Nuovi iMac M1

Yugo

Solo a me sembra del tutto senza senso mettere sul mercato delle
macchine che abbiano solo 8 giga di RAM (immagino non espandibile) ?!?

Anche i dischi SSD sono ben poco capienti, ma almeno in questo caso si
possono collegare dei dischi esterni.

Marcunz

Mi sembra un computer pensato per i parrucchieri (con rispetto parlando, nel senso di una cosa stilosa, da mettere là e farci girare un applicativo, spotify e le foto sul cloud perché già 100gb di foto non ti ci stanno).

Ma la cosa che mi da più fastidio, rispetto al mio, è che senza la mela davanti sembra un all-in-one della HP da vendere alla Esselunga.

Yugo

Il 21/04/21 09:23, Marcunz ha scritto:

> Mi sembra un computer pensato per i parrucchieri

Parrucchieri ricchi, perché si va dai 3 ai 4 milioni delle vecchie lire...

Marcunz

a rate ormai compri qualsiasi cosa.

Aladino

Yugo <yu...@nospam.xxx> wrote:

> Solo a me sembra del tutto senza senso mettere sul mercato delle
> macchine che abbiano solo 8 giga di RAM (immagino non espandibile) ?!?
Un po' lascia perplesso anche me (che ogni tanto mi trovo stretto con i
24GB che ho sul MacPro). Però bisognerà vedere come si comporta la
macchina. Apple da sempre punta all'ottimizzazione dei software, e in
molti ambiti riesce a sopperire ad alcune specifiche hardware non al
top.

Boo

Il 21/04/21 07:41, Yugo ha scritto:
Domanda: non è come per gli altri che quando clicchi "seleziona" sul
modello poi te lo fanno customizzare un minimo come appunto mettere più
ram/disco più grande? Anche con i vecchi iMac era così. Da sito scegli
il modello e poi aggiungi. Da sito si vedrà dal 30 Aprile. Immagino sarà
così, dai.

Claude

Il 21/04/2021 15:37, Boo ha scritto:
> Da sito scegli
> il modello e poi aggiungi. Da sito si vedrà dal 30 Aprile. Immagino sarà
> così, dai.

Ma certo...

--
Sent from Win10

Gabriele - onenet

La vergogna è che nel 2021 vendano iMac con una base di soli 256GB e 8 di RAM,
dai!
A me piace molto esteticamente e troverei molto comoda la tastiera col touch
ID. Inoltre pesa la metà di un 27" attuale.

Comunque già ora nel sito Apple sono indicati i tagli di disco cioè fino a 1 e
2 TB. Per la RAM trovo incomprensibile un massimo di 16GB. Spero vivamente nel
mercato parallelo degli upgrade.
Altra cosa che non ho capito è se le porte USB dietro sono tutte col formato C
o se sono "normali".

Boo

Il 21/04/21 19:50, Gabriele - onenet ha scritto:

>La vergogna è che nel 2021 vendano iMac con una base di soli 256GB e 8
di RAM, dai!

Per il disco sono d'accordissimo. Per la ram dipende da che devi farci.
Non è un windows con intel. Per uso diciamo "normale" se vedi recensioni
varie gli 8 Giga non sono affatto male, anzi. (io ho un MacBook Pro M1
con 16 Giga).

> Per la RAM trovo incomprensibile un massimo di 16GB. Spero vivamente nel
> mercato parallelo degli upgrade.

La memoria non è esterna nell'M1, non puoi cambiarla, è nel package
dell'M1, condivisa fra CPU/GPU.
Immagino che nei prox processori più potenti (M1X, M2 o quello che sarà)
ci sarà più scelta.

Aladino

Gabriele - onenet <inf...@onenet.it> wrote:

> Spero vivamente nel mercato parallelo degli upgrade.
Su questo credo proprio che resterai deluso. Da quanto ho capito, la RAM
sta nel SoC, il che dovrebbe portare molti vantaggi, ma ne rende
impossibile la sostituizone.

> Altra cosa che non ho capito è se le porte USB dietro sono tutte col formato C
> o se sono "normali".
Solo C. Penso che con quello spessore, un connettore di tipo A uscirebbe
dall'altro lato ;-)
Però 2 connettori di tipo A e un lettore SD potevano metterlo sul
fianco...

Claude

han tolto pure l'ethernet.

