iMac per Internet (con home bancking), Mail, Skype, qualche elaborazione su foto e poco altro.

Aladino

MK442LL/A (2.8GHz del 2015) con 16GB e Fusion Drive
MK452LL/A (3.1GHz del 2015) con 8GB e disco meccanico puro
Secondo voi, quale dei 2 è meglio?
Se invece si volesse buttare qualche euro in più, varrebbe la pena
prendere un iMac M1 con soli 8GB di ram? So che uno di quelli sopra ne
ha altrettanti, ma costando circa la metà, posso calcolare di farlo
durare la metà. Un M1 con 8GB di ram, potrà essere utilizzato allo scopo
per almeno 10 anni (andrebbe a sostituire un iMac che adesso ha 15
anni)? So che nessuno ha la sfera di cristallo, ma forse un opinone sì,
sopratutto se ha già utilizzato qualche Mac con AppleSilicon :-)

Yugo

Il 12/07/22 16:14, Aladino ha scritto:

> Un M1 con 8GB

Ti meraviglierai di quante cose riesce a fare un M1 con 'solo' 8 giga di RAM

I ce l'ho da circa 1 anno e solo due volte mi è uscito l'avviso che
c'era poca ram disponibile, ma avevo aperto di tutto e di più.

Ero dubbioso anche io ma ho dovuto prendere un Mini nuovo in frettissima
e c'era disponibile pronta consegna solo il modello con 8 giga.

L'unica cosa che ti consiglio è di non tenere aperte troppe pagine con
un browser.

Yugo

Il 12/07/22 16:14, Aladino ha scritto:

> iMac M1

Devo anche dire che il Mac si avvia molto velocemente e anche i
programmi si aprono e chiudono più rapidamente che nei vecchi modelli.

Quindi tenere aperti più programmi serve solo se si deve passare da uno
all'altro per lavorarci, altrimenti conviene chiuderli e riaprirli
quando servono.

Apteryx

Il 12/07/2022 16:14, Aladino ha scritto:
> Se invece si volesse buttare qualche euro in più, varrebbe la pena
> prendere un iMac M1 con soli 8GB di ram?

imho sì e ci fai altri 15 anni

Aladino

Apteryx <apt...@k12.au> wrote:

> imho sě e ci fai altri 15 anni
Gli utilizzatori arriverebbero a 91/94 anni... ;-)

Aladino

Yugo <yu...@nospam.org> wrote:

> I ce l'ho da circa 1 anno e solo due volte mi è uscito l'avviso che
> c'era poca ram disponibile, ma avevo aperto di tutto e di più.
Non mi risulta che sull'iMac di adesso (con 4GB) sia uscito...
semplicemente diventa lento da ulcera (nonostante l'SSD).

P.S. Comunque quell'iMac era nato con 2GB, che forse per i tempi erano
come gli 8 di oggi, e poi è stato espanso a 4GB. Si potrebbe arrivare a
6GB, ma IMHO non ne vale la pena, visto che ci sono problemi anche con i
software che non possono più essere aggiornati. Con l'M1 si sa: muore
come nasce...

Yugo

Il 12/07/22 17:13, Aladino ha scritto:

> Non mi risulta che sull'iMac di adesso (con 4GB) sia uscito...

Non uscivano avvisi... Ora escono.

Aladino

Yugo <yu...@nospam.org> wrote:

> Non uscivano avvisi... Ora escono.
Frrse meglio... sai da cosa dipende: versione di macOS, harware
AppleSilicon, o altro? O più che "da cosa dipende", qual'è la
discriminante che fa apparire o meno il messaggio.

Yugo

Il 12/07/22 18:55, Aladino ha scritto:

> Frrse meglio... sai da cosa dipende: versione di macOS, harware
> AppleSilicon, o altro? O più che "da cosa dipende", qual'è la
> discriminante che fa apparire o meno il messaggio.

Non so di preciso, forse è una nuova funzione di Big Sur, non so se
compare solo su M1 o anche sugli Intel.

Il messaggio compare quando il sistema operativo ritiene che la memoria
stia per finire e che è quindi il caso di iniziare a chiudere un po' di
cose.

Apteryx

Il 12/07/2022 17:04, Aladino ha scritto:
> Gli utilizzatori arriverebbero a 91/94 anni...

iMac allunga la vita

Douglas

Prova ad utilizzare RamDoubler che ti raddoppia la ram
Ops.... quello andava bene su System7.... ;D

Aladino

Douglas <no....@nomail.com> wrote:

> Ops.... quello andava bene su System7.... ;D
Mi pare di averlo usato anche con Mac OS 8.x e forse 9.0 ;-P