Consiglio HD esterno per montaggio video

Guido P. Rubino

Ciao a tutti.
Devo montare dei video con i file originali su disco esterno.
Con hd normale, montato tramite hub usb la lentezza del collegamento pesa
sulla lavorazione e già collegando il disco direttamente le cose migliorano.
Ancora di più se metto i file su una scheda sd inserita direttamente nello
slot del mac.
Ora la domanda
Se comprassi un hd ssd esterno tipo questi:

https://www.amazon.it/SanDisk-Portatile-Velocità-Lettura-Fino/dp/B08RSH8YDJ/ref=sr_1_1_sspa?keywords=hd%2Bssd%2Besterno&qid=1679411715&sprefix=hd%2Bssd%2Bes%2Caps%2C90&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1

avrebbe senso?
Vedo che ci sono diverse velocità, quale consigliate anche per non spendere il
massimo possibile?
grazie
.guidorubinodotcom

Trex su Win 11

Il 21/03/2023 16:25, Guido P. Rubino ha scritto:

> [...]
>
> avrebbe senso?
> Vedo che ci sono diverse velocità, quale consigliate anche per non spendere il

Tutto dipende da quel che devi montare: se lavori in full hd ti potrebbe
bastare anche quello da 520mb/s in lettura, ma se hai file in 4k, quello
da 1050mb/s sarebbe il minimo per non bestemmiare in aramaico. Anche le
riprese fatte con gopro sono abbastanza ostiche (a qualsiasi
rsoluzione), per cui meglio prendere almeno il 1050mb/s.
Ad ogni modo, fossi al posto tuo, investirei i 200 euro per il disco da
1tb più veloce. Lo spazio sarebbe sufficiente per lavorarci comodamente
senza rischiare di trovarsi col cerino in mano. Una volta finito il
video lo esporterei su un qualsiasi altro disco, liberando spazio. Per
la successiva sola lettura, andrebbe bene qualsiasi bussolotto ;-)

Merely Job: http://www.sergiotressino.it/
Leisure: http://trextrips.altervista.org/

Trex su Win 11

> Con hd normale, montato tramite hub usb la lentezza del collegamento pesa

Dimenticavo... gli hub vanno bene solo in aeroporto, per andare in
viaggio a divertirsi. Già la connessione usb è abbastanza precaria,
almeno per quanto riguarda la velocità di trasferimento. Se poi lo fai
attraverso un hub, hai la certezza di perdere almeno un altro 20~30%
come minimo...

Guido P. Rubino

On 21 Mar 2023 at 17:31:13 CET, "Trex su Win 11"
<real_trex...@libero.ot> wrote:

> [...]
> video lo esporterei su un qualsiasi altro disco, liberando spazio. Per
> la successiva sola lettura, andrebbe bene qualsiasi bussolotto ;-)

Più o meno era il pensiero che avevo fatto io e mi fa piacere trovarne
conferma. Ma la connessione usb-c del macbook pro è in grado di valorizzare la
velocità di quel disco?
Più che altro il dubbio è questo.
1Tb per ora è più che sufficiente (anzi!) tanto non sono a montare film o
documentari. E una volta terminato metto i file originali altrove.
--
.guidorubinodotcom

Guido P. Rubino

On 21 Mar 2023 at 17:37:46 CET, "Trex su Win 11"
<real_trex...@libero.ot> wrote:

> [...]
> almeno per quanto riguarda la velocità di trasferimento. Se poi lo fai
> attraverso un hub, hai la certezza di perdere almeno un altro 20~30%

visto!!!! col collegamento diretto è già cambiato parecchio. È che mi piace
l'idea di avere il mac collegato a un solo cavo che fa da alimantatore, dati,
ecc... :-P
--
.guidorubinodotcom

Guido P. Rubino

<real_trex...@libero.ot> wrote:

> [...]
> video lo esporterei su un qualsiasi altro disco, liberando spazio. Per
> la successiva sola lettura, andrebbe bene qualsiasi bussolotto ;-)

