SDD esterno su iMac late 2012

Otello

Ho un iMac Late 2012 (3.1) che ha porte USB 3.0 mi piacerebbe prendere un case
della Orico per infilarci dischi SDD da 2,5".
Costo complessivo meno di 70 euro per 500GB, finora ho sempre usato HD
meccanici esterni, ora ho un Lacie.

Farei questa cosa solo se avessi un incremento di velocità (non banale)
rispetto al meccanico; ecco è questo il dubbio, la velocità di trasferimento
su hardware non proprio recente comunque sempre usb 3.0.

Conosco poco anche l'affidabilità di questi SDD.
Potrei eventualmente usarlo anche come disco TM oltre che come disco di avvio
?

questo il case:
<https://www.amazon.it/dp/B07F3475HG/?coliid=I19A2ELFEM0ZOP&colid=27NC5K7HGHD2V&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it>

questo il disco:
<https://www.amazon.it/dp/B0786QNS9B/?coliid=I3QLH2BV199OCP&colid=27NC5K7HGHD2V&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it>

Trex su Win 10

Il 03/09/2022 08:09, Otello ha scritto:

> Farei questa cosa solo se avessi un incremento di velocità (non banale)
> rispetto al meccanico; ecco è questo il dubbio, la velocità di trasferimento
> su hardware non proprio recente comunque sempre usb 3.0.

L'incremento di velocità c'è, anche se sarà probabilmente inferiore a
quanto ti aspetti. L'utilizzo di un SSD viene abbastanza penalizzato
dalla velocità di trasferimento della porta USB.

> Conosco poco anche l'affidabilità di questi SDD.
> Potrei eventualmente usarlo anche come disco TM oltre che come disco di avvio
> ?

L'affidabilità degli SSD è ormai consolidata, specialmente se acquisti
modelli conosciuti e di buona qualità come il crucial che hai postato.
Puoi usarlo come disco di sistema e come disco TM, ma devi ricordare che
un SSD, a differenza di un disco meccanico, ha il "brutto vizio" di
lasciarti a piedi da un momento all'altro, senza preavviso. Non è detto
che succeda, ma quando succede sono dolori.

Merely Job: http://www.sergiotressino.it/
Leisure: http://trextrips.altervista.org/

Otello

On 3 Sep 2022 at 12:04:11 CEST, "Trex su Win 10"
<real_trex...@libero.ot> wrote:

> L'incremento di velocità c'è, anche se sarà probabilmente inferiore a
> quanto ti aspetti. L'utilizzo di un SSD viene abbastanza penalizzato
> dalla velocità di trasferimento della porta USB.

ok, quindi si nota

> [...]
> lasciarti a piedi da un momento all'altro, senza preavviso. Non è detto
> che succeda, ma quando succede sono dolori.

Oltre al disco TM, che sta vicino al Mac, ho anche un secondo backup, un disco
clone fatto con CCC che tengo su un posto geografico diverso.
Mi sento abbastanza tranquillo per quello.

Trex su Win 10

Il 03/09/2022 13:38, Otello ha scritto:

> ok, quindi si nota

Si si, la differenza è comunque sensibile

> Oltre al disco TM, che sta vicino al Mac, ho anche un secondo backup, un disco
> clone fatto con CCC che tengo su un posto geografico diverso.
> Mi sento abbastanza tranquillo per quello.

Ottimo, direi che con queste premesse tu non abbia nulla da temere :-)

Gabriele - onenet

On 3 Sep 2022 at 14:59:14 CEST, "Trex su Win 10"
<real_trex...@libero.ot> wrote:

> Si si, la differenza è comunque sensibile

Ciao, hai forse qualche link a dei test in questo caso? perché USB3 come
velocità reale potrebbe non essere così efficiente per sfruttare a pieno
l'SSD.
Bbisogna vedere con quali HD meccanici si fa il confronto.

Claude

Il 03/09/2022 08:09, Otello ha scritto:
> Conosco poco anche l'affidabilità di questi SDD.
> Potrei eventualmente usarlo anche come disco TM oltre che come disco di avvio

Io non lo userei per TM e tantomeno userei un USB esterno come disco di
avvio.

Apri l'imac e montalo li.

--
Sent from Windows 10

Trex su Win 10

Il 05/09/2022 13:34, Gabriele - onenet ha scritto:

> [...]
> l'SSD.
> Bbisogna vedere con quali HD meccanici si fa il confronto.

