2 account Mail con lo stesso indirizzo.

Aladino

Mi trovo a dover gestire 2 accunt email (PEC) perché chi mi fornisce il
servizio è migrato da Aruba a Namirial. Con tale migrazione, sono stati
mantenuti gli indirizzi e cambiati solo i server. Ora volendo mantenere
il vecchio account a scopo di consultazione, devo mantenere in Mail
anche i dati di accesso (che restano validi), ma vorrei che la posta
esca e risulti visibile nel nuovo account (Namirial). Ho già modificato
il nome del server SMTP ritenendo che in tal modo i messaggi sarebbero
usciti dal nuovo account, ma di fatto mi sono accorto che i messaggi
inviati vengono visualizzati nel vecchio (a cui avevo lasciato associato
lo stesso account, con i server modificati). Accortomi di ciò, ho messo
"nessuno" come server per la posta in uscita sull'account Aruba, ma
anche se scrivo un messaggio partendo dall'account Namirial a cui ho
associato l'account per la posta in uscita con i server Namirial (la
bozza risulta in Namirial), Mail mi chiede di selezionare un server per
inviare il messaggio, come se stesse spedendo da Aruba (che non ha
associato alcun account).
Perché?! Come risolvo?

Aladino

Aladino <borgob...@SPAM-alice.it> wrote:

> Mail mi chiede di selezionare un server per inviare il messaggio, come se
> stesse spedendo da Aruba (che non ha associato alcun account).
P.S. Ed infatti, se selezioni l'account in cui ho configurato i server
indicati da Namirial, mi ritrovo il messaggio come spedito da Aruba. :-/

Gabriele - onenet

On 17 May 2021 at 11:46:18 CEST, "Aladino" <Aladino> wrote:

> [...]
> inviati vengono visualizzati nel vecchio (a cui avevo lasciato associato
> lo stesso account, con i server modificati).
[...]

ciao, in che senso "chi mi fornisce il servizio è migrato..."? La PEC da
Namirial la puoi comprare direttamente e funziona bene.
Non ho capito perché vuoi mantenere due account, la PEC usa IMAP per cui
immagino che i messaggi li puoi spostare da un server all'altro trascinandoli
che io sappia (però non ho provato).
Per Namirial il server in uscita è: smtps.sicurezzapostale.it porta 465

Aladino

Gabriele - onenet <inf...@onenet.it> wrote:

> ciao, in che senso "chi mi fornisce il servizio č migrato..."? La PEC
> da Namirial la puoi comprare direttamente e funziona bene.
E' consiglio nazionale dei geometri che fornisce l'account PEC. So che
ne potrei fare uno per conto mio, ma qusto lo pago comunque e poi dovrei
rinunciare all'indirizzo che uso da anni.

> Non ho capito perché vuoi mantenere due account, la PEC usa IMAP
> per cuiimmagino che i messaggi li puoi spostare da un server all'altro
> trascinandoliche io sappia (perň non ho provato).
Perché tutto sommato lo spazio a disposizione su entrambi non č enorme,
e mantenere le vecchie PEC nell'account Aruba, dove le avevo ricevute e
che risulta ancora utilizzabile in lettura, mi pareva una buona idea.
Alternativa a spostare in locale i messaggi piů vecchi. Ma alla fine
credo che adotterň quest'ultima strategia.

> Per Namirial il server in uscita č: smtps.sicurezzapostale.it porta 465
Sě, i dati sono corretti. Ieri ho provato di tutto: se disattivo Aruba,
la posta la vedo nell'account Namirial. Come riattivo l'account Aruba, i
messaggi che mando risultano usciti da quest'ultimo (anche se le creo
stando nell'account Namirial).