Catalogo Lightoom

Guido P. Rubino

Col nuovo macbook pro ho unificato i cataloghi di lightroom... così da poter
ricercare tutte le foto. Fa più di 2,6 giga per 315mila foto e passa...
Ottimizzato e niente rallentamenti. Ci sono controindicazioni che voi
sappiate?
grazie
--
.guidorubinodotcom

Claude

In che senso? Il mio catalogo è quasi 6gb e per ora non ho grandi
problemi...

--
Sent from Windows 10

Guido P. Rubino

On 20 Dec 2021 at 08:23:42 CET, "Claude" <tuxberg...@HEREyahoo.com>
wrote:

> In che senso? Il mio catalogo è quasi 6gb e per ora non ho grandi
> problemi...

grazie, questo volevo sapere. Per curiosità: quante foto hai?
Avevo paura di aver fatto un'operazione "pericolosa" per le prestazioni
--
.guidorubinodotcom

Claude

Mai contate. In realtà non credo tante come le tue.

Su disco occupano mezzo tera circa.

--
Inviato da iPhone

Guido P. Rubino

ma allora forse mi stai dicendo la dimensione del file dei preview?
--
.guidorubinodotcom

Claude

il file lightroomCatalog.lrcat è 6gb.

Guido P. Rubino

On 23 Dec 2021 at 11:12:04 CET, "Claude" <tuxberg...@HEREyahoo.com>
wrote:
imamgino già fatta un'ottimizzazione del catalogo?
--
.guidorubinodotcom

Claude

Il 23/12/2021 11:23, Guido P. Rubino ha scritto:
> imamgino già fatta un'ottimizzazione del catalogo?

hai voglia... anche già chiuso uno e creato uno nuovo...

Guido P. Rubino

On 23 Dec 2021 at 13:12:55 CET, "Claude" <tuxberg...@HEREyahoo.com>
wrote:

> hai voglia... anche già chiuso uno e creato uno nuovo...

Immaginavo. comunque leggevo che le ultime versioni di LR dovrebbero
velocizzare il lavoro anche con cataloghi grandi. Poi ho trovato un forum (in
inglese, non ricordo il link) dove sentivo esperienze molto rassicuranti.
Insomma, direi preoccupazione archiviata.
grazie :-)
--
.guidorubinodotcom

Claude

Nulla :)

Con l'ultimo installato è tutto molto veloce, devo ammettere... speriamo
non facciano l'update per rallentarlo :D

Guido P. Rubino

On 23 Dec 2021 at 13:41:21 CET, "Claude" <tuxberg...@HEREyahoo.com>
wrote:

> Con l'ultimo installato è tutto molto veloce, devo ammettere... speriamo
> non facciano l'update per rallentarlo :D

almeno ha un senso il cambio di formato dei cataloghi nel tempo... che 'sta
cosa che non possa aprire il catalogo attuale col mac di scorta è molto
fastidiosa.
--
.guidorubinodotcom

Larsenio

Guido P. Rubino <guido...@gmailinvalid.com> ha scritto:r
> Col nuovo macbook pro ho unificato i cataloghi di lightroom... cosě da poterricercare tutte le foto. Fa piů di 2,6 giga per 315mila foto e passa...Ottimizzato e niente rallentamenti. Ci sono controindicazioni che voisappiate?grazie-- .guidorubinodotcom

Che si danneggi il catalogo.

--
psss.: Se vuoi scrivermi in privato,
togli Sir. e cita il messaggio ; ]

----Android NewsGroup Reader----

Guido P. Rubino

On 5 Feb 2022 at 23:12:16 CET, "Larsenio" <Sir.la...@inwind.it> wrote:

> Guido P. Rubino <guido...@gmailinvalid.com> ha scritto:r
>
> Che si danneggi il catalogo.

ma come potrebbe capitare? voglio dire, in anni di Lightroom non ho mai visto
succedere una cosa del genere (nemmeno ad amici e colleghi). In ogni caso...
san backup e incrociamo le dita :-)
--
.guidorubinodotcom