per semplici disegni 3D

Daitarn4

per puro hobby mi piacerebbe imparare ad utilizzare un software per
disegnare oggetti 3D, nulla di super complesso. Dati gli scopi vorrei
evitare un software troppo complesso e/o costoso.

Ho provato Sketchup Make (del 2017, poi abbandonata e adesso addirittura
sparita dal sito ufficiale) ma ogni due per tre va in crash (sono su
Mojave).

Dopo aver provato FreeCAD su linux (che andava fluido) ho provato la
versione Mac ed è veramente lento e laggoso sul mio MBP del 2016.
Inutilizzabile.

Conoscete qualche alternativa gratuita o, alla peggio, non troppo costosa?

Alberto Nespoli

~Daitarn4 in <s7k6ns$1i3c$1...@gioia.aioe.org>:
>per puro hobby mi piacerebbe imparare ad utilizzare un software per
>disegnare oggetti 3D, nulla di super complesso. Dati gli scopi vorrei
>evitare un software troppo complesso e/o costoso.

[…]

>Conoscete qualche alternativa gratuita o, alla peggio, non troppo
>costosa?

Blender già provato?

--
ciao, Alberto

Popi

Alberto Nespoli <alberto.n...@gmail.com> wrote:

> Blender già provato?

Blender in realtà è più un software di modellazione che di disegno 3D.
Per 3D basico ho appena provato la versione web di Sketchup e mi pare
giri come la vecchia versione desktop di qualche anno fa.

proto

Daitarn4 <Dait...@libero.it> wrote:

> Dopo aver provato FreeCAD su linux (che andava fluido) ho provato la
> versione Mac ed č veramente lento e laggoso sul mio MBP del 2016.
> Inutilizzabile

Io perň non trovo FreeCAD tanto lento. Ho un MBPro mid 2012 con High
Sierra.
Perň mi sono limitato a disegnare poche cose... Forse con disegni piů
complessi č un'altra storia...

Claude

Alberto Nespoli <alberto.n...@gmail.com> wrote:

> Blender già provato?

Ehm … non è proprio semplicissimo eh. Oltretutto è un modellatore sds per
lo più. Non un parametrico che forse per quel che vuole iniziare a fare mi
pare più indicato.

--
Inviato da iPhone

Claude

> [...]
> disegnare oggetti 3D, nulla di super complesso. Dati gli scopi vorrei
> evitare un software troppo complesso e/o costoso.

Di che oggetti parliamo?

> Conoscete qualche alternativa gratuita o, alla peggio, non troppo costosa?

Cose semplicissime non mi viene in mente molto.

Sento di alcuni che iniziano con thinkercad (dovrebbe essere uno strumento
online).

Su mac semplice c’è shapr3d ma non è proprio gratuito.

Io uso fusion360 in versione free. Uso anche blender, modo e meshmixer.
Dipende cosa devi fare.

C’è anche moi 3d. Ma non è nemmeno quello gratuito.

Blender lo è ma definirlo semplice non direi proprio.

--
Inviato da iPhone

Daitarn4

Il 15/05/21 16:04, proto ha scritto:

> Io però non trovo FreeCAD tanto lento. Ho un MBPro mid 2012 con High
> Sierra.
> Però mi sono limitato a disegnare poche cose... Forse con disegni più
> complessi è un'altra storia...

più che lento nel funzionamento o nel fare calcoli, ma sembra che la
versione compilata per mac abbia qualche grosso problema di integrazione
col sistema, è lentissimo in tutte le operazioni di accesso al file
system, apertura e salvataggio di un file, poi nelle normali operazioni
mi sembra accettabile. Per dire, mentre sul mio macbookpro (un i5 del
2016 com Mojave) ci mette circa un minuto a partire, ho provato su un
computerino con linux e processore celeron N4100 parte in 5 secondi. Tu
non hai gli stessi problemi?

e in quei 60 secondi che ci impiego per lanciare freeCad macos è
completamente freezato (per dire, mi è persino impossile fare un alt+tab
per cambiare applicazione), stessa cosa se una volta dentro freecad vado
su File - Open... (altri 60 secondi), poi a partre questo tipo di
operazioni per il resto funziona decentemente. Ma mi pare davvero strano.

questa la confgurazione:

OS: macOS Mojave (10.14)
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.19.24291 (Git)
Build type: Release
Branch: (HEAD detached at 0.19.2)
Python version: 3.8.8
Qt version: 5.12.9
Coin version: 4.0.0
OCC version: 7.4.0
Locale: C/Default (C)

Alberto Nespoli

~Claude in <s7s3su$1pr2$1...@gioia.aioe.org>:
Sì, sono d'accordo. Mi hai fatto conoscere una distinzione che non
sapevo, quindi mi sa che Daitarn

--
ciao, Alberto

Alberto Nespoli

~Alberto Nespoli in <s7t8bi$ekj$1...@gioia.aioe.org>:
… fa bene a seguire le tue indicazioni!

