iMac con Fusion Drive...

Aladino

Si può splittare il drive e sostituire l'SSD con un SSD nvme standard?

Trex su Win 10

Il 14/06/2022 10:47, Aladino ha scritto:
> Si può splittare il drive e sostituire l'SSD con un SSD nvme standard?

Il fusion lo puoi fare con qualsiasi accoppiata ssd + hdd. L'hdd non può
essere partizionato prima d'aver creato il fusion.
Sostituire l'ssd ngff con un nvme standard è possibile, anche se non
semplicissimo. Il problema più grosso rimane il dover utilizzare un
adattatore che, se va tutto bene, sacrifica un po' le prestazioni.
Purtroppo, il più delle volte tale adattatore funziona male o non
funziona proprio.

Merely Job: http://www.sergiotressino.it/
Leisure: http://trextrips.altervista.org/

Aladino

Trex su Win 10 <real_trex...@libero.ot> wrote:

> Il fusion lo puoi fare con qualsiasi accoppiata ssd + hdd. L'hdd non può
> essere partizionato prima d'aver creato il fusion.
Per farlo, non è un problema. L'avevo già fatto a suo tempo sul mio
MacPro. Qui si tratta di seperare qualcosa fatto da Apple. Con il costo
attuale degli SSD nvme, vorrei mettere 1TB SSD per il sistema e le
applicazioni, e tenere l'hard disk per i dati.

> [...]
> adattatore che, se va tutto bene, sacrifica un po' le prestazioni.
> Purtroppo, il più delle volte tale adattatore funziona male o non
Per sostituire un semplice SSD in un MBP del 2015, avevo preso un
adattatore su aliexpress, mi pare di marca sintech, da meno di 10 euro
ed ha sempre funzionato bene.
Dici che ci vada lo stesso adattatore?

Trex su Win 10

Il 14/06/2022 12:49, Aladino ha scritto:

> [...]
> attuale degli SSD nvme, vorrei mettere 1TB SSD per il sistema e le
> applicazioni, e tenere l'hard disk per i dati.

Si si, separare un fusion in 2 dischi è ancora più facile che crearlo :-)

> Per sostituire un semplice SSD in un MBP del 2015, avevo preso un
> adattatore su aliexpress, mi pare di marca sintech, da meno di 10 euro
> ed ha sempre funzionato bene.
> Dici che ci vada lo stesso adattatore?

Nei (pochi) imac fusion che mi è capitato di metter mano, ho visto che
il disco ssd (striminzito, hanno il braccino corto) è di tipo ngff per
cui credo che si, l'adattatore dovrebbe essere lo stesso del mbp.

Aladino

> [...]

> il disco ssd (striminzito, hanno il braccino corto) è di tipo ngff per
> cui credo che si, l'adattatore dovrebbe essere lo stesso del mbp.
E negli iMac (parlo di 2015-2019) con SSD di fabbrica, che abbiano un
ngff o un SATA? Perché da quel che ho visto su iFixit, i modelli con
solo HD meccanico non hanno la staffa per mettere un SSD ngff. Però non
ho trovato info sugli iMac con solo SSD. E poi, sia per gli iMac con
Fusion Drive sia per quelli con SSD, sai come performano se gli si mette
un SSD nvme di ultima generazione? Riescono a sfruttarlo a pieno, o c'è
qualche collo di bottiglia, per cui non vale neppure la pena mettercelo?

Otello

On 14 Jun 2022 at 13:33:24 CEST, "Trex su Win 10"
<real_trex...@libero.ot> wrote:

> Nei (pochi) imac fusion che mi è capitato di metter mano, ho visto che
> il disco ssd (striminzito, hanno il braccino corto)

Quelli di adesso...quelli di una volta l'ssd era di taglia larga.
Il mio è un 128 giga (iMac 2013) ci sta tutto l'OS più il software di uso
comune più qualcos'altro.
Poi quando apro un programma che erano mesi che non lo utilizzavo allora mi
accorgo che l'HD meccanico esiste.
Ecco a quel tempo aveva un senso, conciliava spazio e velocità ed era dettato
anche dai prezzi quasi proibitivi dal lato ssd.
Lo scandalo Apple è stato l'aver spacciato ancora per fusion una roba con ssd
ridicoli di spazio e prezzo calante,
qualche anno dopo il 2013, se ricordo bene.

Trex su Win 10

Il 14/06/2022 19:36, Aladino ha scritto:

> [...]
> un SSD nvme di ultima generazione? Riescono a sfruttarlo a pieno, o c'è
> qualche collo di bottiglia, per cui non vale neppure la pena mettercelo?

