Safari vs Chrome

Aladino

Ho letto spesso che Chrome è un software particolarmente esigente di
risorse hardware, memoria in primis.
Oggi per sfizio ho ricercato in monitoraggio attività i componenti
riconducibili a Chrome e quelli riconducibili a Firefox e Safari (che è
quello che uso normalmente, salvo che il sito richieda altro). Alla fine
non mi pare che Chrome sia più pesante di Safari, anzi...
Mi sfugge qualcosa?

Qui un confronto con i Browser appena aperti:

Chrome 91.0.4472.114 <https://tinyurl.com/3ta2may6>
Firefox 89.0.2 (64 bit) <https://tinyurl.com/dwykxbtm>
Safari 14.1.1 <https://tinyurl.com/ewy3889j>

Daitarn4

Il 24/06/21 13:22, Aladino ha scritto:
> [...]
> quello che uso normalmente, salvo che il sito richieda altro). Alla fine
> non mi pare che Chrome sia più pesante di Safari, anzi...

diamo per scontato che il confronto sia fatto con gli stessi siti aperti
in ogni browser, giusto?

Aladino

Daitarn4 <Dait...@libero.it> wrote:

> diamo per scontato che il confronto sia fatto con gli stessi siti aperti
> in ogni browser, giusto?
Tutti appena aperti. Safari con una pagina bianca, anche se ci sono 6
tab ancorati mi pare che fin quando non si aprono la prima volta, č come
se non ci fossero. Chrome mi si apre con la pagina di ricrca di Google,
Firefox con a pagina iniziale predefinita.
Comunque ho provato ad aprire tutti i Tab di Safari, e ad aprire gli
stessi tab in tutti i browser (in pratica quelli ancorati su Safari), e
questi sono i risultati:
<https://www.dropbox.com/sh/h4v63gjm4kjm7ej/AAD5-8DGv1INm1SB92V8oo3Ma?dl=0>
Tutti gli screenshot sono stati fatti dopo che l'ultimo tab sembrava
caricato, ma ripetendo gli screenshot, il consumo di ram č leggermente
calato per Safari e Chrome, con quest'ultimo che č dopo mezzo minuto č
diventato il meno esigente del trio. Firefox sembra il piů stabile,
forse č stato piů veloce a caricare le pagine?
Comunque fatto sta che non c'č grande differenza, e tra tutti, Chrome
sembra quello che usa meno memoria.