E' pacifico che l'usb3 non sfrutta appieno la velocità di nessun ssd. Ma
è altrettanto vero che nessun disco meccanico ha la stessa resa di un
ssd, anche su usb3, qualsiasi sia la sua velocità. E non è solo una
questione di numeri, ma di latenze. Te lo dico con certezza, dato che ho
fatto decine di prove, con vari ssd e molti dischi meccanici, sia da
3.5" con alimentatore esterno, sia con 2.5" alimentati direttamente
dall'usb. Questi ultimi, poi, sono di solito da 5400rpm (gli stessi
montati negli ultimi imac e nei portatili economici) e lì la differenza
è veramente notevole.

Trex su Win 10

Il 05/09/2022 13:48, Claude ha scritto:

> Io non lo userei per TM e tantomeno userei un USB esterno come disco di
> avvio.
>
> Apri l'imac e montalo li.

Sicuramente la migliore soluzione è quella di un'installazione interna,
sostituendo il disco meccanico con l'ssd. L'ho fatto anche su imac 2017
con fusion, mettendo un ssd m2 da 1tb al posto del piccolissimo ssd
"fusion" (è necessario smontare la scheda logica ed usare un adattatore)
e sostituendo il disco meccanico con un ssd da 2.5" sempre da 1tb.
Se invece si tratta di un imac col solo disco meccanico, o se si vuole
ignorare il fusion, l'operazione è molto più semplice: scollare il
monitor con l'apposito strumento, staccare i 2 connettori e sostituire
il disco meccanico. Un'operazione che, con un minimo di manualità,
richiede non più di 15 minuti.
Però ho anche un disco di sistema su ssd in un case esterno e ti dirò...
nell'utilizzo pratico direi che va quasi meglio del disco di sistema
interno meccanico dell'imac. Anzi, senza quasi.
Poi, per farmi sempre più "male", ho anche installato windows 11 to go
sempre su un ssd esterno e pure quello da' la paga ai dischi meccanici
interni con windows.

Claude

Il 05/09/2022 14:46, Trex su Win 10 ha scritto:
> [...]
> Poi, per farmi sempre più "male", ho anche installato windows 11 to go
> sempre su un ssd esterno e pure quello da' la paga ai dischi meccanici

Si certo.

Non discutevo la velocità... Ma l'affidabilità. Boh, se si sgancia per
qualche ragione non bello.

Otello

On 5 Sep 2022 at 14:46:33 CEST, "Trex su Win 10"
<real_trex...@libero.ot> wrote:

> [...]
> monitor con l'apposito strumento, staccare i 2 connettori e sostituire
> il disco meccanico. Un'operazione che, con un minimo di manualità,

Mi spiegheresti un po meglio queste trasformazioni ?

Io ho un fusion (2012 il lato sdd era 128 giga), ammesso che trovi il coraggio
di squartarlo dal display cosa troverei dentro di connnettori per hd ?
... me ne aspetterei 2: un sata e un M2 ?

A me basta un disco, metterei un sdd da 1T o 500 Giga, quindi solo sdd ed
elimino fusion,quale sarebbe la cosa più semplice e funzionante ?

Trex su Win 10

Il 07/09/2022 20:57, Otello ha scritto:

> [...]
> di squartarlo dal display cosa troverei dentro di connnettori per hd ?
> ... me ne aspetterei 2: un sata e un M2 ?

Non è proprio così. Ti trovi solo un sata, mentre l'ssd è nascosto sotto
la scheda logica e NON è un M2 msata, ma ha un attacco proprietario
NGFF. Per questo, per metterci un ssd M2 standard devi usare un adattatore.

> A me basta un disco, metterei un sdd da 1T o 500 Giga, quindi solo sdd ed
> elimino fusion,quale sarebbe la cosa più semplice e funzionante ?

La cosa più semplice consiste nel sostituire il disco meccanico (da 2.5"
su imac 21.5 o da 3.5" su imac 27) con l'ssd sata delle dimensioni che
ti servono. Consiglio samsung evo o crucial mx500. Se il disco meccanico
è da 2.5" non dovrai fare nulla, solo cambiare il disco e richiudere
tutto dopo aver ricollegato i cavi e rimesso un nuovo biadesivo per il
monitor. Se il disco è da 3.5" e vuoi fare un lavoro di fino, dovrai
mettere anche un adattatore da 3.5" a 2.5" per il nuovo ssd. Se invece
vuoi semplificarti la vita, ti basta applicare un piccolo pannello
biadesivo sotto l'ssd da 2.5" ed incollarlo al case. Considera che non
ci sono parti in movimento e la soluzione può essere altrettanto valida.
Il disco ssd da 128 che ti rimane "orfano" lo puoi usare per
installarci, eventualmente, una versione di windows usando bootcamp,
qualora lo ritenessi utile. Oppure un'altra versione di macos o per
qualsiasi altra cosa...