Integrata nell'alimentatore solo nel modello più caro.

--
Sent from Win10

Aladino

Claude <tuxberg...@HEREyahoo.com> wrote:

> Integrata nell'alimentatore solo nel modello più caro.
Questa mi era sfuggita.... mio figlio (che ha seguito la presentazione)
mi ha detto dell'ethernet nell'alimentatore, ma non che fosse solo per
uno dei due modelli. Tra l'altro avevo dato un occhiata sul sito e non
ho visto niente in merito.
Comunque mi sa che le voci che giravano di porte aggiuntive sui nuovi
MBP 16" (slot SD, USB A, ecc...)... resteranno tali.

Jack

evanmac <evan...@gmail.com> wrote:

> il giorno 21 Apr 2021 alle 18:50:26 WEST, "Gabriele - onenet"

> avendo la RAM integrata nel processore la vedo un po' dura...

non aggiorni niente (tranne roba collegata via USB/thunderbolt), non
ripari niente.

sono dei grossi ipad.

Ciao Jack
--
Yoda of Borg am I! Assimilated shall you be! Futile resistance is, hmm?

Marcunz

> non aggiorni niente (tranne roba collegata via USB/thunderbolt), non
> ripari niente.
>
> sono dei grossi ipad.

avendo un amatissimo iMac 27 del 2012 (ormai fine corsa) e avendo riscontrato che sostituire il display di una macchina di quasi 10 anni fa costa 630€ iva inclusa, non posso che confermare che sono oggetti bellissimi ma delicatissimi e che se rompi una cosa butti tutto.
Sono stato pure fortunato da poter aumentare la ram (avrei anche potuto aprirlo e metterci un ssd dentro, ma mi sono accontentato di averlo esterno). Finirà i suoi giorni con lo schermo rivolto verso il muro, usato a mo' di Mac Mini finché madre Tecnologia lo proteggerà, collegato ad un monitor esterno.

Tuttavia rimangono macchine stupende, la cui esperienza d'uso non puoi replicare mettendo insieme un Mac Mini+monitor+webcam+casse vere che si sentano+10 fili+ 6hd.
Li prendi per quelli che sono, dei computer domestici che puoi usare senza alcun patema per salutare i nonni, lavorarci foto e video quasi in maniera professionale, sentire (davvero) la musica per tutta casa o guardaci la partita se i bambini ti hanno preso la tv in ostaggio.

Me lo sono goduto alla grande, ma sinceramente stavolta - per 1.500€ - credo che non né comprerò uno nuovo senza il logo frontale, con 2 prese usb e con un ssd così piccolo che per metterci le mie foto dovrei comunque agganciare un hd esterno. (oltre ad avere già iCloud)
Stavolta hanno tirato troppo la corda. .. e ripeto, senza il logo davanti con quel fascione non hanno manco più una straordinaria bellezza che ti faceva fare la mattata come i vecchi iMac.

Claude

Il 22/04/2021 09:37, Aladino ha scritto:

> [...]
> Comunque mi sa che le voci che giravano di porte aggiuntive sui nuovi
> MBP 16" (slot SD, USB A, ecc...)... resteranno tali.

Niente ethernet e niente keyboard con touchid sul modello base da 1499.

--
Sent from Win10

Daitarn4

Il 22/04/21 11:57, Claude ha scritto:

> Niente ethernet e niente keyboard con touchid sul modello base da 1499.

e solo 2 porte invece di 4, pazzesco...

Daitarn4

Il 22/04/21 10:36, Jack ha scritto:

> sono dei grossi ipad.

Ottima sintesi.

Anche per questo non capisco come mai con la versatilità di un laptop
(che puoi portarti sul divano, spostarlo in cucina, in giardino e
ovunque non hai alimentazione elettrica) uno si dovrebbe volontariamente
vincolare ad un fisso. O meglio, lo capirei se il fisso fosse una cosa
custom che apri con due viti, fra un anno cambi scheda video, poi ci
aggiungi un HD, ecc... ma a queste condizioni proprio non ha senso.

Personalmente, anche se non avessi necessità di mobilità, opterei per un
laptop + monitor esterno 4k. Eventuali altri oggetti, tastiera, mouse,
speaker, ecc. tutto via bluetooth.

Yugo

Il 22/04/21 18:14, Daitarn4 ha scritto:
Gli iPad non sono dei laptop, sono dei tablet.

