dove sono finiti i miei audiolibri?

Daitarn4

Nel passaggio da Mojave a Monterey e conseguente sostituzione di iTunes
con Music (questo mania di nominare le app con parole generiche sembra
fatta apposta per evitare di farti trovare risultati sui vari motori di
ricerca)... Dove sono finiti i miei audiolibri?!?

grazie

Davide - M

I *tuoi* audiolibri? Sei sicuro che fossero *tuoi*???
Sai, oggi, nell'era dei contenuti digitali non si comprano piu' copie
di opere dell'ingegno, ma si compra il diritto ad usufrirne per usi
privati e personali. Forse mamma Apple ha deciso che Monterey
non dovesse piu' supportare quel tipo di formato digitale e tu sei
vincolato all'uso del tuo diritto solo sulal piattaforma Mojave.
Ma probabilmente mi sto sbagliando ...

Daitarn4

Il 26/04/22 20:12, Davide - M ha scritto:

> [...]
> Sai, oggi, nell'era dei contenuti digitali non si comprano piu' copie
> di opere dell'ingegno, ma si compra il diritto ad usufrirne per usi

Che tu ci credo o no, gli audiolibri sono miei. Sono stati acquistati da
librerie online e, come abitudine, quando non sono già DRM free,
provvedo a rimuoverne i blocchi, poiché questo è l'unico modo per
poterne fare una copia personale funzionante indipendentemente dalla
volontà di altri soggetti.

da Wikipedia:
"la presenza di sistemi di DRM, secondo la legge, non può impedire al
legittimo possessore di un'opera dell'ingegno di effettuarne una copia
privata (anche solo analogica) per uso personale."

In ogni caso, anche se fossero ottenuti illegalmente, non credo sia
compito di Apple deciderlo.

Per la cronaca: per capire come mai fossero spariti ho contattato il
supporto Apple che mi ha spiegato che secondo loro il problema è stato
dovuto al fatto che abbia eseguito un aggiornamento 'saltando una
versione', cioè passando direttamente da Mojave a Monterey senza passare
da Catalina. I file mp3 erano ancora presenti nel Finder sotto le varie
cartelle della libreria iTunes ma non visibili da Apple Music (che non
gestisce più gli audiolibri) ed erroneamente non visibili in Apple
Books. Ho quindi dovuto semplicemente reimportarli in quest'ultimo.

Beppe

Il 02/05/22 12:31, Daitarn4 ha scritto:
Ottimo buono a sapersi!