Perché il Mac fa partire Time Machine anche in stop?

Gabriele - onenet

Buon inizio settimana, la domanda del lunedì è questa: se l'iMac è in stop,
senza connessioni di rete attive, con le impostazioni di energia che prevedono
quando possibile di mettere in stop anche gli HD ed è disattivata
l'attivazione per l'accesso alla rete, per quale motivo continua a fare il
bacxkuo con Time Machine a qualsiasi ora?

NB: sia l'HD di sistema che quello di backup sono esterni USB3.

Grazie, ciao

oɔɹɐɯuɐıƃ®

Il 02/05/22 12:09, Gabriele - onenet ha scritto:

> [...]
> l'attivazione per l'accesso alla rete, per quale motivo continua a fare il
> bacxkuo con Time Machine a qualsiasi ora?

Ciao. È una impostazione chiamata "Power Nap", che può essere abilitata
o disabilitata da "Preferenze di Sistema", "Risparmio Energia".
Se attiva il Mac può eseguire alcune operazioni anche quando si trova in
stato di Stop.

Spero di esserti stato di aiuto.

Gianmarco.

Gabriele - onenet

On 2 May 2022 at 18:31:45 CEST, "oɔɹɐɯuɐıƃ®" <gianmar...@gmail.com>
wrote:
Ciao, no perché Power Nap è una delle prime cose che disabilito :-)
Però proverò ad abilitare, riavviare e disabilitare, magari l'impostazione è
corrotta.

Anony Mouse 165Hz

https://tclementdev.com/timemachineeditor/
--
@Lell...@mastodon.uno

Gabriele - onenet

On 4 May 2022 at 10:20:24 CEST, ""Anony Mouse 165Hz""
Grazie, non cerco un gestore di Time Machine, ma di capire perché parte quando
l'iMac dovrebbe restare in stop.

Gabriele - onenet

On 3 May 2022 at 19:44:44 CEST, "evanmac" <evan...@gmail.com> wrote:

> il giorno 2 May 2022 alle 18:17:35 WEST, "Gabriele - onenet"

> da una nota salvata eoni fa sul mio computer:
>
> $ pmset -g | grep hibernatemode

Ciao,

non funziona la modalità ibernazione se hai HD collegati esternamente.
Però grazie a questo sito ho poi trovato una spiegazione utile di dove stanno
le preferenze e i vari comandi:
https://eclecticlight.co/2017/01/20/power-management-in-detail-using-pmset/

oɔɹɐɯuɐıƃ®

Il 02/05/22 19:17, Gabriele - onenet ha scritto:

> Ciao, no perché Power Nap è una delle prime cose che disabilito :-)
> Però proverò ad abilitare, riavviare e disabilitare, magari l'impostazione è
> corrotta.

Ops... Ho pensato potesse esserti sfuggita, sorry :-)
Cmq in effetti si, potrebbe essere l'impostazione corrotta ed
abilitare/disabilitare (con in mezzo un riavvio) potrebbe risolvere...
.. ha risolto?

Anony Mouse 165Hz

On 06.05.2022 00:18:23 +02:00, Gabriele - onenet wrote:
> <lel...@gmail.com.invalid> wrote:
>

> Grazie, non cerco un gestore di Time Machine, ma di capire perché parte
> quando
> l'iMac dovrebbe restare in stop.

Will it back up while the machine is sleeping?
TimeMachineEditor supports Power Nap which you can enable in System
Preferences > Energy Saver. If you are using a laptop computer, make sure
you are on the “Power Adapter” tab, as this feature only works when
connected to AC power. If you have an Apple Silicon machine, Power Nap is
always enabled.

--
@Lell...@mastodon.uno

Gabriele - onenet

On 9 May 2022 at 15:32:29 CEST, ""Anony Mouse 165Hz""
Ho già scritto che è un iMac (non uno nuovo) e che disabilito sempre PowerNap!
Quindi non dovrebbe partire il backup.