Otello

On 7 Sep 2022 at 22:36:23 CEST, "Trex su Win 10"
<real_trex...@libero.ot> wrote:

> [...]
> installarci, eventualmente, una versione di windows usando bootcamp,
> qualora lo ritenessi utile. Oppure un'altra versione di macos o per

Grazie, informazioni preziose.

Ti chiedo un'altra cosa...vedo su youtube che per upgradare iMac tutti
comprano dei kit che comprendono striscie biadesive, segnaposto, attrezzi vari
per aprire; non basterà del biadesivo comune tipo quello del ferramenta ?
Gli aggeggi di plastica per aprire li ho.

Trex su Win 10

Il 08/09/2022 17:04, Otello ha scritto:

> [...]
> per aprire; non basterà del biadesivo comune tipo quello del ferramenta ?
> Gli aggeggi di plastica per aprire li ho.

Non servono aggeggi di plastica per aprire, un imac non è un telefonino :-)
L'unica attrezzatura necessaria, oltre ad un cacciavite torx delle
giuste dimensioni, la trovi nel link sotto (poi compra dove vuoi), anche
con gli adesivi adatti, già della forma e e dimensioni corrette. Fai una
ricerca per il tuo modello di imac ed acquista tranquillo: è sicuramente
la soluzione più pratica.

https://www.amazon.it/OLVINS-Maniglia-Strumenti-rimozione-2012-Retina/dp/B08CN6851B/ref=sr_1_10?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=23P94T4ZMTWS7&keywords=adesivo+imac+late+2012+fusion&qid=1662655960&sprefix=adesivo+imac+late+2012+fusion%2Caps%2C85&sr=8-10

Gabriele - onenet

On 5 Sep 2022 at 14:23:31 CEST, "Trex su Win 10"
<real_trex...@libero.ot> wrote:

> [...]
> dall'usb. Questi ultimi, poi, sono di solito da 5400rpm (gli stessi
> montati negli ultimi imac e nei portatili economici) e lì la differenza

La cosa mi interessa. Restando su HD da 3,5" da 7200 rpm, hai forse usato
Blackmagic o ATTO disk test per fare i confronti?
O comunque che velocità hai raggiunto tra SSD e HD su USB3?

grazie :-)

Trex su Win 10

Il 09/09/2022 17:27, Gabriele - onenet ha scritto:

> [...]
> Blackmagic o ATTO disk test per fare i confronti?
> O comunque che velocità hai raggiunto tra SSD e HD su USB3?

Non ho fatto test con blackmagic, ma li posso sempre fare (alla prima
occasione), anche solo per toglierti una curiosità. Sto parlando proprio
di uso "normale", usando per ore (giorni) un sistema installato su ssd
in un case usb3 e, come ho scritto, la differenza rispetto ad un hdd
3.5" 7200rpm è minima. Il semplice trasferimento file è ancora a
vantaggio del disco meccanico, ovviamente perché il collegamento sata è
più performante. Ma durante un normale utilizzo, dove la differenza si
sente maggiormente nei "tempi morti" (le latenze a cui ho accennato)
l'ssd recupera di brutto, anche se collegato in usb3. E' un po' lo
stesso effetto che si ha col fusion: il disco meccanico non fa miracoli,
ma la velocità sembra aumentare di molto perché il piccolo ssd del
fusion si prende cura di minimizzare le latenze.
Quindi direi che, togliendo i pochi secondi (veramente pochi) che un ssd
usb3 impiega in più di un disco a 7200rpm per il boot, e non creandosi
troppe paranoie per l'affidabilità (non ho ancora avuto problemi)... la
soluzione di un disco di sistema ssd+usb3 non è assolutamente un'idea
peregrina. Semplice, fattibile, usabile. E costa pure poco.

Otello

On 8 Sep 2022 at 18:53:51 CEST, "Trex su Win 10"
<real_trex...@libero.ot> wrote:

> [...]
> con gli adesivi adatti, già della forma e e dimensioni corrette. Fai una
> ricerca per il tuo modello di imac ed acquista tranquillo: è sicuramente

Fatto l'acquisto: kit adesivi e rotella più ssd Crucial, mi avventuro a
squartare l'iMac.

Pensavo, prima di sostituire l'HD meccanico, di fare un clone avviabile con
CCC del SSD così quando lo sostituisco nell'iMac dovrebbe vederlo subito, al
primo avvio.

A parte l'upgrade (da fusion drive a tutto ssd), che ci pensavo da tempo, ho
scoperto con DriveDx di avere problemi proprio al HD meccanico; io penso sia
questo, cioè errori imput/output che mi causano blocchi e rallentamenti
ripetuti da pochi secondi a 15/20 secondi per poi riprendersi e concludere il
processo. La componente ssd del fusion invece supera tutti i test e sembra
ancora in forma.
DriveDx dice di backuppare subito che ci sono 27 settori danneggiati in attesa
di essere rimappati, 237 errori I/O rilevati...più altri warning per niente
confortanti.

