Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

iTunes: chiaritemi come funziona

2 views
Skip to first unread message

Marzio

unread,
Aug 28, 2008, 5:19:48 AM8/28/08
to
Dopo quasi 2 anni che ci slavoricchio per caricare 3 iPod diversi,
vorrei capire alcune cose. vi espongo una serie di domande/certezze
1. la libreria Musica di iTunes è sempre quella, in saecula saeculorum.
2. uso le playlist: se ho un nuovo album, creo una nuova playlist (ad
esempio Caparezza - Le dimensioni del mio caos) e ci metto dentro le
canzoni appena rippate dal cd. A parte che spesso me le mette a caso e
mi tocca riordinarle..
3. quando attacco un ipod e cerco di sincronizzare le playlist, quello
che faccio è sincronizzare solo le playlist vero? Nel senso che se
tolgo una playlist dall'iPod, la musica relativa a quella playlist non
viene eliminata dall'iPod vero?
4. sempre nell'attività di rippatura da cd, quando voglio associare
l'immagine del disco alle 14 canzoni, scelgo le 14 canzoni, premo
mela+i e poi trascino la foto della copertina nell'apposito spazio.
però così mi copia 14 immagini sull'ipod, occupando dello spazio..
vero? mi sembra di aver capito così. non c'è un modo meno idiota per
fargli copiare una sola immmagine e poi farla comparire in ogni canzone
dello stesso album?!
5. non digerisco che quando attacco l'iPod sul notebook con windows mi
dica che non ci può fare un caxxxo >:|

--
Marzio


Message has been deleted

Puce

unread,
Aug 28, 2008, 6:15:18 AM8/28/08
to
On 28 Ago, 10:19, Marzio <n...@nospam.com> wrote:
> Dopo quasi 2 anni che ci slavoricchio per caricare 3 iPod diversi,
> vorrei capire alcune cose. vi espongo una serie di domande/certezze
> 1. la libreria Musica di iTunes è sempre quella, in saecula saeculorum.

a meno che tu non cancelli i brani dalla libreria

> 2. uso le playlist: se ho un nuovo album, creo una nuova playlist (ad
> esempio Caparezza - Le dimensioni del mio caos) e ci metto dentro le
> canzoni appena rippate dal cd.

Ammesso che tui voglia una playlist per ogni album, visto che comunque
puoi "sfogliare" per artista e album

> A parte che spesso me le mette a caso e
> mi tocca riordinarle..

Mah... a me non le ha mai messe "a caso"

> 3. quando attacco un ipod e cerco di sincronizzare le playlist, quello
> che faccio è sincronizzare solo le playlist vero? Nel senso che se
> tolgo una playlist dall'iPod, la musica relativa a quella playlist non
> viene eliminata dall'iPod vero?

Non ho mai fatto prove specifiche, ma credo che dipenda da cosa hai
impostato come opzioni di sincronizzazione: se sincronizzi tutto,
teoricamente dovresti averwe sempre tutta la libreria. Se sincronizzi
sono certe playlist, togliendo la playlist potrebbe togliere anche la
relativa musica (a quel punto ti converrebbe avere una playlist
"libreria" che contiene tutto e sincronizzi sempre). Se sincronizzi
manualmente fai quello che vuoi.

> 4. sempre nell'attività di rippatura da cd, quando voglio associare
> l'immagine del disco alle 14 canzoni, scelgo le 14 canzoni, premo
> mela+i e poi trascino la foto della copertina nell'apposito spazio.
> però così mi copia 14 immagini sull'ipod, occupando dello spazio..
> vero? mi sembra di aver capito così. non c'è un modo meno idiota per
> fargli copiare una sola immmagine e poi farla comparire in ogni canzone
> dello stesso album?!

passo

> 5. non digerisco che quando attacco l'iPod sul notebook con windows mi
> dica che non ci può fare un caxxxo >:|

Sicuro? Questo è vero per Shuffle e Touch (che ammettono la
sincronizzazione con un solo computer), ma sono quasi sicuro che per
le altre serie il problema non sussista, quantomeno per i vecchi 3G e
tutti i nano che ho provato.

Marzio

unread,
Aug 28, 2008, 6:40:40 AM8/28/08
to
Puce ha pensato forte :

> Sicuro?

mò reinstallo itunes qui su Vista e ti fo sapere

--
Marzio


Puce

unread,
Aug 28, 2008, 7:12:41 AM8/28/08
to

PS: sincronizzazione "manuale"

emaskew

unread,
Aug 28, 2008, 7:16:52 AM8/28/08
to

Se l'iPod è formattato in formato Mac non ci può fare niente no!
La cosa assurda è che iTunes di Apple non possa gestire su Win gli
iPod in formato Mac di Apple... che non abbiano trovato una soluzione
per farglielo fare è abbastanza ridicolo

Candido

unread,
Aug 28, 2008, 8:23:33 AM8/28/08
to
emaskew <ema...@gmail.com> wrote:

> La cosa assurda è che iTunes di Apple non possa gestire su Win gli
> iPod in formato Mac di Apple... che non abbiano trovato una soluzione
> per farglielo fare è abbastanza ridicolo

Ma Windows può leggere un disco formattato per mac?
--
Candido

Davide - M

unread,
Aug 28, 2008, 8:44:46 AM8/28/08
to
On 28 Ago, 14:23, candid...@gmail.com (Candido) wrote:

windows da solo no! visto che apple non rilascia da facilmente
le royalties per accedere al suo filesystem proprietario HFS+
(esattamente come fa MS con NTFS).

ma un itunes potrebbe, se solo avesse dentro i driver per leggere
e scrivere il filesystem HFS+.

