Montare una chiavetta smontata.

Aladino

Qualcuno sa se e come sia possibile montare un chiavetta USB smontata,
senza staccarla e riattaccarla? Preferibilmente da terminale.

Aladino

evanmac <evan...@gmail.com> wrote:

> $ mount -a

studio@macpro::~ % mount -a
mount_apfs: volume could not be mounted: Operation not permitted
mount: / failed with 77
studio@macpro::~ % sudo mount -a
Password:
mount_apfs: volume could not be mounted: Operation not permitted
mount: / failed with 77
studio@macpro::~ %

e non succede niente...

> "$" rappresenta il cursore ;)
sono passato a zsh ;-)
(anche se al momento ho più contro che pro... a quanto pare sarà il
futuro su macOS, e sto cercando di prenderci confidenza)

Aladino

evanmac <evan...@gmail.com> wrote:

> prova con:
Ho provato anche con questo:

<https://qastack.it/apple/40112/how-do-i-mount-ejected-external-usb-flash-storage-duplicate>

Ma non funziona neppure questo. Non so se è causa di Catalina
(l'alticolo non ha date, ma visto lo screenshot probabilmente è
precedente a Catalina), ma con o senza sudo si ottengono solo messaggi
di errore. Loggandosi come root (sudo su), non succede comunque niente.

Aladino

il pazzo dei bonsai <gm...@cavediem.com> wrote:

> trova/scarica "usb prober.app" (mi pare faccia parte dei developer tools
> di Xcode)
So che ce l'avevo. Ma mooolti anni fa... dici che ci sia e/o che
funzioni anche con Catalina?!
Ho dato un occhiata nell'applicazione (su Catalina), ma non mi pare che
ci sia..
Più tardi (adesso non ho chiavette qui), proverò anche questo (scovato
su stackexchange.com):

sudo launchctl stop com.apple.usbd; sudo launchctl start com.apple.usbd

Certo che mi pare assurdo che non ci sia un modo più semplice per
riattivare una chiavetta espulsa, ma fisicamente connessa e visibile in
SystemProfiler (ma non in Utility Disco).

Aladino

Aladino <borgob...@SPAM-alice.it> wrote:

> sudo launchctl stop com.apple.usbd; sudo launchctl start com.apple.usbd
Niet. Non succede niente.

Aladino

il pazzo dei bonsai <gm...@cavediem.com> wrote:

> ehhhhhhh, cvd. procurati reenumerate...
E tu sei sicuro che funzioni su Catalina?!
Siccome non lo trovo sui miei Mac, non č che riesci a farmene avere una
copia?

Aladino

evanmac <evan...@gmail.com> wrote:

> $ diskutil list
>
> e posta il risultato che vediamo di capirci qualcosa ;)
La chiavetta si vede fin quando è montata. Se la si espelle (Mela+E o
drggandola sul cestino), scompare da Utility disco e da diskutil. Resta
comunque visibile in "Informazioni di sistema" e nel suo omologo
system_profiler. Ma le informazioni si riducono.
<https://www.dropbox.com/s/fplrp3t151h9b38/Info%20con%20chiavetta%20montata.png?dl=0>
<https://www.dropbox.com/s/ekt9hougxxskivj/Info%20con%20chiavetta%20espulsa.png?dl=0>
Comunque lurkando su internet mi pare che la cosa si potesse risolvere
disabilitando e riabilitando la kext che gestisce le USB, ma con
Catalina non funziona.
L'unica speranza che mi lascio è quella di trovare "reenumerate" come
suggerito da "il pazzo dei bonsai"

Aladino

il pazzo dei bonsai <gm...@cavediem.com> wrote:

> gmail non me lo faceva inviare per "motivi di sicurezza", ma hai posta.
Niet. Non ho trovato niente.
Se puoi, prova anche sostituendo alice.it con google.com
Oppure, sempre se non ti crea problemi, metti il file (eventualmente
zippato/7z) su google drive o simili e posta il link qui.

Aladino

il pazzo dei bonsai <gm...@cavediem.com> wrote:

> boh, proviamo cosě:
>
> https://we.tl/t-aIR66NAf9P

OK, grazie. Scaricato e provato, a almeno l'output dell'help funziona.
Adesso mi tocca capire come usarlo per rimontare una flashpen espulsa...

Aladino

il pazzo dei bonsai <gm...@cavediem.com> wrote:

> io facevo così (nel mio caso era un modem fax rognoso):
Stavo già per rispondere che non funziona... perché avevo provato con -r
(resume) e -R (reset).
Ma in realtà funziona senza mettere nessuna opzione, solo vendorID e
productID. Grazie.
Certo che Apple potrebbe prevedere un modo più semplice di rimontare una
chiavetta espulsa (senza staccarla).

Aladino

Aladino <borgob...@SPAM-alice.it> wrote:

> Ma in realtà funziona senza mettere nessuna opzione, solo vendorID e
> productID. Grazie.
P.S. per chi ne fosse interessato: il vendorID e productID si vedono in
informazioni di sistema, oppure da terminale con il comando:

system_profiler SPUSBDataType

per il quale ho creato un alias inserendo questa riga nel file ~.zshrc
(in bash .profile):

alias usbscan="system_profiler SPUSBDataType"