Gestire utente da altro utente

proto

Scusate il titolo un po' cosě... Al mio MB accedono anche altri utenti
oltre me.

Prendono risorse gli altri utenti loggati?

Come posso fare il logout degli altri utenti dal mio (ovviamente sono
root ho il consenso a chiudere ciň che voglio)?

Aladino

proto <pr...@noncista.it> wrote:

> ovviamente sono root
Beh, se sei root dovresti saprelo... ;-)

proto

Aladino <borgob...@SPAM-alice.it> wrote:

> Beh, se sei root dovresti saprelo... ;-)

Beh... Sono il proprietario del mio MB !! E ho creato io gli altri
utenti. (non sono un sistemista se è quello che intendevi).
E quando mia moglie si logga e dopo arrivo io e faccio switchuser col
mio (quindi il suo account resta "aperto") ho come l'impressione che
qualcosa si rallenti nel mio.
Per questo vorrei poter chiudere il suo account una volta che sono
dentro il mio. Tanto a lei non serve.

Detto questo continuo a non sapere come si faccia -_-

Aladino

proto <pr...@noncista.it> wrote:

> Per questo vorrei poter chiudere il suo account una volta che sono
> dentro il mio. Tanto a lei non serve.
La cosa più semplice, è spiegarle *di e come* fare il logout quando ha
finito di usare il computer. Anche perché se lo fa lei in modo
"gentile", non rischia di perdere documenti non salvati. Se lo devi fare
tu, eventuali documenti non salvati andrebbero persi.

Aladino

Aladino <borgob...@SPAM-alice.it> wrote:

> eventuali documenti non salvati andrebbero persi.
A meno che non ti faccia dare ia la password e faccia tu il logout (2a
possibilità). Personalmente ho usato per diverso tempo questo secondo
metodo, ma ad un certo punto mi sono stufato e sono passato al primo.
Che per il momento funziona.

proto

> [...]

> possibilità). Personalmente ho usato per diverso tempo questo secondo
> metodo, ma ad un certo punto mi sono stufato e sono passato al primo.

Ho la password. Ma (forse come te) non ho voglia di loggarmi a nome suo
per poi fare logout del suo account e infine entrare col mio.
Farei mooooolto prima a entrare col mio e dare un bel "chiudi" al suo.
Non ha mai (vabbè... mai dire mai) file aperti perchè fa tutto da
internet con la suite di gooogle. Difficile fare il danno.

Comunque nel frattempo ho trovato e provato la soluzione di eliminare il
processo "loginwindow" associato all'user da logouttare.
Funziona, perchè poi in alto dove ho gli utenti quello di mia moglie
non è più loggato (non c'è più l flag)... MA vedo che ci sono un'altra
ventina di processi aperti a nome suo, che non si sono chiusi col logout
forzato... e mi è toccato chiuderli uno ad uno... se ci fosse modo per
chiudere tutto in un colpo solo sarebbe il massimo!

Aladino

proto <pr...@noncista.it> wrote:

> MA vedo che ci sono un'altra ventina di processi aperti a nome suo, che
> non si sono chiusi col logout forzato...
Strano. Era l'ipotesi 3, ma mi risulta che killando il processo
loginwindow, venissero tirati giù anche tutte le applicazioni di
quell'utente.
Avendo l'accesso al suo account c'è anche la possibilità di impostare il
logout automatico dopo un certo un tempo di inattività. Preferenze di
Sistema -> Sicurezza e Privacy -> Generali -> Avanzate... (serve
sbloccare il lucchetto).
Io comunque non posso che consigliarti l'opzione 1.

proto <pr...@noncista.it> wrote:

> Come posso fare il logout degli altri utenti dal mio

sudo launchctl bootout user/$(id -u <username>)

dove <username> è il nome utente che vuoi far sloggiare

--
so long, and thanks for all the fish