vw1.jpg

Hai notato che se non si apre da shell ma cliccando sulla App, non trova
il path di octave?
Accenna anche ad un menu dove impostare il path, ma non ne vedo traccia...

--
Flavio
www.flapane.com

Flapane (Fastfla)

unread,
Jul 24, 2008, 2:50:44 PM7/24/08
to
Flapane (Fastfla) ha scritto:

Ho anche compilato easyplot
(http://flapane.altervista.org/upload/easy_plot), sembrerebbe andare
tutto bene, tranne che al momento del plot, la finestra del grafico è
grigia...
Non so se l'hai mai provato, ti lascio il link del binary.

--
Flavio
www.flapane.com

dawe

unread,
Jul 24, 2008, 5:34:33 PM7/24/08
to
Flapane (Fastfla) <h...@fastfla.zzn.com> wrote:

> Come immaginavo era colpa di shapeshifter...
> ho escluso qtoctave ora:
> http://img367.imageshack.us/img367/7476/immagine2vw1.jpg

Bene, cominciavo a preoccparmi. Per questo stavo compilando una versione
sul powerbook G4...

>
> Hai notato che se non si apre da shell ma cliccando sulla App, non trova
> il path di octave?

Mmm, ma hai scritto octave_path=path/to/octave nel tuo
~/.qtoctave/config.rc?

> Accenna anche ad un menu dove impostare il path, ma non ne vedo traccia...

Ah, quello non l'ho capito. Cmq:

http://daweonline.googlepages.com/QtOctave_ppc.zip

ho fatto un bundle con l'icona prestata da Octave e, soprattutto, con
tutto quello che serve dentro al bundle (immagini e compagnia). Serve
piu' avere files in /usr/local/share/qtoctave.
Ah, l'ho fatto solo ppc perche'... beh, perche' mi sono dimenticato di
farlo universal e siccome il PB non e' piu' un mostro di velocita' in
fase di compilazione...

Sai qual e' la cosa buffa? Io fino a ieri non avevo nemmeno installato
le Qt, ma ho dovuto farlo per un progetto che le utilizza... poi apro
icm e ti vedo il tuo post... ma pensa...

Ciao

d

dawe

unread,
Jul 24, 2008, 5:34:33 PM7/24/08
to
Flapane (Fastfla) <h...@fastfla.zzn.com> wrote:

> dawe ha scritto:
> > Flapane (Fastfla) <h...@fastfla.zzn.com> wrote:
> >
> >
> >> argh, gią per compilare le qt3 ci mise ore ed ore, purtroppo non posso
> >> farlo al momento :(
> >
> > Beh, le qt le puoi scaricare dal sito di trolltech gia' compilate
> >
> > d
>
> io leggo:
> Tar file

ftp://ftp.trolltech.com/qt/source/qt-mac-opensource-4.4.0.dmg

Flapane (Fastfla)

unread,
Jul 24, 2008, 6:31:45 PM7/24/08
to
dawe ha scritto:

> Flapane (Fastfla) <h...@fastfla.zzn.com> wrote:
>
>> Come immaginavo era colpa di shapeshifter...
>> ho escluso qtoctave ora:
>> http://img367.imageshack.us/img367/7476/immagine2vw1.jpg
>
> Bene, cominciavo a preoccparmi. Per questo stavo compilando una versione
> sul powerbook G4...
>

è la prima volta che accade, ma so che quando ci sono problemi di gui,
la prima cosa da fare è escludere l'applicazione affetta da Shapeshifter.

>> Hai notato che se non si apre da shell ma cliccando sulla App, non trova
>> il path di octave?
>
> Mmm, ma hai scritto octave_path=path/to/octave nel tuo
> ~/.qtoctave/config.rc?
>

oops avevo scritto il path senza il nome vero e proprio del file binario
"octave".

>> Accenna anche ad un menu dove impostare il path, ma non ne vedo traccia...
>
> Ah, quello non l'ho capito. Cmq:
>
> http://daweonline.googlepages.com/QtOctave_ppc.zip
>

Da terminale: Bus error
Da desktop: rimbalza sul dock e subito si chiude

> Sai qual e' la cosa buffa? Io fino a ieri non avevo nemmeno installato
> le Qt, ma ho dovuto farlo per un progetto che le utilizza... poi apro
> icm e ti vedo il tuo post... ma pensa...
>

Capita, tanto meglio :D
Anche io ho approfittato per scaricarle, e ho buttato i pacchetti di
example, doc ecc conservando solo quelli che mi servono, così ho provato
a compilare easy plot (post delle 20:50) anche se sembra avere problemi...
ciao e grazie

--
Flavio
www.flapane.com

dawe

unread,
Jul 25, 2008, 4:23:01 AM7/25/08
to
Flapane (Fastfla) <h...@fastfla.zzn.com> wrote:

> Da terminale: Bus error
> Da desktop: rimbalza sul dock e subito si chiude

Ma dai? zreqn!
Mmm, indaghero'!

