Verificare cicli ricarica e stato batteria Ipad

Douglas

Ho acquistato un ipad usato e vorrei vedere lo stato della batteria.
Al contrario degli imac dove c'è una voce apposita in macos negli ipad
nulla di tutto ciò.

Esiste qualche programma che lo permetta?

harry haller

io ho un Ipad 4 retina su: impostazioni>batteria>percentuale batteria
Ciao
HH

--
Midway upon the journey of our life
I found myself within a forest dark,

Douglas

On 2022-04-19 09:41:53 +0200, harry haller said:

> io ho un Ipad 4 retina su: impostazioni>batteria>percentuale batteria
> Ciao
> HH

Mi son spiegato male, intendo dire quanti cicli di ricarica ha fatto e
lo stato di salute/usura della batteria

Gabriele - onenet

Appunto, batteria -> stato batteria e vedi lo stato in percentuale rispetto al
nuovo.

Douglas

Se io vado in BATTERIA trovo solo:
- percentuale batteria dall'ultima ricarica
- Risparmio energetico
- Il grafico del consumo della batteria nelle ultime 24 ore e negli
ultimi 10 giorni

Non trovo da nessuna parte qualcosa che mi informi sullo stato di usura
della batteria e su quanti cicli di ricarica siano stati effettuati
Questo su iPad M1 12.9 con l’ultimo sistema operativo 15.4.1

Mad Prof

"Stato batteria" è disponibile solo su iPhone, non su iPad.

--
Sanity is not statistical

Douglas

On 2022-04-26 20:12:14 +0200, evanmac said:

> il giorno 18 Apr 2022 alle 21:43:28 WEST, "Douglas" <no....@nomail.com>

> coconut battery (per macOS): ci colleghi il dispositivo con il cavo USB e vedi
> meravigliosi dati; se poi ti sveni e gli regali 9 euri e 95 hai statistiche
> avanzate, ma la versione free già dice tanto

Allora, scaricato cococnut battery e collegato l'ipad al macbook.
L'ipad l'avevo comprato su amazon nel warehouse, quindi usato (come nuovo).

In totale coconut mi da 11 cicli di ricarica (di cui miei un paio) e la
salute batteria, health, al 97%, il mio timore non avendolo comprato
nuovo era che fosse stata stressata e usurata

Direi che posso stare tranquillo sull'integrità della batteria, giusto?

Douglas <no....@nomail.com> wrote:

> [...]
> nuovo era che fosse stata stressata e usurata
>
> Direi che posso stare tranquillo sull'integrità della batteria, giusto?

97% con appena 11 cicli? Non mi pare proprio in salute… se non vado errando
Apple definisce una usura normale 85% dopo 500 cicli (da qualche parte
nelle pagine di supporto)

--
so long, and thanks for all the fish

Douglas

Penso che dipenda anche dal fatto che molto probabilmente, mia teoria,
non penso che anche nuovo di pacca stia al 100% e poi non credo che il
deterioramento sia lineare, 97 con 11, 94 con 22, 91 con 33 etc

Tu a quanto co stai con quante ricariche?

Douglas <no....@nomail.com> wrote:

> non credo che il
> deterioramento sia lineare, 97 con 11, 94 con 22, 91 con 33 etc

Certo, ma appunto mi aspetterei qualcosa di quasi impercettibile all’inizio
e via via sempre peggio…

L’iPad non l’ho sottomano. Ti parlo di iPhone. Da nuovo, 0 cicli, 103%
misurati da coconutbattery (il calcolo dipende dai mAh effettivi rispetto a
quelli nominali).

Ad oggi, 83% con 630 cicli (e un uso decisamente intensivo)

Beppe

Il 27/04/22 22:10, evanmac ha scritto:
> il giorno 27 Apr 2022 alle 12:46:29 WEST, "Douglas" <no....@nomail.com>

> c'è tutto un discorso lungo da fare sulla chimica delle batterie, soprattutto
> quelle nuove
>
> TLD;DR:
>
> caricala al 100% e tienila sempre ben carica, evita di scaricarla
> *sistematicamente* all'1%
>
> il mio ifonotto sta al 75% di vita utile e mi dura una giornata se non gioco
> troppo a candy crush :D

Direi che caricarla al 100% sempre e tenerla molto carica non si addica
ad una batteria al litio.
Sarebbe meglio utilizzarla nel range 20-80% evitando ricariche rapide.
Questo è quello che consigliano tutti i produttori di auto elettriche,
che alla fine hanno dentro le stesse batterie...

Jack

evanmac <evan...@gmail.com> wrote:

> o tenerla sempre sotto carica,
> anche quando ha raggiunto il 100% fa *malissimo*

il circuito di controllo della batteria, se fatto decentemente, la
protegge da sovvraccarica.

Ciao Jack
--
Yoda of Borg am I! Assimilated shall you be! Futile resistance is, hmm?

Beppe

Il 29/04/22 23:59, Jack ha scritto:

> il circuito di controllo della batteria, se fatto decentemente, la
> protegge da sovvraccarica.
>
> Ciao Jack

Non è un problema di sovraccarica, ma del fatto che la carica da 80 a
100% è meno efficiente e la batteria durante quella fase si rovina di più.