Lettore usb per Tessera Sanitaria

Marcello

Ho acquistato un lettore usb per poter utilizzare la Tessera Sanitaria
da casa, sul mio Mac con High sierra.
Scusate se sono un po' duro di comprendonio, ma non ci sto capendo
proprio nulla.

L'ho preso su amzon guardando le domande/risposte e il fatto che con
4500 voti prendeva un bel 4 stelle. (<t.ly/5301>)

Sono subito andato sul sito del produttore e ho scaricato ed installato
il driver (mi ha pure fatto riavviare, cosa che non facevo da secoli).

Poi ho letto che ogni regione fornisce i propri file.
Quindi sono andato sul sito della Regione Toscana ed ho trovato tutto,
o quasi... (<t.ly/MFCk>)
Il mio lettore ha il chip OT2015 che nella tabella non è segnato. Ho
pensato che la voce da scegliere fosse "Non presente, AC2013, AC2014"
(in quanto l'altra voce è solo "AT2012")

Installo i driver (Software Lettore), riavvio.
Installo il Software Carta.

Spuntano fuori due applicazioni: Manager e PINTool

La prima si apre ma quando inserisco la mia TS non succede nulla.
La seconda, PINTool, mi dice che la carta non è personalizzata e non mi
fa andare avanti.

Per non lasciare nulla al caso ho provato anche l'altro chip AT2012 ma
anche in questo caso senza successo...

Qualcuno ha esperienze in merito?

--

Marcello

Beppe

Io ho esperienze col software regione Lombardia, e con quello non mi
sembrava di aver avuto particolari problemi. Ormai è più di un anno che non
lo utilizzo, perché faccio tutto con lo slid.

Beppe

Spid

Marcello

Beppe <a...@a.com> wrote:

> Io ho esperienze col software regione Lombardia, e con quello non mi
> sembrava di aver avuto particolari problemi.

Ricordi di aver seguito una "sequenza" particolare di azioni?

--

Marcello

Beppe

Il 28/04/21 10:27, Marcello ha scritto:
No fortunatamente il software lombardo non mi aveva dato particolari
problemi. L'ho usato per firmare alcuni documenti con la firma
elettronica e per qualche accesso.
Poi ho fatto lo spid e via.
Tra l'altro il lettore era un recupero in ufficio che con la vecchia
banca serviva per l'accesso. Quindi non so neanche che chip monti.

Michele_esse

Il 27/04/21 16:36, Marcello ha scritto:
> [...]
>
> L'ho preso su amzon guardando le domande/risposte e il fatto che con
> 4500 voti prendeva un bel 4 stelle. (<t.ly/5301>)

Guarda, lo scorso anno su amz ho comprato un primo lettore, e poi un
secondo, perchè non riuscivo a venirne a capo per farlo funzionare.

Ho poi fatto lo spid con aruba e fanculo la tessera sanitaria e le
regioni, perchè sono pratiche generate da mentecatti...

Michele

Otello

On 30 May 2021 at 19:27:06 CEST, "Michele_esse" <spammatit...@freno.it>
wrote:

> Ho poi fatto lo spid con aruba e fanculo la tessera sanitaria e le
> regioni, perchè sono pratiche generate da mentecatti...

Ma su aruba è a pagamento lo SPID ? o bisogna essere il qualche modo loro
clienti ?
Ciao, Grazie.

Beppe

Il 30/05/21 21:53, Otello ha scritto:
Fallo con le poste che è gratuito.

Marcello

> [...]

> Ho poi fatto lo spid con aruba e fanculo la tessera sanitaria e le
> regioni, perchè sono pratiche generate da mentecatti...

Alla fine riesco un po' ad usarlo. E comunque ho fatto lo spid alle
Poste e funziona meglio.
Però altri membri della casa non hanno lo spid e il lettore funziona.
Ora per la figlia era scaduto il CF e le hanno mandato quello nuovo...
con scritto "inutilizzabile con i lettori perchè c'è un chip nuovo
ancora non è usabile"...

Fan.....tasca!! :D

--

Marcello