Flapane (Fastfla)

unread,
Jul 25, 2008, 4:55:27 AM7/25/08
to
dawe ha scritto:

Fai con comodo, io tanto torno i primi di settembre, per il momento mi
sono adattato ugualmente con i symlink.
ciao

--
Flavio
www.flapane.com

dawe

unread,
Jul 25, 2008, 5:48:53 AM7/25/08
to
Flapane (Fastfla) <h...@fastfla.zzn.com> wrote:

> Fai con comodo, io tanto torno i primi di settembre, per il momento mi
> sono adattato ugualmente con i symlink.
> ciao

Cmq e' strano. Sul PB funziona. Poi stamane al lavoro ho provato con
Rosetta sul MacPro e funziona. Poi ho ricompilato UB sul MacPro e
funziona... mah... se vuoi provare quest'ultimo:

<http://daweonline.googlepages.com/QtOctave.app.zip>

Ciao

d

Flapane (Fastfla)

unread,
Jul 25, 2008, 6:27:47 AM7/25/08
to
dawe ha scritto:

Questo si apre (misteri?), solo che in dock appare sia l'icona dell'App,
sia quella del binario qtoctave, che REALMENTE è quella della gui in qt,
mentre con quello di ieri non succede.
ciao

--
Flavio
www.flapane.com

Flapane (Fastfla)

unread,
Jul 25, 2008, 6:30:57 AM7/25/08
to
Flapane (Fastfla) ha scritto:

1icona (ieri)
Octave path: /Applications/Octave.app/Contents/Resources/bin/octave
Octave version: 3.0.1 (3.0.1)
Starting octave:
"/Applications/Octave.app/Contents/Resources/bin/octave" --eval
"PS1('octave:\#>');PS2('octave:\#+>');" --persist --no-history -i
Octave running

2icone (oggi)
/Applications/QtOctavenew.app/Contents/Resources
Octave path: /Applications/Octave.app/Contents/Resources/bin/octave
Octave version: 3.0.1 (3.0.1)
Starting octave:
"/Applications/Octave.app/Contents/Resources/bin/octave" --eval
"PS1('octave:\#>');PS2('octave:\#+>');" --persist --no-history -i
Octave running

Forse perchè nel folder MacOs oggi c'è l'App mentre nella build di ieri
c'era il binario Unix.

--
Flavio
www.flapane.com

Message has been deleted

Flapane (Fastfla)

unread,
Jul 25, 2008, 7:20:42 AM7/25/08
to
Andrea D'Amore ha scritto:
> In article <1ikmu2f.1vl3o0hn8ae5xN%m...@adomain.no>, m...@adomain.no (dawe)
> wrote:
>
>> Cmq e' strano. Sul PB funziona.
>
> Giusto per curiosità anche da voi i nomi dei menu hanno uno sgradevole
> sfondo bianco?
>
> <http://img155.imageshack.us/img155/8765/qtoctavess1.png>

http://img367.imageshack.us/img367/7476/immagine2vw1.jpg

--
Flavio
www.flapane.com

Message has been deleted

dawe

unread,
Jul 25, 2008, 7:32:48 AM7/25/08
to
Si, ho fatto il bundle con platypus e i lbinario vero sta in
QtOctave.app/Content/Resources, ieri stava in MacOS... Un giorno
risolvero' anche questo!

d

dawe

unread,
Jul 25, 2008, 7:32:49 AM7/25/08
to
fAndrea D'Amore <supp...@gmail.com> wrote:

> > Cmq e' strano. Sul PB funziona.
>

> Giusto per curiosità anche da voi i nomi dei menu hanno uno sgradevole
> sfondo bianco?

Purtroppo si...

d

Andrea D'Amore

unread,
Jul 25, 2008, 7:39:13 AM7/25/08
to
In article <4889B70A...@fastfla.zzn.com>,
"Flapane (Fastfla)" <h...@fastfla.zzn.com> wrote:

> http://img367.imageshack.us/img367/7476/immagine2vw1.jpg

Grigiastro ma comunque diverso dal contorno, che sia una variabile del
tema?

0 new messages