Puce

unread,
Aug 28, 2008, 9:16:20 AM8/28/08
to
On 28 Ago, 12:12, Puce <puc...@hotmail.it> wrote:

> > mò reinstallo itunes qui su Vista e ti fo sapere
>

> PS: sincronizzazione "manuale"

PPS: formattato FAT32... altrimenti, in ogni caso, su Windows ciccia

Marzio

unread,
Aug 28, 2008, 11:20:55 AM8/28/08
to
Dopo dura riflessione, emaskew ha scritto :

> Se l'iPod è formattato in formato Mac non ci può fare niente no!
> La cosa assurda è che iTunes di Apple non possa gestire su Win gli
> iPod in formato Mac di Apple... che non abbiano trovato una soluzione
> per farglielo fare è abbastanza ridicolo

proprio questo intendevo..

--
Marzio


Angelfall

unread,
Aug 29, 2008, 4:41:56 AM8/29/08
to
Davide - M <davi...@gmail.com> wrote:

> ma un itunes potrebbe, se solo avesse dentro i driver per leggere
> e scrivere il filesystem HFS+.

apple stessa consiglia di usare macopener o macdrive in congiunzione a
itunes per windows per fare la cosa. Mi sa tanto di violazione di
diritti.
--
Quando c'era lui i treni partivano in orario
Quando c'era lui ci deportavano in orario

Marzio

unread,
Aug 29, 2008, 4:46:23 AM8/29/08
to
Angelfall ha usato la sua tastiera per scrivere :

> Davide - M <davi...@gmail.com> wrote:
>
>> ma un itunes potrebbe, se solo avesse dentro i driver per leggere
>> e scrivere il filesystem HFS+.
>
> apple stessa consiglia di usare macopener o macdrive in congiunzione a
> itunes per windows per fare la cosa. Mi sa tanto di violazione di
> diritti.

spetta cono interessato... ripeti un po' che non ho capito

--
Marzio


Neuro

unread,
Aug 29, 2008, 7:58:24 AM8/29/08
to
Puce <puc...@hotmail.it> wrote:

> formattato FAT32... altrimenti, in ogni caso, su Windows ciccia

io ho un vecchio shuffle inizializzato con win e non me lo vede su mac,
devo per forza azzerarlo?
--
Neuro

Angelfall

unread,
Aug 29, 2008, 8:12:14 AM8/29/08
to
Marzio <n...@nospam.com> wrote:

Più che violazione di diritti avrei dovuto parlare di violazione di
interessi, in effetti. Insomma, Apple non vuole calpestare due aziende
che vendono dei software per windows che consentono la lettura di HFS+,
sarebbe un modo diretto per cominciare una guerra contro gli
sviluppatori di terze parti, cosa che, specialmente per apple, sarebbe
deleteria.
E' il motivo per il quale si guardano bene dal proporre estensioni che
possano 'ricoprire' altri prodotti.
Già successe un casino con Final Cut all'epoca e tieni conto che
Premiere era stato lasciato fermo da Adobe e che, comunque, si era su
piattaforma OsX.

Marzio

unread,
Aug 29, 2008, 9:49:09 AM8/29/08
to
Angelfall ha spiegato il 29/08/2008 :

grazie della spiegazione storica. io però chiedevo se usando uno di
quei due programmi, da itunes su vista accedo al mio ipod formattato
mac..

--
Marzio


Angelfall

unread,
Sep 1, 2008, 5:36:32 AM9/1/08
to
Marzio <n...@nospam.com> wrote:

> grazie della spiegazione storica. io però chiedevo se usando uno di
> quei due programmi, da itunes su vista accedo al mio ipod formattato
> mac..

ad esempio
http://applemania.blogosfere.it/2006/10/ipod-tips-gestire-ipod-formattat
o-mac-su-windows.html
--
Qui chi non terrorizza
s'ammala di terrore

Marzio

unread,
Sep 2, 2008, 6:02:44 AM9/2/08
to
Angelfall ha detto questo lunedì :

> Marzio <n...@nospam.com> wrote:
>
>> grazie della spiegazione storica. io però chiedevo se usando uno di
>> quei due programmi, da itunes su vista accedo al mio ipod formattato
>> mac..
>
> ad esempio
> http://applemania.blogosfere.it/2006/10/ipod-tips-gestire-ipod-formattat
> o-mac-su-windows.html

grazie. provo

--
Marzio


0 new messages