Quanto è sicuro FileVault2?

Gabriele - onenet

Ciao, premesso che ho letto diverse analisi in merito, mi resta questo dubbio
in un caso specifico.
Devo rimandare al produttore (non al venditore) un HD che usavo per Time
Machine, è attivo FileVault2 che mi risulta utilizzi AES-128.
La domanda è: meglio se lo rado al suolo con almeno una passata di zeri? O non
vale la pena perdere tempo? Il disco me lo cambiano perché ha dei blocchi
danneggiati e credo anche qualche difetto nel controller.

Gabriele

Lidrie

Gabriele - onenet ci ha detto :

> [...]
> Machine, è attivo FileVault2 che mi risulta utilizzi AES-128.
> La domanda è: meglio se lo rado al suolo con almeno una passata di zeri? O

Nel dubbio, io una passatina con DBAN (dban.org) o col trial della
versione commerciale https://www.blancco.com/ gliela darei...

--
âêîôû

Formatti cambiando partition table e file system, riapplichi FileVault
senza salvare la chiave e riempi l’intero disco con dati casuali (che so,
cat /dev/urandom > /file.dat)

--
so long, and thanks for all the fish

Gabriele - onenet

Ciao, se devo sovrascriverlo allora tanto vale usare utility disco o techtool
con la funziona più lenta a 7 o 35 passaggi da paranoia.
Io mi chiedevo invece se, avendo una password di FileVault robusta, valesse la
pena perdere chissà quante ore (l'HD è da 2TB meccanico).
Piuttosto esiste qualcuno che con la premessa sopra sia riuscito a decifrare
un volume protetto da FileVault?

Gabriele - onenet

FileVault funziona anche su volumi non partizionati Apple?

Gabriele - onenet

On 16 Jan 2022 at 18:57:26 CET, "Lidrie" <lid...@mesnews.net> wrote:

Ad ogni modo: "Per proteggere al meglio la privacy e altre informazioni
riservate contenute nei dati, Seagate suggerisce ai clienti di eliminare tutti
i dati dal prodotto prima di restituirlo. La restituzione del prodotto a
Seagate da parte del cliente equivale all'accettazione del processo di
riparazione di Seagate descritto nelle Politiche sul reso di Seagate, compresi
il trasferimento dei dati in paesi che potrebbero non fornire lo stesso
livello di protezione dei dati del paese di residenza e l'eliminazione dei
dati. Per ulteriori informazioni sul processo utilizzato da Seagate per
riparare i prodotti, vedere Processo di sovrascrittura dei dati per i prodotti
restituiti."
https://www.seagate.com/it/it/support/warranty-and-replacements/data-overwriting/

Quindi meglio se inizializzo e azzero tutto, non vorrei che non me lo
cambiassero se non è vuoto.
Un motivo per cui ero in dubbio, a parte la questione di accesso ai dati, è
che se lo azzero viene anche riscritta la tabella dei settori danneggiati e
invece se lo dovessero analizzare così com'è si vedrebbero i problemi da me
segnalati.

Ma visto che lo chiedono loro, cancello tutto con pazienza.

Gabriele - onenet

On 16 Jan 2022 at 18:57:26 CET, "Lidrie" <lid...@mesnews.net> wrote:

Ciao, oggi mi hanno scritto che "essendo protetto da crittografia software non
è necessario eseguire un ulteriore format sull'unità."
Ma intanto ieri lo avevo già azzerato con 3 passaggi.