nome host locale duplicato?

Gabriele - onenet

Ciao, stamattina il mio iMac mostra sto strano avviso "Il nome host locale di
questo computer iMac.local è già in uso su questa rete. Il nome è stato
cambiato in iMac-2.local"
E poi sotto che se voglio cambiarlo di nuovo di andare in preferenze sistema
su Condivisione.

Ma perché? Oltretutto in Condivisione il nome lo vedo sempre come prima cioè
iMac.local anche se sotto al campo del nome fa eriferimento a iMac-2.local
Le condivisioni sono tutte spente eccetto per la cache dei contenuti e
schermo.
Quindi che vuole?

Grazie
Gabriele

Gabriele - onenet

Aggiungo che se eseguo sto comando per vedere gli host non succede niente:

iMac5K-2:~ io$ dns-sd -G v4v6 iMac.local
DATE: ---Thu 18 May 2023---
11:40:39.830 ...STARTING...

Se invece uso iMac-2.local mi mostra l'IP assegnato all'iMac dal router che
però mi avvisa che tale nome è in uso per la prima volta sulla rete. Ma che
succede?

Gabriele - onenet

Mi è venuto il dubbio che dipenda dalla connessione IPv6 attiva assieme alla
IPv4, ho disabilitato sul router IPv6 e vediamo se cambia qualcosa.

Se intanto altri hanno qualche idea ben venga.