Daitarn4

Il 22/04/21 18:31, Yugo ha scritto:

> Gli iPad non sono dei laptop, sono dei tablet.

ah sì?
quindi?

Yugo

Il 22/04/21 19:15, Daitarn4 ha scritto:

> ah sì?

> quindi?

Quindi sono due cose diverse, non a caso usano sistemi operativi differenti.

Evidentemente non hai mai usato un iPad.

Aladino

Claude <tuxberg...@HEREyahoo.com> wrote:

> Niente ethernet e niente keyboard con touchid sul modello base da 1499.
Credo che a mio padre farò prendere un mini, anche se aspettava l'uscita
dei nuovi iMac per cambiare il suo (iMac 20" del 2007)

Daitarn4

Il 22/04/21 19:21, Yugo ha scritto:

> sì

So che cos'è un ipad (il mio 'ah sì?' era ironico)

quando ho scritto 'ottima sintesi' in risposta Jack intendevo confermare
quello che penso sia il peggior punto debole dei nuovi imac:
"non aggiorni niente, non ripari niente"
esattamente come per un ipad.

Claude

Il 22/04/2021 18:14, Daitarn4 ha scritto:
> [...]
> (che puoi portarti sul divano, spostarlo in cucina, in giardino e
> ovunque non hai alimentazione elettrica) uno si dovrebbe volontariamente

Intanto se hai un monitor esterno e dei dischi esterni, sai che gran
rottura di c***o (scusa non ho trovato altro termine) sganciarli ogni
volta per usare il portatile sul divano?

Secondo perchè (nel mio caso) il mini l'ho portato a 64gb di ram.

Poi perchè il mini (intel) ha 4 porte thunderbolt3, due usb 3, una hdmi
(dimmi quale altro laptop apple).

Io uso una eGPU esterna, due raid thunderbolt3, ci collego l'iphone per
scambio dati/ricarica, il lettore di schede sd.

Certo dirai che si può fare anche con portatile via hub... ma... ti
ripeto che sganciare tutto ogni volta per portarmi in giro il portatile:
ci ho pensato un po', poi sono andato di mini.

Non sono ancora passato all'M1 per la poca ram e perchè le porte TB che
ha sono troppo poche per me.

O meglio, lo capirei se il fisso fosse una cosa
> custom che apri con due viti, fra un anno cambi scheda video, poi ci
> aggiungi un HD, ecc... ma a queste condizioni proprio non ha senso.

Vedi sopra. Il mini non è molto customizzabile, ma al momento per me era
una soluzione migliore di un portatile.

> Personalmente, anche se non avessi necessità di mobilità, opterei per un
> laptop + monitor esterno 4k. Eventuali altri oggetti, tastiera, mouse,
> speaker, ecc. tutto via bluetooth.

Si ed i raid? Io ho tastiera e mouse bt, ma i dischi raid tb a quelle
velocità come li sostituisci?

Ci ho pensato molto prima di prendere il mini al posto del macbook pro
che avevo puntato... Ma per me diventava troppo impegnativo (pensa ogni
volta sganciare egpu, due dischi tb etc... alla fine avrei usato un
laptop solo come fisso).

--
Sent from Win10

Marcunz

Il giorno giovedì 22 aprile 2021 alle 18:14:41 UTC+2 Daitarn4 ha scritto:

> Ottima sintesi.

> Personalmente, anche se non avessi necessità di mobilità, opterei per un
> laptop + monitor esterno 4k. Eventuali altri oggetti, tastiera, mouse,
> speaker, ecc. tutto via bluetooth.

però non è la stessa cosa secondo me, il piacere di una macchina easy come l'iMac che può usare anche un bambino di 3 anni o un anziano di 90, senza dover controllare se la webcam funziona, se le casse sono collegate, se la tastiera si è agganciata subito col mouse...
personalmente vedo l'iMac si come un grosso iPad, ma nel senso che è easy come un iPad ma ovviamente se vuoi fare un album foto, se vuoi navigare comodo, se devi fare un po' di home-office (bollette, archivio di casa).. e non sei uno abbastanza smart da capire cosa succede quando agganci il macbook e abbassi il monitor, secondo me devi prenderti un iMac.

me lo ricomprerei solo per questo aspetto, un vero computer domestico per tutta la famiglia, alla portata di tutti.
Certo, ogni volta che succede qualcosa di strano ti viene un brivido perché se si rompe qualcosa dopo due anni butti tutto.
Per fare un iMac con apple care arrivi a 2k........... il vero problema è quello, costa troppo rispetto alle alternative.