Trex su Monterey

Il 14/09/22 22:07, Otello ha scritto:

> [...]
> di essere rimappati, 237 errori I/O rilevati...più altri warning per niente

A che versione sei di macOS? Perché CCC non funziona bene da big sur (a
meno che non l'abbiano sistemato nelle ultime settimane). Io preferisco
sempre fare un'installazione pulita, ma puoi clonare il disco su SSD
senza nessun bisogno di software esterni: collega l'SSD in un case o con
un adattatore USB ed avvia l'imac in recovery. Da utility disco formatta
il disco SSD in macOS esteso journaled e mappa partizione GUID. Sempre
dal nuovo SSD seleziona ripristina, ti verrà chiesto da che disco vuoi
ripristinare il sistema e sceglierai il tuo disco meccanico. Tempo
qualche decina di minuti, a seconda di quanto hai nel disco, ti troverai
un SSD esattamente come l'attuale disco meccanico, perfettamente
avviabile e con tutto ciò che avevi prima (eventuali casini compresi).
Buon divertimento :)

Otello

On 14 Sep 2022 at 22:32:58 CEST, "Trex su Monterey"
Sono a Catalina, non posso andare oltre.
Qui CCC funziona benissimo e il clone che ogni tanto rifaccio si avvia sempre.
In effetti potrebbe essere l'occasione per fare installazione pulita e poi
tirarsi dietro i programmi (anche pagati) con assistente migrazione
(...funziona ancora così ? ...è un po che non cambio Mac, quasi 10 anni)

Trex su Monterey

Il 14/09/22 22:44, Otello ha scritto:

> [...]
> tirarsi dietro i programmi (anche pagati) con assistente migrazione
> (...funziona ancora così ? ...è un po che non cambio Mac, quasi 10 anni)

Ok, con catalina CCC funziona ancora bene, però non saprei dire
altrettanto di assistente migrazione, dato che non l'ho mai usato...

Otello

On 15 Sep 2022 at 12:57:24 CEST, "evanmac" <evan...@gmail.com> wrote:

> [...]
> - primo avvio della macchina nuova (o con il disco cambiato)
> - aggiornamenti, spippolamenti e godimenti vari nel nuovo ambiente
>
> Diciamo che Time Machine nel processo di importazione evita di tirarsi dietro
> tutta la merda (inutile) accumulata nel corso dei vari anni e passaggi, come
> ad esempio kext non più supportate, log inutili, etc.
>
> È dal 1989 (anno in cui comprai il mio primo mac) che faccio così; ovviamente
> quando non c'era assistente migrazione e/o Time Machine facevo tutto a manella
> (aggiustando permessi e cazzi vari per far funzionare il sistema)

In effetti ho sempre fatto così anch'io, da un Mac all'altro con assitente
migrazione che non ha mai sbagliato un bit.
Sono dieci anni pero che non migro, causa salute dell' iMac (fino a poco fa),
quindi, sto giro, siccome non ho rogne software (ma presunte hardware) pensavo
di partire col clone...la manovra "zero" potrei sempre farla dopo.

Ma può darsi che ci ripensi e faccia le grandi pulizie anch'io....era per non
avere 2 mal di testa, il primo è l'operazione a cuore aperto dell'iMac con
asportazione del display e riapposizione.
La sala operatoria è prenotata per sabato pomeriggio...speriamo di non dover
chiamare il prete.

Otello

On 17 Sep 2022 at 11:55:51 CEST, "evanmac" <evan...@gmail.com> wrote:

> è 'na cazzata: se potessi te la farei io bendato e con le dita delle mani
> legate tra loro :D

Fatto tutto...non ho sbagliato niente ! Autostima cresciuta di molto
ovviamente.

Funziona tutto e più velocemente, devo ripescarmi le macchine virtuali che da
qualche parte ho backuppato poi ho sistemato praticamente tutto, ho solo 2
questioni:

Rubrica non mi sincronizza i contatti di google anche se l'account Google è
sincronizzato in preferenze di sistema e difatti Mail gestisce correttamente
la posta di Gmail.

che ci faccio con ssd interno rimasto orfano ? Da usare come secondo disco mi
sembra stretto, Window ce l'ho già in VMware, ma qualcuno diceva di
installarci bootcamp e win nativo...boh, vado in cerca di rogne ? sarebbero
rogne confinate su quel disco ?
Non so niente di bootcamp...ammetto il pregiudizio ma l'ho sempre visto come
una "contaminazione".
Magari mi converto anche qui...ormai sono aperto a tutto.

Il solito grazie per l'assistenza, anche morale.