....e questa sarebbe meglio?
https://www.amazon.it/SanDisk-Scheda-Extreme-RescuePRO-Deluxe/dp/B09X7CJ8H1/ref=sr_1_2_sspa?crid=QDDO19D0WZIK&keywords=sd%2Bcard%2B512gb&qid=1679413032&sprefix=sd%2Bcard%2Caps%2C119&sr=8-2-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1
--
.guidorubinodotcom

Atomalpha

On 21 Mar 2023 at 16:25:19 CET, "Guido P. Rubino"
<guido...@gmailinvalid.com> wrote:

> Ciao a tutti.
> Devo montare dei video con i file originali su disco esterno.

https://www.amazon.it/dp/B0BPS6BJZS

Trex su Win 11

Una schedina adeguata per una mirrorless o reflex che vanno tanto di
moda per farci video

Trex su Win 11

Il 21/03/2023 18:48, Atomalpha ha scritto:

> https://www.amazon.it/dp/B0BPS6BJZS

Non lo conosco, ma sembra ottimo, almeno il prezzo. Costa circa la metà
del corrispondente sandisk. C'è di bello che è spedito da amazon, per
cui, se ci fosse qualche problema, reso e rimborso sono praticamente
immediati.

Guido P. Rubino

On 21 Mar 2023 at 19:50:28 CET, "Trex su Win 11"
<real_trex...@libero.ot> wrote:

> [...]
> del corrispondente sandisk. C'è di bello che è spedito da amazon, per
> cui, se ci fosse qualche problema, reso e rimborso sono praticamente

bon, alla fine ho preso il sandisk, 1TB 2000... appena arrivato. Conviene
lasciarlo in exFat (così è più compatibile) o è più veloce se formattato in
APFS?
poi la smetto con le paranoie eh :-P
--
.guidorubinodotcom

Trex su Win 11

Il 22/03/2023 12:19, Guido P. Rubino ha scritto:

> [...]
> lasciarlo in exFat (così è più compatibile) o è più veloce se formattato in

Direi che hai scelto bene :-)
Lascialo pure in exfat, la velocità è la stessa, ma almeno se ti capita
di metterlo in una macchina winzozz, sopravvivi :-)

Guido P. Rubino

On 22 Mar 2023 at 13:19:04 CET, "Trex su Win 11"
<real_trex...@libero.ot> wrote:

> Direi che hai scelto bene :-)
> Lascialo pure in exfat, la velocità è la stessa, ma almeno se ti capita
> di metterlo in una macchina winzozz, sopravvivi :-)

infatti può fare comodo per scambiare dati rapidamente
grazie
--
.guidorubinodotcom

Guido P. Rubino

On 22 Mar 2023 at 17:28:49 CET, "evanmac" <evan...@gmail.com> wrote:

> il giorno 22 Mar 2023 alle 11:19:27 WET, "Guido P. Rubino"

> HFS+ journaled

è più veloce di APFS ed exFAT?
Comunque per ora l'ho lasciato in exFAT ed è già una bomba. C'era un video
lavorato la scorsa settimana che sono andato a riprendere ed era stato un po'
uno stillicidio perché c'erano diversi spezzoni sovrapposti... ora è fluido e
tranquillo. Prima andava a scatti che temevo fosse colpa del computer....

--
.guidorubinodotcom

Atomalpha

On 21 Mar 2023 at 20:50:28 CET, "Trex su Win 11"
<real_trex...@libero.ot> wrote:

> C'è di bello che è spedito da amazon, per
> cui, se ci fosse qualche problema, reso e rimborso sono praticamente
> immediati.

Seee lallero!
Adesso amazon italiana per importi superiori ai 250 euro si prende fino a 30
giorni per il rimborso, una pena ed una scocciatura immane signora mia.

Trex su Win 11

Il 09/04/2023 13:59, Atomalpha ha scritto:

> Seee lallero!
> Adesso amazon italiana per importi superiori ai 250 euro si prende fino a 30
> giorni per il rimborso, una pena ed una scocciatura immane signora mia.