Marcunz

Il giorno venerdì 23 aprile 2021 alle 08:52:06 UTC+2 Claude ha scritto:
> Intanto se hai un monitor esterno e dei dischi esterni, sai che gran
> rottura di c***o (scusa non ho trovato altro termine) sganciarli ogni
> volta per usare il portatile sul divano?

no, quella cosa che dice Daitarn funziona solo se hai una console seria o un monitor con power usb al quale attaccare tutto.
Oppure se hai bisogno di dischi centralizzati devi farti una nas.
Sennò si è una sminchiola.

Jack

l'HW dell'iMac M1 e del nuovo ipad pro e' _IDENTICO_, cambia solo lo
schermo e gli altoparlanti.

Yugo

Il 26/04/21 09:47, Jack ha scritto:

> l'HW dell'iMac M1 e del nuovo ipad pro e' _IDENTICO_, cambia solo lo
> schermo e gli altoparlanti.

Quindi tu ti porteresti in giro un iMac e useresti un iPad come fisso ?!?

Beppe

Il 26/04/21 10:09, Yugo ha scritto:
Stanno facendo convergere i due mondi e non sarebbe neanche sbagliato.

Pagliotz

> Stanno facendo convergere i due mondi e non sarebbe neanche sbagliato.

Quando succederà (e succederà), abbandonerò per sempre OSX. Sono
scappato da iOS nel 2012 (quando ancora non si chiamava così), e non me
lo voglio ritrovare su un Mac.
Non c'è paragone tra un sistema operativo nato per un computer ed un
sistema operativo da cellulare adattato per un computer.

--
ATTENZIONE: se nel msg-id si vede
"mn..........145499@fellatio.fun.club" e parte da AIOE, sono proprio

Claude

Il 26/04/2021 13:52, Pagliotz ha scritto:
> [...]
> Non c'è paragone tra un sistema operativo nato per un computer ed un
> sistema operativo da cellulare adattato per un computer.

Quando li avranno fatti convergere, ci diranno che andranno separati...

E via così... :D

--
Sent from Win10

oɔɹɐɯuɐıƃ®

Il 26/04/21 12:19, Beppe ha scritto:

> Stanno facendo convergere i due mondi e non sarebbe neanche sbagliato.

Sembra che Apple abbia chiarito ufficialmente colmando ogni dubbio:

https://www.ispazio.net/1995688/lipad-non-diventera-mai-un-mac-apple-smentisce-ogni-possibile-fusione-delle-piattaforme

Maurizio Pistone

o????u?ı?® <gianmar...@gmail.com> wrote:

> Sembra che Apple abbia chiarito ufficialmente colmando ogni dubbio:
>
> https://www.ispazio.net/1995688/lipad-non-diventera-mai-un-mac-apple-sment
> isce-ogni-possibile-fusione-delle-piattaforme

gli iPad non diventeranno mai dei Mac.

Saranno i Mac a diventare degli iPad.

https://mauriziopistone.it
https://lacabalesta.it

Marcunz

Il giorno lunedì 26 aprile 2021 alle 22:22:08 UTC+2 Maurizio Pistone ha scritto:

> gli iPad non diventeranno mai dei Mac.
>
> Saranno i Mac a diventare degli iPad.

"Il tuo prossimo computer non è un computer"

Ce l'aveva già detto.

boo

Yugo <yu...@nospam.xxx> wrote:
> [...]
> macchine che abbiano solo 8 giga di RAM (immagino non espandibile) ?!?
>
> Anche i dischi SSD sono ben poco capienti, ma almeno in questo caso si

Hanno ufficializzato, arrivano a 16giga di ram e 2tera di ssd.

Claude

In pratica un macmini base con monitor da 24" tastiera e mouse costa
1499 euro...

--
Sent from Win10

Yugo

Il 30/04/21 13:29, boo ha scritto:
Hanno detto anche quanti anni ci vorranno per pagare il mutuo ?

Gabriele - onenet

On 22 Apr 2021 at 11:57:21 CEST, "Claude" <tuxberg...@HEREyahoo.com>
wrote:
La tastiera touch funziona solo su questi nuovi modelli? spero di no!