[scusa post tagliato]

--
ciao, Alberto

Daitarn4

Il 16/05/21 23:47, Claude ha scritto:
> Di che oggetti parliamo?

da piccole cose che vorrei costruire in legno ad altre da fare stampare
in 3d, ma nulla di complesso.

> [...]
> Dipende cosa devi fare.
>
> C’è anche moi 3d. Ma non è nemmeno quello gratuito.
>
> Blender lo è ma definirlo semplice non direi proprio.

Sì, Blender mi sembra veramente troppo complesso per i miei scopi.

Se proprio non ci sono alternative rimarrò su FreeCAD nella speranza che
anche la versione Mac venga ottimizzata al più presto.

Claude

Il 17/05/2021 10:21, Daitarn4 ha scritto:
> da piccole cose che vorrei costruire in legno ad altre da fare stampare
> in 3d, ma nulla di complesso.

Visto che non sono modelli 'organici' ma cose che richiedono una certa
precisione al momento escluderei subito Blender.

Ti serve quindi qualcosa di parametrico.

Cerca se è possibile ancora ottenere licenza di Fusion360 ad uso hobbystico.

Imho ti serve comunque qualcosa in grado di impostare misure 'precise'.

Non conosco il software che citi.

--
Sent from Win10

Daitarn4

Il 17/05/21 10:57, Claude ha scritto:

> Imho ti serve comunque qualcosa in grado di impostare misure 'precise'.
>
> Non conosco il software che citi.

per fortuna ho trovato il modo di risolvere i problemi che avevo con
FreeCAD, che mi freezava Mojave.

Se a qualcuno interessa, questo è il software:
https://www.freecadweb.org/

e qui come rivolvere i problemi con Mojave:
https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=4&t=31343

Aladino

Daitarn4 <Dait...@libero.it> wrote:

> e qui come rivolvere i problemi con Mojave:
> https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=4&t=31343

Certo che se dal 2018 ad oggi non hanno risolto un problema come
questo... non č un buon segno. :-(

proto

> [...]

> 2016 com Mojave) ci mette circa un minuto a partire, ho provato su un
> computerino con linux e processore celeron N4100 parte in 5 secondi. Tu

Sinceramente non noto le stesse cose.
Dopo tre giorni che non lo aprivo clicco sull'icona e si apre in 31sec.
Nel frattempo ho provato a premere qua e là e tutto funzionava.

La mia config è:
MBpro mid 2012 i7 8Gb di ram su High Sierra aggiornato finchè si può.

(se ti serve quella lista di dati come hai messo tu dimmi dove trovarli)

Daitarn4

Il 18/05/21 14:55, proto ha scritto:

> [...]
>
> La mia config è:
> MBpro mid 2012 i7 8Gb di ram su High Sierra aggiornato finchè si può.

ho poi scoperto sul loro forum che era un problema specifico di Mojave,
risolto con un workaround

Daitarn4

Il 17/05/21 16:18, Aladino ha scritto:

> Certo che se dal 2018 ad oggi non hanno risolto un problema come
> questo... non è un buon segno. :-(

vero, ma è pur sempre la versione 0.19 di un progetto open source, mi
ritengo già fortunato che esista la versione per macos, poi col
work-around funziona perfettamente, immagino che le attenzioni degli
sviluppatori si siano spostate su altro visto che il problema era solo
su Mojave.

Francesco B.

On 13 May 2021 at 23:46:38 CEST, "Daitarn4" <Dait...@libero.it> wrote:

> Conoscete qualche alternativa gratuita o, alla peggio, non troppo costosa?

Prova a dare un'occhiata al modulo Shape di BricsCAD.
È completamente gratuito.

https://www.bricsys.com/it-it/bricscad-shape

--
Ciao da Francesco B.