Allora, questo l'ho copincollato dall'ultima email ricevuta da amazon,
poche settimane fa: "Tuttavia se l'importo è superiore a EUR 264,
potrebbero volerci fino a 30 giorni."
La mail era relativa ad un reso da me effettuato qualche giorno prima,
oggetto dal costo di circa 400 euro. Reso che mi è comunque stato
rimborsato entro la settimana successiva alla consegna (esattamente 4
giorni lavorativi). Quindi è vero che "si prende fino a 30 giorni", ma
non è detto che si debba per forza attendere 30gg.
In ogni caso, si parlava di materiale che non supera i 200 euro, per cui
il mio "reso e rimborso praticamente immediati" resta valido ;-)

Atomalpha

https://www.facebook.com/groups/1114594405686992

Trex su Ventura

On 27/04/23 13:54, Atomalpha wrote:

> https://www.facebook.com/groups/1114594405686992

E quindi?
Se amazon mi truffasse (e non dubito assolutamente di quanto riportato
su facebook) prima di tutto perderebbe un "buon cliente" e gli farei
cattiva pubblicità, proprio come fanno quelli che postano su quel gruppo
su facebook.
E probabilmente contatterei anch'io bezos per fracassargli i maroni e
farmi ridare il maltolto, per poi non essere comunque più suo cliente.
Ma fino a quando il sistema funziona ed è per me più vantaggioso di un
qualsiasi negozio fisico, continuerò a comprare su amazon.

Merely Job: https://www.sergiotressino.it/
Leisure: https://trextrips.altervista.org/

Atomalpha

On 27 Apr 2023 at 20:11:51 CEST, "Trex su Ventura"
<real_trex...@libero.ot> wrote:

> [...]
> Ma fino a quando il sistema funziona ed è per me più vantaggioso di un
> qualsiasi negozio fisico, continuerò a comprare su amazon.

A quanto pare sono i corrieri l'anello debole.
Prima nelle grandi città c'era il tracciamento dei furgoncini.
Adesso l'hanno levato perché erano presi di mira dai ladri.

Nella mia personale esperienza una consegna con password è andata smarrita,
risultava consegnata ma io non ho ricevuto nulla. Me l'hanno reinviata a loro
spese la settimana successiva dopo aver aperto un caso con il reparto
competente.

Anche per me sono il top ma capitano le magagne e sembra pure da quella pagine
che ce ne siano abbastanza.

Trex su Ventura

On 27/04/23 20:20, Atomalpha wrote:

> Anche per me sono il top ma capitano le magagne e sembra pure da quella pagine
> che ce ne siano abbastanza.

Infatti non ne dubito, ma... come al solito c'è da valutare la
percentuale di problemi rispetto alla quantità di vendite. Sicuramente
non tutti i corrieri sono ladri, ed è pacifico che già in amazon, se
vedessero capitare gli stessi problemi sempre allo stesso corriere,
prenderebbero provvedimenti.
Poi le statistiche su facebook lasciano il tempo che trovano: è chiaro
che su quel gruppo si iscrivono solo quelli che hanno lamentele da fare.
Un po' come succede nel gruppo xiaomi che anch'io gestisco con un'altra
decina di amici: ci sono più di 45000 iscritti e tutti si iscrivono
perché hanno problemi. Per la maggior parte cazzatine, ma ci sono anche
problemi seri. Però la stessa cosa succede nei gruppi samsung, huawei e
apple. Di solito, chi si prende qualcosa ed è contento, non si iscrive
da nessuna parte, la usa e basta. E nessuno sa niente :-)

Aladino

Trex su Ventura <real_trex...@libero.ot> wrote:

> Di solito, chi si prende qualcosa ed è contento, non si iscrive
> da nessuna parte, la usa e basta. E nessuno sa niente :-)
E' il principio del bosco... ;-)