Gabriele - onenet

On 22 Apr 2021 at 10:13:11 CEST, "evanmac" <evan...@gmail.com> wrote:

> il giorno 21 Apr 2021 alle 18:50:26 WEST, "Gabriele - onenet"

> avendo la RAM integrata nel processore la vedo un po' dura...

Porca miseria hai ragione :-(
Ok dicono che i software per M1 consumano di meno, ma quanto di meno?
perché scherzi a parte io sull'iMac ho spesso 20 GB di RAM occupata e uso solo
dei browser e poco più , anche se con centinaia di tab.

Davide - M

Non ti preoccupare: fara' tanto swap con il disco SSD integrato (non sostituibile) super
veloce e sara' come avere tanta ram. Peccato solo che cosi invece di durare circa 10 anni
il disco SSD integrato (non sostituibile) super veloce durera' molto meno di 10 anni.

Yugo

Il 01/05/21 13:37, Gabriele - onenet ha scritto:
Il perché i browser siano così golosi di RAM è un mistero.

Quando avevo 32 giga di RAM sono arrivato ad avere ben 17 file di swap...

Ora, per una serie di motivi, ho solo 10 giga di RAM e sono spesso in
affanno, se scendo a 0,5 giga liberi il Mac va a donnine allegre e devo
riavviare.

Il più delle volte riesco a riavviare in remoto dall'iPad, ma se si è
incasinato oltre il limite devo forzare lo spegnimento tramite il tasto
di accensione.

Aladino

Yugo <yu...@nospam.xxx> wrote:

> Ora, per una serie di motivi, ho solo 10 giga di RAM e sono spesso in
> affanno, se scendo a 0,5 giga liberi il Mac va a donnine allegre e devo
> riavviare.
Io ho scoperto che alcune utility usano un quantitativo sproporzionato
di ram. In particolare "Go for GMail" che mi permetteva di controllare
un accont GMail tramite un iconcina nella barra del menu, dopo un po' di
giorni/settimane che era aperta, si ingrossava a dismisura. E questo già
su Mojave.
Per contro, adesso con Catalina sul mio MBP 16" con soli 16GB di ram, ho
aperto 2 macchine virtural (Windows 10 e SnowLeopard), 2 sessioni di
Archicad 23, Mail, Safari, Skype, Photoline, Dropbox e altre utility in
background, ed ho sempre 4/5GB liberi. E nessun rallentamento.
Comunque è capitato anche a me, sopratutto sul MacPro con 24GB di ram
(avviato da SSD nvme su pcie), di dover riavviare a forza o killare un
po' di applicazioni: ma non mi è chiaro se i problemi nascono perchè
tiro troppo la corda io, o se è solo qualche applicazione come "Go for
GMail" ad incasinare il sistema. Propendo per la seconda.
Per quanto riguarda i browser, mi pare che Apple pubblicizzasse proprio
le prestazioni di Safari su M1 con centinaia di tab aperte... so che si
tratta di marketing, e che per l'oste il vino è sempre buono... ma
perché mettere in evidenza una cosa come questa se non fosse vera? Nel
senso, se Apple lo pubblicizza e non fosse così, probabilmente ci
sarebbe la fila di youtuber a smerdare Apple.

Gabriele - onenet

On 2 May 2021 at 20:16:49 CEST, "Yugo" <yu...@nospam.xxx> wrote:

> Il perché i browser siano così golosi di RAM è un mistero.
>
> Quando avevo 32 giga di RAM sono arrivato ad avere ben 17 file di swap...

Un po' perché molti siti sono fatti di cacca e perché caricano una quantità
assurda di dati in continuo (es. facebook).
Per il resto anche a me pare strano
Su Firefox ho messo una estensione che in teoria "blocca" tutte le schede che
non stai usando: Auto Tab Discard

> [...]
>
> Il più delle volte riesco a riavviare in remoto dall'iPad, ma se si è
> incasinato oltre il limite devo forzare lo spegnimento tramite il tasto

Prova il programmino "Memory Cleaner" di netktony.com che periodicamente
svuota la RAM in modo abbastanza intelligente e ti mostra nella barra di menù
sul Finder quale programma/processo occupa memoria (tipo monitoraggio
attività, ma più essenziale).