MBP: alimentazione di una USB più fiacca dell'altra?

Predaking

Apr 11, 2008, 7:21:10 PM4/11/08
Ho acquistato oggi un disco da 2.5" Iomega da 200gb. Vado per collegarlo
alla porta USB sinistra del MBP e noto che il disco parte a stento.
Dato che della stessa casa ho anche il 160gb e quello si accende senza
problemi, mi metto l'animo in pace pensando che il disco da 200gb beva
più corrente. Il che sarà anche vero, non fosse che poco dopo scopro con
immensa tristezza che invece la porta destra dello stesso MBP lo accende
senza problemi.

Qualcun'altro ha riscontrato problemi simili? Già il powerbook era
fiacco sulle alimentazioni delle usb, se il MBP lo è a metà, per avere
delle usb spinte al 100% devo aspettare un altra revisione totale della
macchina? :)

Carolus

Apr 12, 2008, 8:13:12 AM4/12/08
In article <47fff268$2...@extreme.x-privat.org>

Questo problema ce l'ho anch'io collegando un hard disk esterno usb
2.0 da 2.5". E credo sia un problema di Leopard. Un mio collega ha un
iBook con Leopard e fa la stessa cosa. Idem con il mio iMac. Un'altra
collega ha un Macbook con Tiger e nessun problema. Oltretutto dopo
aver collegato l'hard disk la porta viene "inibita" e per
riattivarladevo riavviare il Mac.

__Antonio__

Apr 12, 2008, 8:23:25 AM4/12/08
Predaking ha scritto:

forse accade perchè su una delle porte vi è collegata la tastiera e
l'isight.. chissà...

Emiliano

Apr 12, 2008, 1:56:17 PM4/12/08
Gianni ha scritto:

> Eccomi, stesso disco e stesso problema! Pensavo fosse un difetto della
> mia porta USB o del disco invece..... in Apple Discussion ci sono pagine
> e pagine di thread di gente con questo problema. Ad alcuni non
> funzionano nemmeno le pen drive. Io prima avevo un HD 80 e andava tutto
> ok ora nada devo metterlo sulla porta dx! In pratica anche se Apple non
> lo dice l'alimentazione della USB sx è inferiore a quella dx sui
> MAcBookPro 15 e 17!!!

Io ho un box esterno col cavo USB "sdoppiato"... collegando entrambi i
terminali all'iBook mai nessun problema. Collegandone uno solo, ma ad un
PC, non riesce a partire (va in clak-clak perpetuo). Sul Mac non ho mai
provato a tenerne uno solo collegato, per evitare problemi... :-)

Rolando

Apr 12, 2008, 2:53:11 PM4/12/08

"Predaking" <pred...@mac.com> ha scritto nel messaggio

infatti e' cosi'. Usa un alimentatore o ancor meglio vendi il disco e
comperane uno Firewire. Quelli grossi vanno alimentati anche loro ovviamente

Neuro

Apr 12, 2008, 4:17:43 PM4/12/08
__Antonio__ <fusion8...@libero.it> wrote:

> forse accade perchè su una delle porte vi è collegata la tastiera e
> l'isight.. chissà...

può essere, ho provato a collegare un HD estreno alla usb della tastiera
(iMac) e mi è apparsa la scritta che l'alimentazione non è sufficente
per alimentare l'apparato (o una cosa del genere)

--
Neuro

Predaking

Apr 12, 2008, 5:59:40 PM4/12/08
Rolando ha scritto:

> infatti e' cosi'. Usa un alimentatore o ancor meglio vendi il disco e
> comperane uno Firewire. Quelli grossi vanno alimentati anche loro ovviamente

grazie a tutti per le risposte! sono anche andato a spulciare il forum
Apple. Fortunatamente il disco ha sia l'usb 2.0 che la firewire ed ora
sto usando quest'ultima per time machine. :)

therealkikkki

Apr 13, 2008, 5:27:48 PM4/13/08
In article <ftsjsi$n2g$1...@tdi.cu.mi.it> Gianni <korall...@tin.it>
wrote:

> Si anch'io lo uso Fw perň qusto non toglie il "mistero" che la usb
> dx fornisca l'alimentazione necessaria e quella sx no!

si cmq č cosě, credo per un problema di consumi.
Strano si verifichi pure sul modelli desktop

--
I'm using an evaluation license of nemo since 137 days.
You should really try it!