Purtroppo non so rispondere a tutte le tue domande... gli imac che ho
aperto (di vari anni, direi dal 2008 al 2019, sia 21" che 27") erano
tutti con disco meccanico ed avevano un "gran bisogno" di ssd.
Ovviamente visto che, almeno nei più recenti, i dischi meccanici erano
comuni hitachi da 2.5", li ho facilmente sostititi con ssd da 2.5".
Non mi sono mai posto il problema di guardare se gli ultimi modelli
fossero dotati della staffa per ssd ngff, anche per accedere a
quest'ultima è necessario il completo smontaggio della mainboard, mentre
per la sola sostituzione del disco è sufficiente un rapido scambio dopo
aver tolto solo lo schermo.
Considera che io non sono un tecnico, per cui cerco di semplificarmi la
vita il più possibile, facendo lo stretto necessario per raggiungere lo
scopo.

Aladino

> [...]

> Considera che io non sono un tecnico, per cui cerco di semplificarmi la
> vita il più possibile, facendo lo stretto necessario per raggiungere lo
Beh, neanch'io sono un tecnico hardware... ma guardando la guida iFixit
la cosa che mi preoccupa di più è lo smontaggio del display (e
rimontaggio)... per il resto c'è solo da tener conto di perderci un po'
di tempo per fare le cose bene.
E' che ho mio padere che vorrebbe un nuovo iMac, e sto valutando i
ricondizionati Amazon, ma da "elaborare".
Comunque poi ho visto che i modelli con il solo SSD hanno un modello
ngff... ma non vorre che Apple si sia risparmiata il connettore SATA:
come già scritto, vorrei metterci 2 dischi, un meccanico ed un SSD.

Aladino

Otello <otel...@gmail.com> wrote:

> Il mio č un 128 giga (iMac 2013) ci sta tutto l'OS piů il software di uso
> comune piů qualcos'altro.
Me l'ero fatto anch'io, il Fusion Drive con 128SSD + 640HD sul MacPro
del 2009. E totto sommato ha fatto il suo dovere fin quando l'ho
sostituito con un disco SSD nvme su PCI.

Trex su Win 10

Il 15/06/2022 00:33, Aladino ha scritto:

> [...]
> la cosa che mi preoccupa di più è lo smontaggio del display (e
> rimontaggio)... per il resto c'è solo da tener conto di perderci un po'

Anche se non sembra, i modelli "sottili" (quelli dal 2012) sono più
semplici da smontare dei precedenti che avevano il vetro di protezione
ed il cd. L'unico problema, se così si può definire, che ho avuto
consiste nell'impossibilità di trovare il biadesivo identico a quello
originale. Il biadesivo originale è facile da togliere e non lascia
traccia, mentre quello che si trova pre-tagliato e configurato è più
sottile e, pur non creando particolari problemi, è più fastidioso quando
si deve togliere. Ad ogni modo, per tutto basta un economico kit
disponibile anche su amazon:

https://www.amazon.it/BOSCOW-Strisce-Adesive-Compatibile-Versione/dp/B09Y1DQX6X/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1UHHIH1PVZ5WK&keywords=biadesivo+imac+2012&qid=1655286680&sprefix=biadesivo+imac+2012%2Caps%2C92&sr=8-1

Basta fare scorrere più volte il taglierino rotondo nella piccola
fessura del monitor ed il biadesivo si dividerà in 2 parti. Parti che
poi dovrai rimuovere (dal monitor e dalla scocca) semplicemente con le
dita e che non lasciano residui. Una volta fatte le modifiche, ti sarà
sufficiente rimettere il nuovo biadesivo e collegare i 2 connettori.
Un'operazione che si fa veramente in pochissimi minuti e senza difficoltà.

Aladino

[...]

Mai provato con il kit di iFixit? A vista sembrano uguali, ma magari
sono di qualità migliore.
<https://eustore.ifixit.com/products/imac-intel-21-5-2012-2019-adhesive-
strips-with-mic-notch?variant=39344516890705>

Trex su Win 10

Il 15/06/2022 12:19, Aladino ha scritto:

> [...]
> <https://eustore.ifixit.com/products/imac-intel-21-5-2012-2019-adhesive-
> strips-with-mic-notch?variant=39344516890705>

Ne ho provati vari tipi, acquistati un po' ovunque... si sono rivelati
tutti uguali. Ed anche quello di fixit sembra lo stesso, a parte il
prezzo doppio.
Ultimamente ho provato ad acquistare un rotolo da 50 metri di biadesivo
che, a vederlo in foto, sembrava simile a quello apple. Invece anche
questo si è rivelato identico ai precedenti, solo che non è presagomato.

Aladino

Trex su Win 10 <real_trex...@libero.ot> wrote:

> Ed anche quello di fixit sembra lo stesso, a parte il prezzo doppio.
OK, mi hai fatto risparmiare la metà :-)

Trex su Win 10

Il 15/06/2022 15:45, Aladino ha scritto:

> OK, mi hai fatto risparmiare la metà :-)

Bene, mi ritengo a credito di una birra :-D

Aladino

Trex su Win 10 <real_trex...@libero.ot> wrote:

> Bene, mi ritengo a credito di una birra :-D
Ti ci separano solo 290km (via autostrada) :-D

Trex su Win 10

Il 15/06/2022 17:30, Aladino ha scritto:

> Ti ci separano solo 290km (via autostrada) :-D

Vabbé, sarà virtuale :-)